Sabato sera del 21 giugno scorso i riflettori mondiali erano puntati su Manchester per celebrare gli International Hairdressing Awards 2025.
La spettacolare celebrazione degli International Hairdressing Awards 2025 si è svolta presso l’iconico O2 Victoria Warehouse, durante la serata di apertura dell’HairCon, riunendo oltre 800 professionisti dell’acconciatura di alto livello provenienti da tutto il mondo e segnando un nuovo capitolo nella prestigiosa storia dei premi.
Giunti alla loro settima edizione, gli International Hairdressing Awards hanno fatto il loro grande debutto nel Regno Unito dopo sei acclamate edizioni in Spagna e Portogallo. Ormai affermata come uno degli eventi più importanti del settore dell’acconciatura a livello mondiale, la cerimonia di premiazione degli IHA ha stupito con il suo caratteristico tappeto viola e una serata mozzafiato all’insegna della creatività, del riconoscimento e dell’arte.
Per la prima volta in assoluto, l’ International Hair Legend Award ha premiato un’organizzazione anziché un singolo individuo. Nell’anno del suo centenario, Intercoiffure Mondial ha ricevuto il riconoscimento, un omaggio alla sua eredità duratura e all’influenza globale su artigianalità, creatività e unità nel settore dell’acconciatura. Christoph Filser (Germania) è stato nominato International Hair Influencer of the Year, riconosciuto per la sua autenticità, il suo approccio visionario e il modo unico in cui ispira i professionisti di tutto il mondo attraverso contenuti creativi, onesti e di profondo impatto, sia online che nella vita reale.
Tra i vincitori più importanti della serata, l’icona spagnola Jorge X di Quantum Hair (e co-fondatore del leggendario X-Presion Creativos) è stato nominato Parrucchiere Internazionale dell’Anno, un meritato riconoscimento per la sua leadership creativa. Il Carlos Valiente Art Team di Alzira (Spagna) si è aggiudicato il premio di Team Artistico Internazionale dell’Anno, consolidando la propria reputazione di lavoro di squadra e visione. La parrucchiera britannica Efi Davies ha vinto il premio per la Migliore Collezione Avant-Garde Internazionale per il secondo anno consecutivo, dimostrando ancora una volta il suo audace talento artistico. Tra gli altri vincitori di spicco figurano Daniel Gallego (Spagna) per la Migliore Collezione Commerciale Uomo Internazionale, Matteo de Vita (Italia/Regno Unito) per la Migliore Collezione Commerciale Donna Internazionale ed Erika Okvist e il suo team (Regno Unito), che hanno ricevuto il premio di Parrucchiere Internazionale per Film e TV dell’Anno per il loro acclamato lavoro in Bridgerton – Stagione 3 .








Prima dell’evento dal vivo, i vincitori delle categorie del concorso sono stati sorpresi di persona durante l’ International Hairdressing Awards World Tour lo scorso aprile, quando il fondatore Mikel Luzea e l’ambasciatore globale Sergi Bancells hanno viaggiato attraverso i continenti per svelare di persona i premi.
Il palco degli International Hairdressing Awards 2025 è stato onorato da alcune delle figure più rispettate dell’acconciatura mondiale, che hanno consegnato i vari premi nel corso della serata. Tra loro c’erano Anthony Mascolo (Regno Unito) , Sam Villa (Stati Uniti), Tony Rizzo MBE (Regno Unito), Cos Sakkas (Regno Unito), Felicitas Ordás (Spagna), Jane Galpin (Regno Unito) , Álex Artero di Artero Hair Tools (Spagna) e Luca Pissimiglia di Estetica Network (Italia).
La serata di apertura dell’HairCon ha visto anche gli straordinari spettacoli del Trevor Sorbie Creative Team, Errol Douglas MBE, James Earnshaw e Josh Lamonaca, che hanno illuminato la serata con la loro brillantezza artistica.
Fondati dal rinomato parrucchiere spagnolo Mikel Luzea, gli International Hairdressing Awards sono diventati un vero e proprio movimento globale. Aperto a professionisti di ogni angolo del mondo, il concorso mette in luce l’eccellenza attraverso collezioni fotografiche e include due prestigiose categorie onorarie. La giuria d’élite di quest’anno comprendeva Sharon Blain (Australia), Sam Villa (USA), Felicitas Ordás (Spagna), Nicky Clarke (Regno Unito) e Ilham Mestour (Paesi Bassi).
Gli International Hairdressing Awards sono un’organizzazione indipendente, promossa da parrucchieri, fondata e diretta dal noto parrucchiere spagnolo Mikel Luzea. Gli International Hairdressing Awards sono supportati da HairCon e Luzea Natural Luxury Haircare come sponsor principali, Estetica Magazine come media partner globale, Artero come partner di categoria e Salón Look Madrid, Artero e The Hair MBA come sponsor.