Per l’estate 2020, l'hairstylist Cristiano Russo punta su capelli luminosi, dinamici e con frange. Per il colore, la parola d'ordine è naturalezza!
Siamo a pochi giorni ormai dall'estate e gli stabilimenti balneari stanno già preparando postazioni e lettini seguendo le regole anti coronavirus. È tempo di dare nuova vita anche ai capelli, riparando ai danni del fai da te di questo lungo lockdown, a cominciare dal colore – che deve essere più luminoso che mai! – e dalla frangia, il dettaglio che più ha risentito degli interventi individuali.
“La tendenza dell'estate 2020 per chi vuole mantenere la lunghezza è il dinamismo, realizzato con ricci e onde morbide che incorniciano il volto, rigorosamente da portare con frange piene o a tendina realizzate esclusivamente dal vostro parrucchiere di fiducia”, ha spiegato Cristiano Russo, titolare di due saloni di bellezza nel cuore di Roma. “La frangia a tendina è perfetta per bilanciare le proporzioni di un viso tondo o con guance troppo piene, se realizzata in modo asimmetrico e sfilzato può addolcire i tratti di un viso troppo squadrato. La frangia piena, invece, la consiglio a chi vuole rendere più corto un viso troppo lungo o per armonizzarne uno a forma di cuore.”
Per quanto riguarda il colore, biondo, rosso o castano che sia, l'importante è puntare alla naturalezza, con nuances luminose e sfumature che regalano al taglio luce e movimento. “L’effetto dato dalle schiariture deve essere molto light, per un colore dolce e avvolgente – spiega Cristiano – Per quanto riguarda i biondi, chi preferisce tonalità calde può optare per miele e ambra, mentre per gli incarnati che vogliono tonalità fredde, la tendenza è verso i beige. Una tonalità molto cool per il castano è un caramello scuro, che è già stato scelto da molte attrici, sempre attente alle novità in tema di nuance per capelli. Infine, per la gamma dei rossi, rame e cannella sono i colori top, che donano al viso allo stesso tempo dolcezza e carattere.”
E per quanto riguarda il taglio? “Quest’anno i corti diventano simmetrici, non troppo geometrici, l’importante è creare volume e personalità.” sottolinea l'haistylist. Tornano in auge tagli evergreen come i carré appena sotto l’orecchio, di ispirazione Nineties, e i capelli alla maschietto con ciuffi e frange da scomporre a proprio piacimento.