L’onda rétro cui stiamo assistendo non poteva coinvolgere anche l’uomo. Il look gentleman fa capolino sulle passerelle e nelle apparizioni pubbliche delle celeb.
L’ondata rétro che abbiamo notato fra le tendenze femminili sta contagiando anche i trend al maschile, come ci hanno dimostrato le ultime sfilate di Emporio Armani e Dolce & Gabbana e alla da poco conclusa kermesse sanremese. p Ma per addentrarci meglio nel fenomeno, ecco le celeb che si stanno facendo portavoce di questo stile in Italia, dove la tradizione del ben vestire si mescola con le atmosfere gangster di primo Novecento. Abbiamo selezionato quattro gentleman dei nostri tempi che stanno interpretando al meglio questo stile oggi.
Achille Lauro
Reduce dal palco di Sanremo, Achille Lauro sceglie spesso uno slicked back. Capelli tirati indietro e tenuti composti da gel a effetto bagnato per mettere in evidenza lo sguardo e, nel suo caso, i tatuaggi. Nella ciocca ribelle riconosciamo un omaggio alla virgola malandrina sulla fronte di Clark Gable.
Lorenzo Zurzolo
Tra i protagonisti della serie tv M – Il figlio del secolo, l’attore 25enne Lorenzo Zurzolo abbraccia con disinvoltura il look gentleman con un bel side part corposo: riga laterale, virgola onnipresente e ciuffo pieno su una nuca non così rasata che rende il tutto più attuale.
Damiano David
Echi anni Trenta rivisitati per il suo taglio a metà fra il classic taper, da cui prende a prestito la rasatura pulita della nuca, e il pompadour, di cui imita il ciuffo corposo che però lui porta in volumi più contenuti. Il tutto abbinato a baffetti alla Clark Gable una volta ogni tanto.
Tony Effe
A sorpresa, sul palco di Sanremo il rapper Tony Effe si è presentato con un look in abito e cravatta. Per lui nuca rasata ma ciuffo riccio protagonista, una versione contemporanea del pompadour che vede le ciocche disciplinate da gel a effetto wet look.
Potremmo definirlo uno stile alla vecchia Hollywood, quando personaggi come Clark Gable, Cary Grant, Gary Cooper o Humphrey Bogart infiammavano i cuori delle signore e impartivano lezioni di stile ai signori. Icone di un’eleganza senza tempo, spiccavano per l’attenzione al dettaglio, il grooming curatissimo e il giusto mix fra understatement e classe.
Questo tipo di look va supportato da prodotti di styling adeguati. Sul liscio, l’effetto lucido o bagnato è il più evocativo; sul riccio è meglio propendere per styling più casual, ma sempre mantenendo la pulizia del taglio come elemento caratterizzante.