7 Ottobre 2025

Viso sfigurato dopo una colorazione per capelli

A 19 anni rischia di morire dopo essersi tinta i capelli. La giovane donna lancia un allarme a tutti coloro che usano questi prodotti.


È quasi morta perché si è tinta i capelli, con una colorazione di un marchio famoso acquistata al supermercato. Il suo viso si è gonfiato enormemente a causa di un’allergia al PPD. È questa la storia che Estelle, diciannovenne di Vitry, ha raccontato a leparisien.fr.

Una tinta per capelli a casa, da bionda a ebano. Poco dopo la testa inizia a prudere e poi a gonfiare. Di corsa in farmacia, antistaminici e creme per il prurito. Ma la testa continua a gonfiare: “Avevo un volto a forma di lampadina” ha raccontato la giovane donna. Via di corsa al pronto soccorso dove le diagnosticano un’allergia al PPD, abbreviazione di parafenilediammnina, che consente di mantenere le colorazioni scure sui capelli.

Ci hanno detto che erano abituati” dice Estelle a leparisien.fr. La circonferenza della testa è passata da 56 a 63 cm! Dopo un'infusione con corticosteroidi e antistaminici, la giovane donna torna a casa, ma l'edema continua a salire verso le tempie e la fronte: “Ho avuto l'impressione di essere in un barattolo. “

Ritorno al pronto soccorso. “Passerà” le dicono. Ma in macchina Estelle soffoca, la lingua si gonfia, il cuore accelera e respira male. I medici le iniettano una puntura adrenalinica e rimane in ospedale tutta la notte. Fuori pericolo dal giorno dopo.

Estelle, che precedentemente aveva già avuto una piccola reazione allergica a un colore, aveva, questa volta, fatto un test sulla sua pelle prima di applicare il prodotto, ma ha aspettato solo 30 minuti contro le 48 ore raccomandate dalle istruzioni.

La giovane ragazza lancia un allarme contro il PPD, un prodotto altamente allergenico che si trova nel 90% dei coloranti disponibili in commercio: “Ho fatto un errore e voglio dire agli altri di non fare come me! Sono quasi morta, non voglio che succeda ad altri” dice a le parisien.fr. “Le avvertenze dovrebbero anche essere più chiare e visibili facilmente” continua sua madre. “Chi può leggerlo?” Esclama, mostrando la minuscola scritta del pacco. “Le conseguenze possono essere drammatiche.

Pubblicità

2 Commenti

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità