7 Ottobre 2025

A Torino, i capelli diventano arte: inaugurata la mostra “Love is in the Hair”

Dal 26 aprile al 2 maggio 2025, il Con/temporary Space di via Santa Teresa 10/D ospita una mostra collettiva che indaga una delle espressioni più personali e identitarie del corpo umano: i capelli. “Love is in the Hair”, curata da Margaret Sgarra in collaborazione con Artàporter, inaugura sabato 26 aprile alle ore 18.00 con un titolo evocativo “Love is in the air”, suggerendo come l’amore possa fluire anche attraverso il linguaggio estetico della capigliatura.

Lontano dall’essere un semplice vezzo estetico, il capello viene indagato come simbolo di individualità, memoria e trasformazione. La mostra riunisce artiste provenienti da contesti e percorsi diversi, le cui opere – tra fotografie, installazioni e tessuti – riflettono sull’identità, sulla vanità e sull’eccentricità. La pluralità di stili e tecniche offre al pubblico un percorso espositivo che si sviluppa tra sensibilità intime e visioni sperimentali.

Particolare attenzione è riservata all’azienda Cutterfly, che ha messo a disposizione le sue forbici di design: strumenti che, inseriti nel contesto espositivo, assumono un valore simbolico. Non solo utensili, ma veri e propri veicoli di metamorfosi, questi oggetti si integrano perfettamente nel discorso artistico, sottolineando il legame tra gesto, materia e identità.

Roberto Pissimiglia editore di Estetica Hair ha visitato la mostra e chiesto alla curatrice Margaret Sgarra di racconatrci come ha avuto questa idea.

Guarda il video qui:

Tra le protagoniste dell’esposizione troviamo Jorgelina Alessandrelli, Alice Biondin, Roberta Bertaccini, Paola Calcatelli, Monica Carrera, Giada Degortes, Monika Loster e Cinzia Miccoli. Le loro opere danno voce a una narrazione collettiva in cui il capello diventa messaggero di emozioni profonde e strumento di esplorazione artistica.

Alcuni esempi delle opere in mostra, di seguito:

L’opera in copertina e utilizzata per la locandina della mostra è di Jorgelina Alessandrelli

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità