7 Ottobre 2025

Intentional Frizzy Hair: l’estate 2025 celebra il crespo consapevole


Capelli ribelli, texture naturale: il crespo diventa protagonista della bella stagione. Dimentica la perfezione liscia, quest’estate si celebra il volume, l’imperfezione e la libertà di essere sé stesse.  Niente sleek, zero stress.

Mettete da parte piastre, oli anticrespo e lotte disperate contro l’umidità: quest’estate il Frizzy è protagonista assoluto. E non parliamo di capelli elettrizzati per caso, ma di una vera e propria dichiarazione di stile. La tendenza si chiama Intentional Frizzy Hair, e sta spopolando da New York a Milano, da Parigi a Londra, dalle passerelle ai social. Il messaggio? Viva il volume, viva la texture naturale: Frizzy c’est chic.

Il fascino del disordinato ma… con criterio


Fino a ieri, il crespo era il nemico numero uno del beauty case: gel, spray liscianti a volontà. Ma oggi? Più i capelli sembrano ribelli, meglio è. Attenzione però: il look Intentional Frizzy Hair non è sinonimo di trascuratezza. Si tratta di valorizzare la propria chioma naturale, anche (e soprattutto) se ha una texture difficile, trasformando il crespo da difetto a punto di forza.


L’ispirazione viene dagli anni ’70, tra chiome afro, ricci selvaggi e volumi esagerati. Ma c’è anche un tocco post punk anni ’90, con baby hair svolazzanti e ciocche spettinate ad arte. Celebrities come Zendaya, Florence Pugh e l’icona afro Tracee Ellis Ross hanno già reso super cool questo trend, sfoggiando onde vaporose e ricci “non domati” con una grazia disarmante.

Come ottenere l’effetto “crespo cool”?


Ecco il segreto: lascia fare alla natura… ma con qualche trucchetto. Dopo lo shampoo, asciuga i capelli al naturale o con un diffusore, evitando di lisciarli o pettinarli troppo. Anzi, meglio usare le mani o un pettine a denti larghi, per non spezzare la texture.


Puoi accentuare l’effetto Frizzy con uno spray salino o uno styling mist: daranno corpo e movimento. Se hai i capelli lisci, prova a dormire con le trecce o usare una mousse leggera prima di asciugarli a testa in giù. Il trucco è “spettinarli” senza rovinarli: usa le dita per separare le ciocche e creare quel volume scompigliato che sa di estate, libertà e zero stress.

Capelli crespi: perché funzionano?

Perché è uno stile autentico. È il look anti-perfezione in un’epoca in cui si celebra la diversità e la bellezza reale. Intentional Frizzy Hair parla di accettazione, di orgoglio per la propria identità capillare. È un inno alla libertà d’espressione… con una chioma che non chiede scusa a nessuno.

Quest’estate, abbandona il controllo e tuffati nel caos (organizzato ad arte). Il Frizzy non è più un problema da risolvere, ma una tendenza da indossare. E più è selvaggio, meglio è.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità