Sono i fidi alleati delle acconciature anticaldo oppure delle serate a bordo piscina. Uno sguardo agli accessori da indossare per hairlook estivi con una marcia in più.
Se funziona per la moda, perché non dovrebbe funzionare per la coiffure? Gli accessori sono complementi indispensabili dell’hairlook, regalano quel tocco in più e, diciamolo, nel caso dell’estate possono diventare anche ottimi alleati per sfuggire al caldo torrido con eleganza. Una carrellata sulle soluzioni più attuali.
Il foulard
Sicuramente uno dei grandi protagonisti di questa stagione, il foulard si dimostra molto versatile. Sia come accessorio fashion, quest’estate molte lo usano come top, sia come complemento per un hairlook diverso dal solito. Fra le sue mille applicazioni – alla Jackie O, come bandana, legato sopra il cappellino con visiera per citarne qualcuna – noi segnaliamo quella abbinata alla coda. Bassa o alta, il foulard annodato sopra l’elastico usato per contenere i capelli offre un bel punto di attenzione da abbinare a un outfit sportivo o elegante, se non addirittura al costume.
Lo scrunchie
Ripreso dagli anni Ottanta e Novanta, sta vivendo una nuova vita per più di un motivo. La praticità indiscussa, l’attenzione con cui tratta i capelli, la nota spiritosa che aggiunge al look. Noi lo consigliamo per avvolgere il bun, lo chignon piccolo che può essere basso o a metà altezza, optando per un finish sleek se lo si vuole indossare con un look più elegante. Quelli giganti in particolare sono i preferiti della stagione.
Il mollettone
Altro accessorio super versatile, può essere utilizzato in diverse dimensioni. La scelta preferita della stagione è su quelli grandi abbastanza a contenere tutti i capelli raccolti morbidamente, lasciando sfuggire qualche ciocca per incorniciare il viso. Attenzione alla texture: meglio usarlo con capelli di due o tre giorni per garantire una tenuta più duratura. O, in alternativa, utilizzare un texturizzante o uno shampoo secco.
La fascia
Anche la fascia è un accessorio dai mille volti. Da usare nelle occasioni più sportive, fan del tenniscore ne abbiamo? Garantisce anche un ottimo risultato per outfit più eleganti. La versione in tendenza per la stagione è la fascia larga, che contiene le orecchie e la parte anteriore della testa. Può adattarsi a stili rétro, con un bouffant anni Sessanta per esempio, oppure sottolineare linee geometriche e minimali. Must per tutti i tipi di texture: i capelli devono essere sani e lucenti.
Paillettes come ornamento
Per ultimo, prendiamo a prestito un’idea coiffure lanciata da Lupita Nyongo alla première di New York del film A Quiet Place: Day One: usare delle paillettes come decorazione. Non hanno nessuna funzione di supporto, ma hanno reso il raccolto dell’attrice interessante e coordinato con il suo outfit. Una soluzione facile da realizzare, richiede solo un po’ di manualità e del tempo a disposizione.