22 Giugno 2025

Brand Education

AccademieCome si raggiunge il successo nel mondo della bellezza? Quali strategie mettere in atto per emergere in un settore che si rivela ogni giorno sempre più competitivo e in costante crescita?


Tante domande e una sola certezza: oggi gli acconciatori devono assicurarsi un livello di eccellenza sia in campo tecnico sia manageriale, e la formazione sembra essere la chiave di volta nel raggiungimento degli obiettivi. Per questo le aziende tricologiche sono fortemente impegnate nell’offrire agli stilisti pacchetti formativi studiati ad hoc, e da alcuni anni hanno creato vere e proprie strutture (o formule particolari) dedicate a formare nuovi talenti. Che vengano definite Accademie o Centri Servizi, costituiscono ormai realtà operative importanti, capaci di garantire percorsi professionali personalizzati.

Education made in Italy
L’offerta formativa nel nostro paese sembra andare però a due velocità: lenta e disorganizzata per chi vuole intraprendere questa professione seguendo l’iter pubblico; specializzata e molto ampia quella proposta dalle aziende tricologiche. Ed è proprio a questo tipo di offerta che dedichiamo un focus rivolto alla formazione professionale dell’acconciatore: iniziando dall’esame dei percorsi educational organizzati nelle accademie delle aziende, per capire le esigenze degli acconciatori sul tema.

Aldo Scolaro, education manager Matrix, sottolinea come l’Italia abbia fatto passi da gigante sulla formazione professionale, anche se continua a rimanere molto indietro – ad esempio rispetto alla Francia – per quanto riguarda i giovani. Non sono infatti previste scuole nazionali ma solo scuole regionali, non sufficienti a coprire le richieste. “Per quel che riguarda invece le offerte delle aziende – aggiunge Scolaro – credo che il panorama italiano sia il più variegato e completo che esista. Il problema è saper soddisfare le esigenze dell’acconciatore. Anche in relazione alla crisi economica iniziata nel 2008, gli stilisti hanno cambiato il loro modo di affrontare il mercato e di conseguenza anche le richieste sull’education. Oggi si chiede una formazione concreta che si possa riflettere immediatamente sull’attività giornaliera. Le aree di maggior interesse sono la colorazione e l’haircare, per poter offrire sempre nuovi servizi. Sul fronte della formazione Matrix, anche il taglio sta registrando una richiesta importante: abbiamo a disposizione un format, Craft Cutting, che permette all’acconciatore di apprendere un metodo di taglio semplice e preciso, ideale per sviluppare la propria creatività artistica e rispondere alle richieste moda della cliente. Non insegniamo tagli specifici, bensì a costruire (attraverso un metodo molto conosciuto negli States e in Gran Bretagna) le proprie abilità artistiche e a declinare la formazione del taglio sui collaboratori, offrendo un unico linguaggio tecnico che li renda autonomi e autorevoli”.

Francesco Piccarreta, marketing education corporate Alfaparf Milano, è convinto che “gli acconciatori sono sempre più consapevoli dell’importanza della formazione. E Alfaparf Milano considera la crescita dei partner professionisti come essenza stessa della propria visione. Negli ultimi anni ha incrementato tantissimo il ‘segmento education’. In Italia infatti l’offerta in generale è ampia ma non sempre qualitativa e a volte gli acconciatori risentono di una certa ‘pigrizia’, accontentandosi della proposta vicino a casa, mentre è utile investire del tempo per spostarsi in altre città e seguire percorsi formativi più mirati. Per questo i consulenti di vendita rappresentano un testimonial essenziale nel promuovere i programmi formativi. Devono saper trasmettere contenuti, aspettative ed obiettivi agli acconciatori, proponendo opportunità di miglioramento continuo. L’offerta Alfaparf Milano è davvero vastissima e permette di rispondere a tutte le esigenze”. Da sempre però gli italiani amano andare all’estero per seguire corsi formativi. “È nella testa degli acconciatori italiani – continua Piccarreta – in particolare, negli ultimi vent’anni, Londra rappresenta il riferimento ideale: lì nascono i trend e le sperimenta-zioni. In realtà non è più così. Certo, la scuola anglosassone ha costruito una metodologia di taglio che costituisce un riferimento fondamentale nel background formativo di ogni acconciatore. Poi però c’è bisogno di una continuità, di un percorso, di una specificità dell’offerta che si trova solo in Italia. Non a caso gli acconciatori che hanno raggiunto i massimi livelli di notorietà all’estero hanno quasi sempre nomi che riportano all’Italia!”. Tante quindi le offerte formative delle aziende, ma quali in concreto le esigenze degli stilisti? Cosa cercano esattamente? “Contenuti, contenuti, contenuti. Nuovi servizi che possano essere proposti con successo all’interno del salone. Corsi innovativi, che mirano all’acquisizione e alla crescita di professionalità e competenza, magari associati a una migliore visione imprenditoriale della propria attività. Ma anche i corsi di Total Look, che mirano a trasmettere competenze che vanno oltre lo stile dei capelli e permettono all’acconciatore di diventare consulente di immagine”.

