24 Giugno 2025

MedaVita, la scelta del green

MedaVita è un’azienda eco-responsabile da sempre. Non per un trend di mercato ma per scelta.  Intervista a Giulia Castelli, manager marketing e comunicazione del brand.

Quando e perché avete scelto di essere green?

MedaVita inizia la sua attività più di 40 anni fa proponendo al mercato italiano degli acconciatori un prodotto originario della farmacopea svizzera, che basa la sua efficacia su un insieme di principi attivi vegetali e che richiede un ciclo produttivo essenzialmente naturale (si tratta di Lotion Concentrée, una lozione che ancora oggi produciamo e vendiamo in tutto il mondo). Dal punto di vista formulativo, quindi, potrei rispondere che essere green per la nostra azienda non deriva da una scelta consapevole: era scritto nel Dna dell’azienda.
Con gli anni, naturalmente, è cresciuta la consapevolezza ecologica anche su altri fronti, come l’approvvigionamento energetico, l’utilizzo di fonti rinnovabili, la selezione di materiali riciclabili, l’utilizzo di tecniche estrattive e produttive sicure, moderne e rispettose dell’ambiente. MedaVita privilegia fonti etiche, naturali e rigorosamente rinnovabili, esclude l’utilizzo di materie prime “discutibili” e di imballaggi superflui e non riciclabili. Oltre 9 tonnellate di principi attivi 100% vegetali arrivano a  noi ogni anno da Sri Lanka, Giappone, Svizzera, Sudafrica, India, Molucche: un utilizzo così massiccio di ingredienti naturali ci permette di ridurre al minimo l’immissione nell’ambiente di prodotti chimici di sintesi. Cerchiamo, a piccoli passi, di muoverci verso una cosmetica professionale a impatto zero.

Che cosa significa fare scelte biocompatibili?

Oggi la sfida della moderna tecnologia in campo cosmetico è la ricerca di sistemi atti a rallentare i sintomi e le manifestazioni dell’invecchiamento a livello estetico. Sofisticate sintesi chimiche spesso hanno messo in ombra una ricerca alternativa, senz’altro avanzata e attenta alle scoperte più recenti, ma anche e soprattutto in armonia con la natura e con le enormi potenzialità in essa insite. MedaVita sposa un progetto di bellezza alternativo a quello puramente hi-tech, che poco ha a che vedere con la natura e con la fisiologia della cute e dei capelli. I derivati naturali e vegetali consentono di ottenere complessi molecolari che somigliano molto alla struttura del manto idrolipidico cutaneo e delle fibre capillari. Proprio grazie a questa affinità biochimica, queste sostanze spesso rappresentano il meglio che si possa immaginare nel trattamento della pelle e dei capelli.

Rispetto per l’ambiente e prodotti performanti: come è possibile garantire entrambi?

La nostra scelta è privilegiare l’uso di ingredienti naturali ogniqualvolta sia possibile, senza rinunciare all’elevata performance professionale dei nostri prodotti. Definiamo i nostri prodotti “fitoceutici” – mi riferisco in particolare alla linea Mv Curativi –  perché essi racchiudono il meglio di ciò cha Natura e Scienza ci possono dare. Utilizzare molecole derivate dal mondo vegetale, garantendo un’efficacia ripetibile e controllabile, richiede un lungo e laborioso processo di messa a punto, cui precedono a monte una selezione rigorosa nella scelta del lotto di ogni ingrediente e la determinazione del metodo estrattivo che permette di preservare l’attività dei componenti. In sostanza, non ci basta poter dire che un determinato ingrediente è contenuto nel nostro prodotto: vogliamo che quell’ingrediente traduca la sua potenziale efficacia un una reale azione.

MedaVita parla di fitotricologia scientifica: in che modo vengono studiati e creati i vostri prodotti?

L’input per la creazione di un nuovo prodotto ci proviene da diverse fonti. Può essere una spontanea elaborazione formulativa del nostro Laboratorio di Ricerca e Sviluppo ispirata da un ingrediente innovativo, oppure può nascere da un approccio più tecnico, una richiesta specifica del nostro personale interno che sperimenta quotidianamente prodotti in sala prove.
Più spesso sono le esigenze dei nostri clienti acconciatori che ci guidano, parlandoci delle loro necessità per il lavoro in salone. Il nostro intento però non è quello di assecondare le cosiddette “richieste del mercato” in modo scriteriato, formulando prodotti di moda con un facile appeal di marketing. Cerchiamo piuttosto di interpretare le esigenze dell’acconciatore offrendo una gamma di prodotti al passo con i tempi ma realmente adeguata alle sue necessità. Idealmente, vorremmo che ogni prodotto MedaVita potesse diventare un “classico” insostituibile.

Lo step successivo?

Una volta individuato il nostro target come tipologia e performance di prodotto, i nostri formulatori si mettono all’opera per individuare i migliori attivi disponibili, dal punto di vista della purezza microbiologica, del contenuto vegetale, dell’efficacia. Seguono la lunga fase di messa a punto con lo staff tecnico e la verifica sul campo. Nessun prodotto MedaVita viene venduto prima di essere stato provato in salone dai nostri consulenti di fiducia, perché solo una situazione reale di lavoro ci può dare un feedback affidabile sulla qualità, praticità e performance. Tengo a precisare anche che in tutte le ultime fasi di messa a punto del prodotto teniamo in particolare considerazione la gradevolezza sensoriale durante le fasi applicative.

Anche i packaging sono bio?

In tema di packaging è importante distinguere tra materiali riciclabili e materiali biodegradabili. Secondo le nostre prove di stabilità, le plastiche biodegradabili attualmente utilizzabili per i flaconi hanno una durata sullo scaffale (la cosiddetta shelf life) ancora troppo breve per garantire la corretta conservazione del prodotto durante la sua vita media (dal momento in cui esce dalla linea di produzione allo stoccaggio, al trasporto fino al magazzino in salone e a alla eventuale permanenza domestica). MedaVita sceglie di utilizzare materiali riciclabili per i flaconi in plastica e da sempre affida al vetro la protezione, la conservazione e l’igiene degli ingredienti naturali di tutte le sue lozioni. Proprio perché il vetro è naturale, trasparente, inalterabile, igienico e riciclabile.

Perché un doppio bollino?

Il doppio bollino rappresenta una scelta di grande trasparenza nei confronti degli utilizzatori dei nostri prodotti. Abbiamo assistito in tempi recenti a una notevole proliferazione di marchi e simboli, rappresentativi di classificazioni disomogenee dei diversi livelli di naturalità dei prodotti cosmetici. Abbiamo immaginato un certo disorientamento da parte dei consumatori e abbiamo cercato un modo chiaro e facilmente comprensibile per comunicare il nostro modo di essere bio, svincolato dalle logiche commerciali delle certificazioni, secondo le quali il potenziale di vendita del prodotto è direttamente proporzionale alla notorietà del logo green. Noi ci rivolgiamo a un pubblico di professionisti, il cui interesse è strettamente legato alla performance del prodotto. Il simbolo BIO indica un prodotto MedaVita i cui principi attivi (gli ingredienti che determinano la performance del prodotto, appunto) sono di derivazione naturale. Il secondo bollino ALL BIO indica quei prodotti che non solo contengono attivi naturali ma la cui intera formulazione (ad esempio anche il sistema conservante) è naturale, senza il supporto di molecole di sintesi. In entrambi i casi, i nostri prodotti sono testati per garantirne la massima tollerabilità ipoallergenica, l’assenza di Cromo e Nickel, oltre che naturalmente l’efficacia rispetto ai claims dichiarati.

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