Una celebrazione di emozioni, amicizia, momenti da pelle d’oca e spirito internazionale: circa 1.000 tra i più importanti parrucchieri ed esperti di bellezza del mondo, provenienti da 40 paesi, si sono riuniti per tre giorni indimenticabili per celebrare il 100° anniversario di Intercoiffure Mondial, proprio nella sua città natale, Amburgo.
Quindici spettacoli mozzafiato al Centro Congressi di Amburgo, una sfilata delle nazioni nella leggendaria Sala dell’asta del pesce, un’indimenticabile serata di gala, una matinée esclusiva con l’orchestra “Camerata” all’Elbphilharmonie e una cerimonia di premiazione: questi sono stati i momenti salienti di un summit davvero globale per la comunità della moda per capelli di Intercoiffure Mondial.




Che festa! 100 anni di Intercoiffure Mondial, 100 anni di unità, creatività, eccellenza e passione
Amburgo era splendente: alle 22:00, il sole splendeva ancora sull’ampio fiume Elba. Queste “notti bianche” del Nord portano con sé una sorta di magia. E quando amici da tutto il mondo si riuniscono, un’energia speciale riempie l’aria. All’Intercoiffure World Congress, i parrucchieri più importanti del mondo hanno celebrato con orgoglio l’arte della moda globale per capelli, la diversità culturale e un valore fondamentale che ha definito l’organizzazione per un secolo: ” Amicizia tra persone che la pensano allo stesso modo “. Come ha affermato Peter F. Pfister, Presidente di Intercoiffure Mondial: “Questo spirito ci ha uniti per 100 anni, sopravvivendo a guerre, crisi economiche e pandemie, perché è radicato in un autentico legame umano“. Questo spirito si è manifestato già la prima sera, durante l’incontro presso la sala dell’asta del pesce di Amburgo: la sfilata delle nazioni ha ricevuto un fragoroso applauso da parte di ogni Paese partecipante e l’entusiasmo non ha conosciuto confini.




Intercoiffure Germania ha organizzato l’evento con passione e dedizione
“Ci sono voluti più di due anni di intenso lavoro. È stato un progetto colossale per un’organizzazione no-profit “, ha dichiarato Markus Herrmann, Presidente di Intercoiffure Germania. La sua missione: celebrare ” l’arte dell’acconciatura, l’amicizia globale e la passione condivisa per la bellezza“.
In uno dei padiglioni espositivi del CCH, stimati partner del settore di Intercoiffure Mondial hanno presentato nuovi prodotti e servizi, intrattenendo al contempo uno scambio significativo con parrucchieri provenienti da tutto il mondo.



Dodici spettacoli spettacolari hanno messo in mostra l’abilità professionale e il potere creativo della comunità Intercoiffure nel corso del pomeriggio: artisti dei capelli provenienti da Germania, Svizzera, Bulgaria, Hong Kong/Macao, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Singapore, Cina, Giappone, Corea del Sud, Cile, Brasile, Perù, Bolivia e Uruguay hanno presentato tendenze all’avanguardia con performance stimolanti .
Tre straordinari spettacoli di gala organizzati da Intercoiffure Giappone , Markus Herrmann (per il paese ospitante, la Germania) e L’Oréal hanno reso omaggio al lusso della bellezza: tagli di capelli impeccabili, colori brillanti e un radioso omaggio alla femminilità, riflettendo sempre un’eleganza sofisticata e una modernità.






Il Congresso Mondiale ha anche dimostrato il forte impegno di Intercoiffure nel coltivare le nuove generazioni. Dieci giovani studenti della Fondation Guillaume hanno entusiasmato il pubblico con uno spettacolo audace ed espressivo, guadagnandosi il titolo di “Superstar di domani”. Con il tema “Africanacity”, quattro giovani studenti di parrucchiere del progetto benefico Education for Life di Intercoiffure, con sede a Città del Capo, hanno presentato look intrecciati eleganti e moderni.
Durante la serata di gala di Intercoiffure, il presidente Peter F. Pfister ha presentato il nuovo sotto-logo di Intercoiffure, che identificherà ogni salone membro come un luogo di eccellenza: The World’s Leading Hairdressers . Successivamente, Roberto Pissimiglia e Sergi Bancells di Estetica Magazine, insieme a Mikel Luzea , fondatore degli International Hairdressing Awards, sono saliti sul palco per presentare la Laudatio ufficiale per i 100 anni di Intercoiffure . In un forte tributo, hanno dichiarato: “Intercoiffure non è solo un’organizzazione. È il cuore pulsante del nostro settore, e stasera, quel cuore pulsante è più forte che mai”. I tre hanno avuto anche l’onore di consegnare il premio International Hair Legend of the Year a Intercoiffure Mondial . Per la prima volta in assoluto, questo ambito titolo è stato assegnato non a un singolo individuo, ma all’associazione più leggendaria del mondo dell’acconciatura , un’istituzione che incarna il potere collettivo dell’artigianalità, della creatività e dell’unità globale.



Gli Intercoiffure World Congress Chevalerie Awards hanno premiato i membri più meritevoli di Intercoiffure e i leader internazionali del settore. Tra i premiati, Estetica Network ha ricevuto due importanti riconoscimenti: Roberto Pissimiglia, Presidente ed Editore di EsteticaNetwork, è stato nominato Commendatore dell’Ordine della Chevalerie, mentre Sergi Bancells, Ambasciatore Editoriale Globale del network, è stato nominato Ufficiale dell’Ordine della Chevalerie.



Rosanna Scatigno è stata nominata Ufficiale dell’Ordine della Chevalerie e Goran Viler è stato onorato con il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Chevalerie. Laura Snidero, collaboratrice di Goran Viler Hair Spa, è stata premiata per la Fondation Guillame.

Questa celebrazione del centenario è stata ricca di momenti intensi, spettacoli, performance musicali vibranti e un calore indimenticabile che viene direttamente dal cuore. L’ultimo giorno del Congresso ha offerto un’esperienza davvero memorabile, con i partecipanti che hanno potuto assistere a un’esclusiva matinée dell’orchestra Camerata presso l’iconica Elbphilharmonie di Amburgo, una delle sale da concerto più rinomate al mondo.


Le celebrazioni dell’Intercoiffure World Congress 2025 si sono concluse in grande stile con la festa dei 100 anni, una serata straordinaria di gioia, unione e riflessione che ha catturato perfettamente lo spirito di Intercoiffure: una famiglia globale unita dalla passione, dall’eccellenza e da un secolo di arte condivisa.
Foto: Intercoiffure Mondial / Fabian Renner // Video: Sergi Bancells per Estetica Magazine