Education & natura
Appena nata è già un caso: l’Accademia Aveda è davvero un luogo speciale. Recentemente inaugurata nel centro di Milano, insieme ai nuovi uffici dell’azienda, è stata concepita, progettata e realizzata all’insegna della sostenibilità. Dal giardino verticale che dà il benvenuto all’ingresso ad ogni particolare, il concept eco-friendly è di centralità assoluta. Arredi e pavimenti sono realizzati in bambù, i materiali sono riciclabili, l’energia utilizzata è sostenibile, compresa l’acqua delle postazioni lavaggio. In quest’ambiente Aveda mette a disposizione un programma annuale che prevede un percorso di crescita professionale ma anche personale. Ai tanti corsi tecnici per imparare il corretto ma anche creativo uso dei prodotti si affiancano quelli dedicati allo sviluppo del business. Per rendere performanti i percorsi education è stata dedicata particolare attenzione all’area tecnica, dove le attrezzature consentono una totale modulabilità: da una parte l’area hairstyling, concepita come un vero e proprio salone, dall’altra l’esclusivo spazio Spa, dove studiare i migliori trattamenti viso e corpo per un totale benessere della clientela.

Al campus per imparare
Vitality’s ha voluto dedicare al suo percorso formativo uno spazio del tutto nuovo. È il Vitality’s Beauty Campus, il campus dedicato all’education realizzato all’interno di una Spa. Un luogo privilegiato, dal respiro internazionale, dove le tecniche haircare convivono con i trattamenti di benessere. A pochi passi dall’azienda di San Giusto Canavese, in provincia di Torino, gli acconciatori Vitality’s che vogliono seguire un percorso formativo mirato possono farlo in un ambiente (oltre 5.000 mq) davvero unico e rilassante. L’Accademia del Benessere Vitality’s offre seminari e corsi che accompagnano gli stilisti durante tutto l’anno. Per una formazione esclusiva nei contenuti e nella forma, a contatto con stilisti di prestigio internazionale quali Sanrizz, Raffel Pages e Gandini Team.

Formazione in partnership
Davines offre un percorso education ideato in partnership con il gruppo Modì Hair e organizzato nell’Accademia di Milano, dove è stato avviato il progetto School, un programma di formazione per titolari e collaboratori studiato per trasformare il salone in un’azienda vincente. La struttura si trova in via del Pettirosso 4 ed è sviluppata su 360 mq di superficie, con tre aule trasformabili in un’unica sala da 80 posti e uno spazio tecnico. Tutto rigorosamente alimentato ad energia pulita proveniente da fonti rinnovabili quali acqua, sole e vento. Un luogo sostenibile in cui apprendere, confrontarsi ed esprimere la propria creatività con la supervisione Davines.

