7 Ottobre 2025

Open Hair Congress III: un evento in compagnia di amici

Dal 29 novembre al 2 dicembre a Berlino il motto è stato: Hands first (prima di tutto le mani)! Un concept veramente rivoluzionario.


È stato un evento diverso dagli altri, con un approccio quasi rivoluzionario: parrucchieri europei di fama internazionale hanno creato una collezione live sul palco. Organizzato dall’Open Academy International Vinokurov & Friends, l’Open Hair Congress di Berlino è il primo del suo genere in Germania, una première assoluta, per così dire. Lo stesso evento era già stato celebrato con successo in altre due citta: Mosca e Venezia. Perché proprio Berlino? La capitale tedesca è recentemente diventata la sede principale degli organizzatori e per il 2019 è già prevista una nuova edizione dell’Open Hair Congress, sempre a Berlino.

Il concetto stesso dell’accademia, che è anche l'organizzatore, è unico: vari hairstylist creano una collezione congiunta sul palco. Non importa da quale azienda provengano o con quali brand lavorino in salone. Ciò che conta è l’abilità, ciò che sanno creare con le mani, e la volontà di condividere conoscenze e competenze con gli amici (parrucchieri).

 

Il focus del 30 novembre è stato il Look & Learn

Erano presenti Frank Brormann dalla Germania, noto per il suo taglio calligrafico, Mario Krankl, hairstylist austriaco campione del mondo, Jean Michel Leroux e Stephanie Bruusgaard di mod‘s Hair (Germania), Dimitris Dimitrakoudis & Claus Hochreuter / Goldwell (Germania), Patrik Kolbow (Germania) & Vladimir Garus / OMC & Irina Bachtina (Moska), Dmitry Vinokurov (Russia) con la sua innovativa tecnica di taglio denominata
”Counter-punctuation”, oltre ai professionisti della barberia Patrik Kolbow (Germania), Irina Bakhtina (Russia) e Vladimir Garus (Russia).
 

Il 1 dicembre è stato SOLO-phonia

Ispirati da questo tema, i migliori hairstylist internazionali hanno quindi dato vita coralmente a un live show sul palco berlinese – compresi make-up e styling – della collezione primavera-estate mozzafiato SOLO-phonia, che comprende quattro aree di tendenza:

1. Queens & Kings

2. Cyber Geisha

3. Safari City

4. Black Tie

Anche lo shooting fotografico degli ospiti è stato tutto dal vivo. Non si è trattato di una parata di stelle della coiffure. Al contrario, avvolti da un’atmosfera intima, un gruppo di amici si sono avvicendati sul palco e tutti insieme hanno proposto le loro creazioni: Dmitry Vinokurov & Creative Assambley di Intercoiffure Mondial (Russia), Cyrill Brune (Francia), Margoolzata & Pawel Babicz / Intercoiffure Mondial (Polonia / Cracovia), JeanLuc Paris (Germania, Berlino), Peter Schweizer (Germania, Berlino), Birgit Turek & Claus Hochreuter / Open Academy International Vinokurov & FRIENDS (Germania, Berlino).

Gam Cosmetics rappresenta OAI in italia, Spagna e Portogallo attraverso Vilson Camarri, che proprio in occasione dell’evento di Berlino è diventato per le stesse aree Presidente Open Academy International.
 
Per contatti e ulteriori informazioni, fare click qui.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Addio a Bruno Vergottini: il maestro delle forbici che trasformò Milano in una passerella

Il mondo della coiffeur perde uno dei suoi più grandi rappresentanti, le sue acconciature iconiche sono rimaste ancora oggi simbolo di grande modernità e...

Paul Mitchell Classic: il restyling di una linea iconica

Un restyling che non si limita al design: la linea Paul Mitchell Classic aggiorna la propria gamma con nuovi trattamenti multitasking e packaging più...

L’Oréal Paris e il suo dèfilè rivoluzionario

All’Hôtel de Ville, l’ottava edizione del “Défilé” intreccia storia, moda e sorellanza, in un racconto di libertà. Il 29 settembre 2025, Parigi ha accolto la...
Pubblicità
Pubblicità