Cannes non è solo red carpet e cinema. Quest’anno, nella giornata conclusiva del celebre Festival, tra le luci glamour e l’atmosfera internazionale, si è celebrata anche una collaborazione tutta italiana che unisce moda e hairstyling: quella tra la Camera Italiana dell’Acconciatura e Milano Fashion.
Due realtà che, seppur distinte, condividono una visione comune: trasformare ogni sfilata in un’esperienza estetica totale. A raccontarlo è Penny Alfieri, ideatrice del progetto, che descrive questa unione come “un punto d’incontro tra la maestria artigianale italiana e l’energia creativa del fashion contemporaneo.”
Un’intesa che, secondo gli ideatori di Milano Fashion Monica Foglia e Maurizio Raneri, arricchisce il palcoscenico di Cannes portando una narrazione di stile completa: ogni outfit prende vita grazie a un total look studiato nei minimi dettagli, in cui anche l’hairstyling diventa parte del racconto.

Tiziana Chiorboli, presidente della Camera Italiana dell’Acconciatura, sottolinea come questa sinergia non sia solo formale, ma rappresenti un’opportunità concreta per valorizzare la professionalità degli hairstylist italiani.
“La pettinatura – spiega – è parte integrante del linguaggio della moda. E Cannes è il luogo ideale per dimostrarlo, come ha fatto il nostro direttore artistico Christian Giardullo, curando look che coniugano tecnica e visione.”
Nel backstage del défilé, a lavorare fianco a fianco con stilisti e couturier, c’era anche il team di acconciatori campani guidati da Antonio Bilancio, presidente mondiale del CAT. La loro presenza ha dato un’impronta inconfondibile agli styling presentati al Grand Hotel JC Marriott.

Penny Alfieri con Tiziana Chiorboli e GianAndrea Positano

Roberto Pissimiglia, editore di EsteticaHAIR con il presidente Antonio Bilancio del CAT e gli altri protagonisti del Fashion Show di Cannes
Tra i momenti più applauditi della giornata e particolarmente apprezzate sono state le acconciature realizzate sulle bimbe “mannequin per l’occasione”, che hanno portato una nota di allegria e originalità alla sfilata del Marriot.
A impreziosire ulteriormente l’evento, la presenza di personalità del mondo fashion come Anton Giulio Grande, membro della giuria dei Fashion Awards insieme a Shaila Sabatini, Eli Laslean, Massinissa Asken e Gianni Cirillo.
Cannes si è così trasformata in una vera e propria celebrazione del bello, dove moda, hairstyling e persino arte contemporanea – con opere di scultori e pittori a fare da ispirazione – si sono fusi in una visione di stile senza confini.


Immagini dal backstage dello show