12 Maggio 2025
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Il look di Chiara Ferragni

Non solo fashion blogger, ma anche stilista e imprenditrice. Ma il suo look? Abbiamo chiesto a 4 esperti del mondo della coiffure di giudicarlo.


Dal blog TheBlonde Salad al successo come stilista e imprenditrice, Chiara Ferragni ha stile da vendere. Ma cosa ne pensano i nostri esperti? Abbiamo messo sotto osservazione il look della fashion blogger. Voto complessivo: 7,6!

Ecco i pareri dei quattro parrucchieri e i loro giudizi su hair look, colore e stile.

Paola Barattini

Semplice, elegante, ma allo stesso tempo molto attuale, Chiara studia il suo look nei minimi dettagli, senza tralasciare nulla. Che dire dei suoi capelli: belli, luminosi, curati, ma forse un po' noiosi? Mi chiedo perché.

È un peccato, la storia insegna che i capelli possono rendere una persona indimenticabile, “intramontabile”.

hair look: 6 colore: 7 stile: 8

Michael Bonadduce

Decisamente accattivante il suo passare da un stile sobrio a uno più strong con naturalezza, grazie sicuramente a un colore di capelli ricco di sfumature ambrate che, portato mosso, si adatta a tutti gli stili.

hair look: 8 colore: 7 stile: 7

 

Ada Mirò

Credo che in nessun caso le si possa negare il fatto di avere stile da vendere. I suoi outfit non sono mai uguali e tutti hanno una personalizzazione. Ha sempre i capelli studiati per l'occasione. Inizialmente chic e bon ton, da ragazzina della Milano bene,oggi opta per un look più adulto, serio, a volte persino minimal. Difficilmente si allontana dal biondo, anche se spesso e volentieri si avvicina al castano, per poi dolcemente abbandonarlo.

hair look: 8 colore: 9 stile: 8
 

Francesco Pucci

Pur essendo una vera IT girl, trend- setter per gli outfit, quando si parla di capelli Chiara è più tradizionalista. Non ama i raccolti, in genere adora portare i capelli, straordinariamente belli e rigogliosi, sciolti e mossi da morbide onde. Fedele all’immagine del blog che l’ha resa celebre, Chiara non ha mai rinunciato ad essere bionda, interpretando il suo colore in mille modi diversi e sempre innovativi: dal biondo chiarissimo dei suoi esordi, al più scuro, dai riflessi miele, fino a sfiorare i toni del rame rosso. È uno dei motivi per cui Redken l’ha scelta come Fashion Global Ambassador.

hair look: 7,5 colore: 7,5 stile: 8,5

 

Identikit dei nostri 4 giudici

Paola Barattini – International technical creative director MashUp Haircare
Michael Bonadduce – Partner Goldwell e titolare del salone Mimesi-Lab di Firenze
Ada Mirò – Membro del Team Akademía Alter Ego Italy
Francesco Pucci – Redken artist e titolare del salone Enjoy Fashion di Torino.

 

Credits: Getty Images

Con Wella all’AltaModa

Altaroma Fashion Week ha registrato un grande successo di numeri: 30 eventi tra sfilate e presentazioni, 4 eventi-contenitore dedicati ai designer, 5 iniziative education, 32 tra stilisti e designer del vivaio Altaroma, 5 gallerie d’arte/musei che hanno aperto i loro spazi ad AltaRomAltaModa, 26 eventi collaterali.


E ancora, 351 giornalisti accreditati alla manifestazione  tra stampa, TV, fotografi, media online e blogger e  54 rappresentanti della stampa internazionale per 22 Paesi. A creare gli hairstyle di tutte le modelle che hanno sfilato sulle passerelle di celebri stilisti – da Alberto Balestra a Gattinoni, da  Rani Zakhem allo Ied Moda – gli acconciatori Wella Professionals in un servizio beauty & grooming che completerà le fashion performance valorizzando i lavori di firme dell’eccellenza e della neocouture.

Ha dichiarato Alessio Alberti, amministratore delegato Wella Professionals, divisione professionale di Procter & Gamble: “Wella Professionals, come Altaroma, ha nel proprio Dna la creatività, l’amore per la moda e le tendenze, e la capacità di scouting di nuovi talenti su cui investire per il futuro. La partnership siglata dall’azienda, che coinvolge in primo piano il nostro team di hairstylist, è in una tappa importante dell’ideale itinerario di collaborazione tra eccellenze della moda internazionali, riunite in questo caso proprio nella Roma che dal 2013 è la nostra nuova casa”.

Ecco l’elenco dei parrucchieri Wella Professionals presenti nel backstage:

  • Capretti Marilena by Backstage
  • Daniela Mariotti
  • De Luca Massimo e Carmen Di Marco by Mimmo La Serra
  • Emilio Vulpiani
  • I Letizia
  • Namastè di Musolino Paolo
  • P.F. Hair di Forroia Patrizia
  • Rossano e Luca Antonicoli Parrucchieri
  • Salone Matteo Valerio
  • Simone Bartorelli e Giulia Francesco
  • Stile 3 di Schiaffini Renato
  • VIP Parrucchieri di Paolo Bracciaferri

Salone lifestyle di Giorgio Nardi a Roma

Una gestione familiare centenaria. Non solo un salone dove realizzare un taglio di capelli all’avanguardia ma anche uno spazio di relax, benessere e shopping.


Correva l’anno 1893 quando il bisnonno Angelo faceva, oltre al contadino anche il barbiere. Zio Carlo, il primogenito, guidato dalla passione, iniziò a rilevare saloni in tutte le parti del mondo: dopo averli sistemati e avviati li rivendeva.

L’attività fu portata avanti da Evaristo, il fratello più giovane di Carlo e padre di Giorgio, che aprì il primo salone a Roma. Qui, nel 1968, arriva Giorgio Nardi. Crea acconciature per grandi stilisti di moda come Sarli, Gattinoni e Lorenzo Riva e cura il look di molte celebrities tra cui Carla Bruni e Marina Suma. Oggi il suo salone si trova in via Santa Costanza, sempre a Roma. Insieme a Giorgio lavora il figlio, Gian Marco.

La collaborazione con Aveda e il Salone Lifestyle

Tre anni fa, iniziò la collaborazione con Aveda che ha portato oggi all’evoluzione del salone che diventa lifestyle. Professionalità, benessere e amore per la natura si sviluppano su 480 mq disposti su due livelli e illuminati dalla luce naturale. Postazioni realizzate in ferro battuto provenienti da materiali di riciclo e poltrone in eco-pelle nel pieno rispetto della natura. “Riteniamo che non esistano altri modi di fare business se non attraverso il perseguimento della sostenibilità ambientale. Troviamo l’ispirazione per farlo nella natura e crediamo che questa non sia solamente qualcosa da curare e da proteggere, ma anche un modello di sostenibilità da emulare” afferma Giorgio Nardi.

All’ingresso una grande reception con due zone dedicata alla rivendita dei prodotti Aveda. Al piano, zona Spa con 4 cabine adibite ai trattamenti viso e corpo firmati Aveda, area lounge, 23 postazioni mobili per gli hairstylist, 2 corner per il make up, 2 postazioni per mani piedi e poi c’è la stanza del colore per il servizio di colorazione personalizzato.

Ma il salone non è solo bellezza e benessere, è anche un luogo di incontro, scambio e relax: un’area di lettura, un restaurant corner e uno spazio shopping dove si possono acquistare i gioielli Ziio e le sciarpe e i foulard Kenzo, Emilio Pucci e Christian Lacroix.

Série Expert Absolut Repair Lipidium Power Repair

Il prodotto professionale Série Expert Absolut Repair Lipidium Power Repair di L'Oréal Professionnel ripara in profondità e protegge i capelli lasciandoli luminosi e morbidi al tatto.


Série Expert Absolut Repair Lipidium Power Repair ripara in profondità la fibra capillare e la protegge dalle aggressioni esterne, donandogli luminosità e morbidezza.

Modo d'uso:

  1. Applicare sui capelli lavati e tamponati;
  2. Vaporizzare ciocca per ciocca con l’aiuto dell’applicatore spray, massaggiare delicatamente;
  3. Risciacquare accuratamente.

Acquista Série Expert Absolut Repair Lipidium Power Repair e scopri tutti i prodotti del marchio L'Oréal Professionnel direttamente su E-shop del Parrucchiere.

Shiro

L’eleganza del kimono incontra la vivacità eclettica di Harajuku. Tagli classici sono reinterpretati secondo nuovi codici dove regna sovrano il colore.


Dimensione cromatica ed eccentricità per la collezione modacapelli di Kobi Bokshish. Questa fermata della metro di Tokyo si trova nel quartiere di Shibuya, conosciuto per i giovani che dettano lo street style.

Tessuti, trame e colori improbabili si affiancano. Ciò che rende questa moda bella è l’imprevisto. E così tagli classici sono reinterpretati in chiave moderna. Tessuti e capelli si confondono. Si gioca con il colore!

Credits
Hair: Kobi Bokshish
Stylist: Fleur Egan
Make up: Amelia Axton
Photo: Henryk Lobaczewski

!Bam Baby Bam!

