L’8 maggio scorso, Raffel Pages ha celebrato cento anni di storia con un gala molto speciale presso lo spettacolare Museu Marítim de Barcelona.
L’evento ha riunito personalità di spicco del settore, nonché team e clienti di Raffel Pages, autorità e media, per una serata da ricordare all’insegna del motto “Cento anni creando bellezza e ispirando il futuro“. La giornalista Ruth Jiménez è stata incaricata di presentare l’evento, che includeva un’esclusiva sfilata di moda del marchio Lola Casademunt, in collaborazione con Raffel Pages. Questa passerella ha messo in mostra i 100 anni di moda e hairstyling che caratterizzano il marchio catalano dal 1925, esplorando le principali tendenze in uno show iconico che riassume un secolo di storia di un marchio unico in Spagna.
Il casting, attentamente selezionato, ha riunito 20 modelle che rappresentano ciascuno degli ultimi decenni, dalle frange e caschetti degli anni ’20 alla versatilità e all’individualità del 21° secolo. Gli anni ’30 brillarono per l’eleganza, gli anni ’40 celebrarono la forza delle donne moderne, gli anni ’50 si distinsero per la femminilità delle gonne ampie e gli anni ’80 abbracciarono il colore e il volume. La modella Nieves Álvarez è stata la star dello show, aprendo e chiudendo la passerella in uno show che ha reso omaggio all’eredità stilistica promossa da Raffel Pages.













Fondata nel 1925, la ditta Raffel Pages è un punto di riferimento nel settore dell’acconciatura a livello nazionale e internazionale. La celebrazione non si è limitata a ripercorrere i più grandi successi del marchio, ma ha anche reso omaggio al suo fondatore, Raffel Pages, figura chiave dell’azienda e pioniere dell’hairstyling emozionale, scomparso nel 2021.
Ambasciatore di L’Oréal Professionnel e fondatore del Museum of Hair History, Pages ha lasciato un segno profondo nel settore. Tra i suoi numerosi contributi, uno dei più importanti è stata la creazione, nel 1992, del Raffel Pages Advanced Training Institute. Questo centro di formazione è stato fondamentale per professionalizzare la professione e trasmettere una filosofia basata su eccellenza, innovazione e sensibilità. Da allora, migliaia di professionisti sono stati formati seguendo questi principi.
Oggi, le sue figlie Carolina e Quionia Pages hanno assunto la guida dell’azienda, mantenendo vivo il suo spirito con una rinnovata visione per il futuro. Alla guida di oltre 65 saloni in Spagna e con collaborazioni in paesi come Francia e Portogallo, l’azienda continua a dettare tendenze e a puntare su qualità, formazione e innovazione.
Il Gala del Centenario è stato molto più di una semplice celebrazione: è stato un punto d’incontro tra passato, presente e futuro dell’acconciatura, riaffermando la posizione di Raffel Pages come marchio iconico, con un’eredità unica e una portata globale più vivace che mai.
All’evento hanno partecipato grandi marchi come L’Oréal Professionnel, Redken, Kérastase, Shu Uemura, Good Nails by RP e Lola Casademunt, che hanno collaborato alla sfilata, creando un’atmosfera unica per l’evento; così come Lluc Crusellas, il miglior cioccolatiere del mondo 2022, che si è occupato della spettacolare torta per l’importante celebrazione.
Sergi Bancells, Global Editorial Ambassador di Estetica Magazine, che ha tenuto un toccante discorso sul palco a fine serata, ha sottolineato: ” Raffel Pages è nato per essere una leggenda dell’acconciatura. Ho incontrato migliaia di parrucchieri in tutto il mondo, ma nessuno che amasse questa professione quanto Raffel. Il nostro settore gli deve una profonda gratitudine per aver creato un museo unico al mondo, non per esaltare la sua gloria o quella dei grandi nomi che ha salvato dall’oblio, ma per noi: affinché ogni professionista, ogni apprendista, ogni amante del mestiere ricordi che questa professione può essere immensa, degna ed entusiasmante… se tutti noi, come lui, crediamo nella sua grandezza e la onoriamo ogni giorno “.