Da sempre Farmaca sostiene che il punto di riferimento per il mondo dell’hairstyling e per costruire un’offerta formativa di elevata qualità per i saloni, è il legame sempre più saldo con il mondo della moda. Oggi, più che mai, bellezza e moda si intrecciano grazie all’influenza dei social media, che amplificano questa connessione e offrono nuove opportunità di crescita e innovazione.
L’IMPORTANZA DI REINVENTARSI Il mercato evolve rapidamente, e ciò che emerge chiaramente è l’importanza cruciale della conoscenza. Solo attraverso una preparazione solida potrai cogliere le nuove opportunità di crescita per te e il tuo salone. Questa è la motivazione per reinventarti e rimanere sempre al passo con le tendenze in continuo cambiamento.
UN PROGRAMMA SEMPLICE MA EFFICACE Per rispondere alle sfide di oggi, il programma formativo 2025 è stato progettato con una struttura semplificata. L’offerta prevede corsi definiti per darti la possibilità di scegliere un’esperienza formativa su misura per le esigenze del tuo salone, per stimolare e aggiornare il tuo team.
Abbiamo migliorato e potenziato i corsi di colore e taglio, aggiungendo nuovi format esclusivi che scoprirai all’interno della nostra offerta. L’obiettivo è quello di fare in modo che attraverso il corretto utilizzo delle referenze colore, care e styling le tendenze possano essere la giusta fonte d’ispirazione fondendo conoscenza e creatività per distinguere il tuo salone.
LA FORMAZIONE COME NUOVA OPPORTUNITÀ La formazione, riassumendo, non è più solo assistere al passaggio di informazioni ma è un’esigenza che diventa opportunità, è condivisione ma soprattutto conoscenza e competenza.
Scegli la tua opportunità per il 2025 con il programma Farmaca Academy! Siamo pronti ad accoglierti e accompagnarti in questo straordinario viaggio che ti farà riscoprire la passione per un mestiere magnifico!
Genny D’Auria e la sua Partenopea Collection
In Partenopea si racconta un territorio attraverso una nuova estetica che lo domina. Un’estetica figlia di contrasti, influenze ed espressioni visive coinvolgenti.
La formazione 2025 di Genny D’Auria e del suo Team prevede weekend itineranti con un focus specifico sulla collezione taglio e colore e con un vero e proprio Laboratorio Creativo “Toner & Toner” alla scoperta delle tonalizzazioni. Sono previste anche delle giornate singole dove si esplora il mondo dei biondi: #STAYBLONDE, un corso dove si ha la possibilità di apprendere e conoscere tecniche mixabili tra loro per creare un’infinità di nuove proposte sempre in linea con le tendenze moda dei biondi. Per chi vuole seguire un percorso formativo completo legato al taglio base e avantgarde, oppure chi vuole apprendere le tecniche curly più innovative o acquisire la massima precisione nelle varie forme e taglio del Bob, è a disposizione la nuova sede dell’Accademia di Genny D’Auria a San Vitaliano (Na).

Artestile Capithal Collection
La collezione del Team Artestile è ispirata alla città eterna, Roma, e a tutte le capitali che sono diventate mitiche nel corso dei secoli. Città senza tempo che ci ricordano donne senza tempo. Partendo da questo concetto l’evento “One day“ legato alla presentazione della collezione prevede la realizzazione di tagli e colori che puntano all’eleganza intramontabile. Nel weekend “Timelss Color” si apprende una tecnica di colore che permette di ottimizzare, in un solo tempo di posa, copertura dei capelli bianchi e sfumature moda personalizzate. Inoltre sulla scia dell’interesse crescente legato al mondo dell’Armocromia, sono in programma giornate singole legate proprio all’acquisizione degli strumenti per gestire una consulenza di immagine nei saloni.

Mimmo La Serra Roots Collection
La collezione Roots nasce dalla necessità di tornare alle radici raccontando una storia di identità e appartenenza. Le radici rappresentano la connessione tra passato, presente e futuro ed è proprio su questa simbologia che si ispira la collezione.
I percorsi formativi prevedono, quindi, alcuni week-end taglio e colore legati alla collezione: un weekend “Creative Salon” dove si analizza il posizionamento scelto per il proprio salone e si apprende come conferire valore ed importanza ai servizi; e il “Merging Blonde”, in cui l’argomento principale delle due giornate verte su Natural Balayage e Balayage Californiano, su come proporlo in salone e personalizzarlo.

Farmaca Team
In programma anche giornate singole svolte dal Farmaca Team con focus sulla formazione tecnica: “Color & styling” e “Bleaching”. L’obiettivo, attraverso uno scambio interattivo, è quello di spiegare come realizzare un total look, partendo da quale colorazione utilizzare fino ad arrivare a scoprire la routine specifica per ogni esigenza. Nelle giornate “Bleaching” si scopre tutta la gamma di decoloranti più indicati per la tecnica di schiaritura desiderata.
Oltre al mondo tecnico ci sarà la possibilità di assistere a giornate singole sugli “Intrecci e Raccolti”. La ricerca realizzata sulle tendenze 2025 ha individuato 3 tipologie di raccolti che passano attraverso la fusione di stili ed influenze che si trasformeranno in acconciature adattabili ad ogni tipo di donna.

Share and Learn: un viaggio tra moda, colore, tendenze
Un vero e proprio evento che toccherà le principali città italiane dando spazio alle vostre curiosità: un ‘quasi’ talk-show all’interno del quale le vostre domande troveranno risposta grazie a Genny D’Auria, Direttore Artistico, e Mimmo Laserra, Direttore Creativo.
Un momento di condivisione ed approfondimento dove si fonderanno tecnica, stile e creatività. Scopriremo insieme le ultime tendenze in fatto di moda, colore e bellezza, esplorando come queste nuove strategie possano essere raccontate e portate direttamente nel tuo salone.
L’obiettivo è quello di trasmettere non solo nozioni ma di essere d’ispirazione per aggiungere novità alle proposte nei saloni.

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Le date del 2025
17 MARZO MILANO
12 MAGGIO ROMA
16 GIUGNO NAPOLI
15 SETTEMBRE PALERMO