LE ACCADEMIE DELLE AZIENDE

Azienda: AVEDA
Nome Accademia: Aveda Academy
Indirizzo: Via Turati, 40 – Milano
Fondazione: 2011
Metri quadrati: 300
Corso Top 2011: Hair Mini Treatments (per la proposta del servizio Hair Spa) e Hair Repair (per il servizio di ricostruzione unico e rapido). Hair, Men, Spa, Make-up
Corsi Principali: Comunicazione & Business

www.avedaitalia.it

Azienda: KAARAL
Nome Accademia: Centro Tecnico Kaaral
Indirizzo: Zona Ind.le C.da Piane Sant’Angelo San Salvo (CH)
Fondazione: 2009
Metri quadrati: 200
Corso Top 2011: Fashion Experience
Corsi Principali: Approfondimenti taglio/colore; corso di formazione “Kaaraliere”; formazione per consulenti tecnici
Stilisti di riferimento: Andrea Meccariello e Gianluca Montebello

www.kaaral.com

Azienda: L’ORÉAL PRODUITS PROFESSIONNELS
Nome Accademia: Accademia Torino Milano Roma
Indirizzo: – Accademia Torino: Via Garibaldi 42 Torino (200 mq, rinnovata nel 2010)
– Accademia Roma: P.zza Mignanelli, 23, Roma (1.000 mq, aperta nel 2004)
– Accademia Milano: Via Primaticcio 155/157, Milano (700 mq, aperta nel 2005)
Corso Top 2011: Trend Style Live, il format education che riunisce nell’arco di una giornata i temi fondamentali della professione: moda e modacapelli ma soprattutto informazioni sull’andamento coiffure e gran finale con uno stilista straniero di fama internazionale che presenta in anteprima i suoi trend
Particolarità: Protagoniste assolute le quattro marche de L’Oréal Prodotti Professionali (L’Oréal Professionnel, Kérastase, Redken e Matrix), ciascuna con la propria filosofia e le proprie peculiarità. Stage, seminari, show, fanno emergere il meglio di ogni brand. Inoltre, i corsi education destinati alle scuole. Si avvicendano formatori interni, ambasciatori, educator delle varie marche oltre al personale di formazione Accademia

www.accademialoreal.it

Azienda: FARMAGAN
Nome Accademia: Centro Servizi Farmagan
Indirizzo: Via Fosso del Cannetto, 34 Galazzano (RSM)
Fondazione: 1993
Metri quadrati: 200
Corso Top 2011: Fashion Day e Look & Work
Corsi Principali: Taglio, Colore, Manageriali
Stilisti di riferimento: Doti Team e Emme B Changing Style
Particolarità: Dal 2010 utilizza il centro servizi del Best Western Palace Hotel di San Marino per gestire eventi sino a 800 partecipanti

www.farmagan.com

Azienda: NUOVA FAPAM
Nome Accademia: Tagliati X il Successo
Indirizzo: Via Aterno 42 – San Giovanni Teatino (CH)
Fondazione: 1992
Metri quadrati: 6.800
Corso Top 2011: Effetti Speciali
Corsi Principali: Sono suddivisi in aree: Tecnica, Colore, Styling, Manageriali
Stilisti di riferimento: Tagliati X il Successo Team

www.nuovafapam.com

Azienda: FARMEN ICD SPA
Nome Accademia: Vitality’s Beauty Campus
Indirizzo: Via Anna Magnani, 1 San Giusto Canavese (TO)
Fondazione: 2011
Metri quadrati: 5.000
Corsi Principali: Taglio, Colore, Styling
Stilisti di riferimento: Sanrizz, Raffel Pages, Gandini Team

www.farmenspa.com

Azienda: HENKEL – SCHWARZKOPF PROFESSIONAL E INDOLA
Nome Accademia: AKS Academy
Indirizzo: Via Amoretti 78/c – Milano
Fondazione: 2008
Metri quadrati: 300
Corso Top 2011: Essential Look Academy Collection
Corsi Principali: Essential Look Academy Collection, Care & Rituals, Master Class Colore
Persona di riferimento: Monica Corda (Ask Academy Manager)

