
È un breve racconto, schietto e autentico come è lei: Ornella Gambarotto, parrucchiera e imprenditrice di Como, presidente di Art Hair Studios – Wella Professionals e anche Cavaliere della Repubblica. Nato dal desiderio di trasmettere e condividere quanto si possa imparare, ascoltando gli altri, Le mie signore – 90 pagine in edizione tascabile, edito da Nodo Libri, 12 euro – è la narrazione di una vita oggi all’apice della sua pienezza, che con lucidità recupera, attraverso le esperienze vissute in prima persona, i valori fondamentali su cui costruire la propria professione e la propria vita, in modo consapevole.
Ornella Gambarotto, infatti, fa tesoro di alcuni fatti della sua vita sin da bambina, quando ha iniziato a frequentare il salone della zia, per tracciare un acuto quadro della sua professione e delle persone che hanno popolato e arricchito la sua storia. Prima di tutto le sue signore perché – scrive – “Ogni signora è un mondo sempre degno della massima attenzione e del massimo rispetto… saper ascoltare significa alla fine imparare molto”. E solo attraverso un rapporto aperto e di fiducia Ornella, e con lei i parrucchieri dei giorni nostri, riesce a disegnare forme non solo armoniche ma a mettere una firma sul volto delle loro clienti.
Nel libro, dallo stile spontaneo e diretto, le riflessioni e i pensieri di Ornella Gambarotto si intrecciano a personaggi di varia umanità. Nessuna di queste “signore” ha una vera identità, questo non ha peso per l’autrice, ciò che importa è invece la personalità e i sentimenti che traspaiono in tutta la loro complessità e ricchezza emotiva quando si entra in salone… soprattutto in quello di Ornella.