Nuovi Sguardi è il nome dell’esposizione fotografica in Galleria Subalpina a Torino che racconta l’eccellenza delle imprese piemontesi, interpretata dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino.
Dal 20 marzo al 20 maggio 2025, la Galleria Subalpina di Torino ospiterà Nuovi Sguardi, una mostra fotografica che racconta l’eccellenza delle imprese piemontesi attraverso gli scatti degli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino (IED).
L’iniziativa, promossa da Exclusive Brands Torino, è realizzata con il contributo del gold partner Banco Azzoaglio e il supporto degli official supplier AON, CIDIMU, Grand Hotel Sitea, GS Events e YEG!. L’esposizione unisce imprenditorialità, arte e design, rappresentando un viaggio intergenerazionale che guarda con fiducia al futuro.


Estetica Hair, membro di Esclusive Brands Torino, era presente esponendo un collage che celebra i Fabulous ’50, tra icone di stile e tendenze con copertine storiche della rivista. Roberto Pissimiglia, imprenditore ed editore intervistato dal Corriere della Sera, dichiara: “Non l’avevo ancora vista! E se si guarda bene, si scopre un ricordo: “In basso c’è una mia fotografia. Ero appena nato. I miei genitori erano così contenti che mi avevano messo in copertina. È una gioia vedere tutto ciò in mostra.”



Un’eco mediatico importante e di valorizzazione del territorio, delle sue arti e dell’importanza dei valori e della tradizione che ruotano intorno al tessuto imprenditoriale, che fa impresa con un occhio sempre attento alla cultura e al bello.
Fotografia, valori e innovazione
Gli scatti esposti evidenziano i valori chiave del network di imprese piemontesi: inclusività, sostenibilità, innovazione, tradizione e territorio. Il progetto rispecchia la mission di Exclusive Brands Torino, ovvero proteggere e valorizzare il patrimonio culturale e produttivo locale, restando radicato nella tradizione ma aperto all’innovazione.
La mostra nasce dall’esperienza diretta degli studenti dello IED, che hanno visitato e documentato le aziende della rete. Le fotografie non sono semplici rappresentazioni visive dei prodotti, ma raccontano storie di luoghi, persone e tradizioni aziendali, mettendo in luce il valore delle relazioni umane e del lavoro artigianale.
Giulio Trombetta, Presidente di Exclusive Brands Torino, afferma: “Nuovi Sguardi è un progetto a cui teniamo particolarmente. Attraverso la fotografia, i ragazzi dello IED Torino hanno saputo coinvolgere tutte e trenta le aziende della rete, dando vita a un viaggio visivo che racconta il nostro impegno per l’eccellenza piemontese e l’innovazione”.
Paola Zini, Direttrice dello IED Torino, aggiunge: “Il dialogo con il mondo delle imprese è da sempre nel DNA di IED. Questa mostra rappresenta un’opportunità per i nostri studenti di interpretare la realtà produttiva attraverso la fotografia, permettendo loro di acquisire una visione più ampia del proprio futuro professionale”.
Mostra itinerante e valorizzazione del territorio
L’esposizione sarà visitabile gratuitamente dal 20 marzo al 20 maggio 2025 presso la Galleria Subalpina di Torino. Successivamente, il progetto diventerà itinerante, portando l’eccellenza piemontese oltre i confini regionali.
Paolo Chiavarino, Assessore Commercio e Mercati del Comune di Torino, sottolinea: “Torino ha riscoperto le sue vocazioni, valorizzando eccellenze imprenditoriali, artistiche e culturali. Eventi come questo dimostrano il potenziale della nostra tradizione di alta qualità”.
L’inaugurazione della mostra qui: