A Pisa con Maurizio Serretti
I lavori hanno avuto luogo presso il moderno Spazio Dodici, dove Maurizio Serretti ha insediato il suo nuovo Centro di Formazione. Durante il “look & learn” – diviso in cinque plateau principali – sono stati presentati numerosi tagli e altrettante acconciature raccolte.
Da segnalare la performance di Adriana Serretti, impegnata nella realizzazione di “tagli scuola”, e di Maurizio Serretti che ha post l’accento sull’attualità dei capelli corti, “resi sempre più femminili e sensuali” ha detto. Il giorno successivo, gli acconciatori – affiancati dall’équipe Maurizio Serretti – hanno potuto sperimentarsi nelle tecniche di taglio viste precedentemente. Linee corte, medie e lunghe di grande attualità, da riproporre con sicuro successo in salone.


A Catania con Salvo Filetti e Renato Gervasi
Due giornate “no stop” quelle trascorse a Catania dagli ospiti di Compagnia della Bellezza. Teatro dell’evento, la Joyà Academy, factory creativa realizzata da Salvo e Renato, inaugurata nel marzo scorso. Gli acconciatori hanno potuto assistere alla presentazione attiva e interattiva del “mondo Joyà Academy” nella visione hair design di Salvo Filetti. Molti i territori esplorati: le tipologie di donna per le quali plasmare uno stile “ad hoc”, l’approfondimento delle tecniche, le nuove competenze e la nuova carriera del parrucchiere di oggi. E poi una gustosa anticipazione del concept che sta alla base della collezione autunno/inverno Cuoricromia. Il lunedì, i partecipanti – seguiti dai formatori Alfio Reitano, Roberto Napoli e Tania Ciliberto – hanno potuto applicare le tecniche apprese, realizzando tagli e styling su poupette. Nel pomeriggio, spazio al mondo Joyapolis del life designer Renato Gervasi attraverso l’ascolto interattivo della cliente anche con l’uso di strumenti hi-tech.


A Torino con Franco Curletto
Un incontro rigorosamente “live” a partire dalla domenica pomeriggio, quando Franco Curletto ha accolto gli ospiti nel suo grande salone pilota. I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi, ognuno dei quali ha seguito a rotazione lo stesso percorso. “Lezione di colore” con i responsabili tecnici del team, impegnati a realizzare sulle modelle – posizionate davanti allo specchio come vere clienti – attualissimi giochi cromatici. La “lezione di taglio” è stata presentata da Franco Curletto. Indicazioni sulla metodologia e sugli strumenti utilizzati. Creazione di linee “che – dice Curletto – devono mirare più a sintonizzarsi con la morfologia di ogni donna che ad esprimere le tendenze moda”. Stessa filosofia per la “lezione di acconciature”, caratterizzate da una spiccata contemporaneità. Non sono mancate una “lezione di make-up”, realizzata con i prodotti Shu Uemura, marchio utilizzato nella speciale cabina anche per i massaggi della cute, e una “lezione di benessere”, nello spazio dedicato alla cura di viso e corpo con i prodotti Kéraskin.