www.henkel.it

Azienda: P&G SALON PROFESSIONAL
Nome Accademia: Wella Studio Milano – Wella Studio Roma
Indirizzo: – Wella Studio Milano: Viale Abruzzi, 94, Milano (1.300 mq, fondata nel 1991)
– Wella Studio Roma: Via Angelo Brunetti 33/35, Roma (650 mq, fondata nel 1992) Corso Top 2011: Master of Color, Road Show, Serie Studio Academy, Trend Vision & School
Corsi Principali: Educational base e avanzato, tecnico e stilistico; show, eventi e congressi

www.wella.it

Azienda: LA BIOSTHETIQUE PARIS
Nome Accademia: La Biosthétique Academy Verona
Indirizzo: Viale del lavoro, 33 San Martino B.A. (VR)
Fondazione: 2005
Metri quadrati: 600
Corso Top 2011: Total Beauty Concept
Corsi Principali: Formazione tecnica colore e trend, stilistica; corsi taglio base, avanzato; trend collection capelli A/I & P/E, tricologica per cute e capelli; corsi pelle suddivisi per estetica parrucchieri e estetica istituti; make-up; formazione manageriale.

www.labiosthetique.com

Azienda: CORANI&PARTNERS SPA
Nome Accademia: Training Center
Indirizzo: Piazzale Cesare Battisti 12/B – Brescia
Metri quadrati: 1.600
Corso Top 2011: Light Effects
Corsi Principali: In Accademia si svolgono i corsi sia per gli acconciatori Creattiva Professional sia per i parrucchieri Evos; seminari comunicazione, stilistici e tecnici; Educational Coaching
Particolarità: È anche Training Center Jean Louis David.

www.corani-partners.it

Azienda: KEMON SPA
Nome Accademia: Kemon Style Lab (KSL) Milano e Kemon Style Lab (KSL) San Giustino
Indirizzo: – KSL Milano: Via Vitruvio, 43, Milano (310 mq, fondata nel 2004) – KSL San
Giustino: Via Enrico Mattei, 35, Zona Ind.le Altomare San Giustino (PG) (465 mq, fondata nel 2001)
Corso Top 2011: Fashion Hair Designer, un seminario avanzato per l’acconciatore che intende acquisire le competenze necessarie per affrontare i cambi di look in salone e in occasione di sfilate e servizi fotografici
Corsi Principali: Taglio/Colore/Acconciatura livello Basic ed Expert
Stilisti di riferimento: Team The Italian Touch by Kemon

www.kemon.it

FORMAZIONE ONE TO ONE

Per i propri clienti Nika utilizza un nuovo tipo di formazione basato su incontri nelle accademie dei distributori. L’head trainer si occupa di formazione one-to-one per titolari di saloni e coordina una squadra di 10 formatori che quotidianamente portano avanti un programma suddiviso in due step. Il primo, ‘Seguimi’, si basa sulla corretta analisi dell’applicazione dei prodotti per ottenere il miglior risultato finale; il secondo, ‘Preforming’, è un sistema efficace per realizzare i 4 servizi più redditizi ottenibili dall’utilizzo dei prodotti. Disponibile da quest’anno anche un nuovo servizio per il salone: ‘LLM’ (leggeri, lucenti, morbidi). Molto richiesto dopo taglio e colore.

QUANDO LA TECNICA NON BASTA

Accanto ai numerosissimi corsi tecnici di taglio e colore, Paul Mitchell offre ai suoi acconciatori due corsi particolarmente innovativi nell’area business. Il ‘Business Coaching’, un corso di gestione avanzato rivolto a parrucchieri che hanno già competenze gestionali: una classe finalizzata all’ott
mizzazione del lavoro in salone e a tecniche di problem solving. Interessante anche il corso ‘Autostima ed Assertività’, finalizzato all’acquisizione di una maggior consapevolezza personale e a migliorare sicurezza e fiducia in se stessi. Da sempre queste caratteristiche rappresentano gli strumenti necessari per un corretto esercizio della leadership, per migliorare la capacità di gestione del personale e delle risorse. Fondamentali per il lavoro in salone.

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