Pratici e originali, c’è più di un motivo per indossare hairlook con intrecci durante l’estate, soprattutto se si pensa di trascorrere tanto tempo esposti al sole. Qualche idea.
Capelli medi e lunghi durante un’intera giornata trascorsa in spiaggia al sole richiedono qualche attenzione in più. A parte la protezione solare, che è un must per tutte le lunghezze, c’è da ricordare che gli agenti atmosferici possono risultare aggressivi per il benessere del capello. Aggiungiamoci anche che delle legature improvvisate possono spezzare i fusti più fragili.
Tutti motivi che portano a considerare gli intrecci come valide soluzioni, sia dal punto di vista della salute del capello, sia dal punto di vista della praticità. Senza dimenticare che aggiungono al look una nota originale e divertente perfetta per il mood delle vacanze. Qui di seguito qualche idea, fra tendenze del momento e grandi classici.
Il mezzo raccolto con la treccia
Adatto dalla lunghezza media in su, il mezzo raccolto ha il pregio di liberare il viso dal fastidio delle ciocche, preservando il fascino dei capelli sciolti. Le soluzioni con intrecci possono essere varie, a seconda della propria manualità. Si spazia da due semplici ciocche, una per lato, da intrecciare e legare dietro la testa, fino alle variazioni più complesse, come quella in foto, che trasforma il mezzo raccolto in una vera e propria acconciatura.
I torchon abbinati al wet look
Un’altra soluzione per i capelli medi è quella che usa i torchon al posto delle trecce. L’effetto è simile a quello delle cornrow, ma di più facile e veloce realizzazione. Nelle foto si svelta il segreto della tecnica, ovvero usare un pettine con coda per arrotolare le ciocche da fermare poi con un elastico. Per assicurare la tenuta applicare un prodotto di finish eventualmente a effetto wet, perfetto per la spiaggia.
Il mezzo raccolto con gli space bun
In alternativa alle trecce, il mezzo raccolto si può realizzare con i doppi chignon laterali. Un look adatto a lunghezze medie o più, a texture diverse, compresi i ricci. Non c’è bisogno di avere una manualità esperta, basta solo ricordarsi di usare elastici che non spezzino i capelli. I capelli dietro possono essere sciolti, come li ha pensati Lorenzo Martin per J Lo, oppure raccolti completamente nei due bun.
La coda bassa
Per tenere in ordine i capelli molto lunghi la coda bassa è sicuramente una soluzione efficace. Se la si vuole interpretare con originalità si può prendere ispirazione da quella realizzata da Viola Pyak, che dopo aver chiuso tutti i capelli all’altezza della nuca, divide tre grosse ciocche e le ferma usando più nastri avendo cura di lasciare fuori a ogni passaggio le due ciocche più esterne alternativamente. Il risultato è una coda perfetta, di grande tenuta e con un dettaglio inaspettato.
Le trecce cornrow
Aderenti alla testa, sono perfette per chi ha i capelli molto lunghi e vuole un look sportivo. Framesi le propone molto corpose e con l’aggiunta di anellini decorativi per ottenere un mood tribe. Regine degli stili protettivi per eccellenza, queste trecce si possono tenere per più giorni, a patto che siano realizzate dalle mani esperte dell’acconciatore, che saprà anche indicare i giusti prodotti per la detersione e il post esposizione al sole.