Divertimento e colori esplosivi per la collezione modacapelli di Carl Keeley.


Colorata, kitch, pop e capricciosa: i codici della collezione sono divertenti e frizzanti. Lo scontro tra tonalità vivaci e audaci ha animato tutti i look. Il mood? Molto giocoso e spassoso, non bisogna prendersi troppo sul serio.

Credits
Hair: Carl Keeley@Chumba Concept Salon
Styling: Vas
Make up: Pauly Blanch
Photo: Carl Keeley

Isse Long Beach 2015

Record attendances at The International Salon and Spa Expo Long Beach.


Organized by the Professional Beauty Association (PBA), it is the most important beauty event in the US West Coast region.

The 2015 International Salon and Spa Expo Long Beach broke all previous attendance records as almost 43,500 beauty professionals arrived from all over the world. Not only the hair industry was represented – the nail, cosmetics, beauty, wellness, massage and education fields all played a part.

Recognized as a launch pad for new services and beauty products, the ISSE Long Beach fair hosted 379 companies and 420 beauty brands, including market leaders and trendsetters like Amika, American Crew, CND, Enzo Milano, FHI, Matrix, OPI Products Inc., Sexy Hair Concepts, Vidal Sassoon, and Zotos International.

Next year’s ISSE Long Beach fair is scheduled for 30th January-1st February, 2016 at the Long Beach Convention Center in California.

Photo Credits: PBA

ISSE Long Beach

Record di presenze a The International Salon and Spa Expo Long Beach.


Organizzato da Professional Beauty Association (PBA), rappresenta il importante evento beauty della West Coast americana. L’edizione 2015 di The International Salon and Spa Expo Long Beach ha raggiunto il record delle presenze: quasi 43.500 professionisti del mondo della bellezza provenienti da tutto il mondo. Non solo capelli, ma anche unghie, cosmetici, estetica, benessere, massaggi ed education.

Conosciuto come trampolino di lancio per nuovi servizi e prodotti beauty, la fiera ISSE Long Beach ha ospitato 379 aziende e 420 marchi di bellezza tra cui i leader del settore e trendsetter come Amika, American Crew, CND, Enzo Milano, FHI, Matrix, OPI Products Inc., Sexy Hair Concepts, Vidal Sassoon, e Zotos International.

Il prossimo anno l’appuntamento con la fiera ISSE Long Beach è dal 30 gennaio al 1 febbraio 2016 al Long Beach Convention Center, in California.

Photo Credits: PBA

AltaRoma. Idee sposa

Alle ultime passerelle di AltaRoma anche lo spazio moda per la sposa. Le proposte dello stilista Gianni Molaro. Hairlook by Sergio Valente.


Venti abiti di haute couture sono quelli che ha portato in passerella Gianni Molaro all'ultima edizione di Alta Roma AltaModa, ricreando l'atmosfera divina dell'Olimpo nell'ottocentesca villa Miani. Tutte vestite di bianco avvolte in morbidi drappeggi e veli di chiffon.

Gli abiti sono stati realizzati con preziosi tessuti come il Mikado in seta, il Cady ed il Satin, le linee sono scivolate e a sirena e presentano schiene nude e trasparenti, creando scollature iper femminili. Preziosi i ricami realizzati a mano con cristallo trasparente.

E non poteva mancare uno spettacolare e gigantesco copri spalle in Tulle di colore giallo. Per realizzarlo sono stati impiegati oltre 150 metri di Tulle in seta.

I look sono stati realizzati da Sergio Valente: raccolti eleganti, con inserimenti di tralci di pizzo che donano un effetto di magiche sculture. Mentre il make-up è stato realizzato dalla visagista Valentina Orlando.

Photo Credits: Luca Latrofa/Luca Sorrentino

Cotril per i bambini di Haiti

L’azienda italiana sostiene i bambini dell’isola insieme alla Fondazione Rava – NPH Italia Onlus.


In occasione del quinto anniversario del terremoto che ha devastato Haiti, la Fondazione Rava – NPH Italia Onlus ha organizzato una raccolta fondi a sostegno dei bambini dell’isola. Grazie al sostegno di Cotril, l’intero ricavato sarà devoluto all’ospedale pediatrico NPH Saint Damien di Port au Prince che assiste 80.000 bambini l’anno.

Protagonista del tradizionale appuntamento di raccolta fondi, avvenuto il 2 febbraio 2015 al Teatro Alla Scala di Milano, Rudolf Buchbinder, uno dei più grandi pianisti della scena internazionale. Tra gli ospiti della serata, Martina Colombari, Alessandro Costacurta, Maria Latella, Ignazio del Vecchio e Ottavio Missoni.