Look puliti, bianco dominante, raccolti e qualche accessorio alla base del tenniscore, la tendenza che si ispira all’estetica di questo sport, da sempre ritenuto uno dei più eleganti e chic.
Metti un testimonial come Jannik Sinner nell’ultima campagna di Gucci. Metti una tennista del calibro di Serena Williams come fondatrice del nuovo brand cosmetico Wyn Beauty lanciato ad aprile. Aggiungici una star come Zendaya protagonista di Challengers, l’ultimo film di Guadagnino ambientato nel mondo del tennis.
Il tenniscore è la tendenza moda, hair e beauty che sta imperversando in queste ultime settimane. Al centro, l’estetica di uno sport che da sempre è considerato super stiloso e chic, ultimamente tornato a spopolare fra le passerelle e sui media.
Due parole sul tenniscore nella moda
Dal punto di vista formale, nulla di nuovo: il tenniscore vede fra i suoi capi di elezione le polo e le gonne plissettate in tessuto tecnico, i maglioni a V con righe o losanghe, le scarpe total white. Ma ovviamente c’è l’interpretazione edizione 2024 che rende tutto un po’ diverso e un po’ vintage.
Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood, per esempio, allunga la polo che fu concepita da René Lacoste e la trasforma in abito. Gucci mantiene il total white facendogli perdere quel lato rigido e composto a favore di un mood più sbarazzino. Brunello Cucinelli propone l’abitino piqué corredandolo di pull annodato sulle spalle e calzettoni ginnici. E poi, diciamolo, grande influenza sull’immaginario collettivo hanno avuto le stupende mise indossate da Zendaya durante il tour di promozione di Challengers.
Il tenniscore negli hairlook
La tennis mania nei look capelli non si è diffusa solo per questi recenti episodi che abbiamo segnalato. In verità il suo successo è dovuto anche ad alcuni fenomeni pregressi che hanno permesso di accogliere così bene il nuovo trend.
Nei corsi e ricorsi tipici delle tendenze, il revival degli anni Ottanta ha portato già negli anni scorsi attenzione allo stile preppy, con i suoi fiocchi, le camicie Oxford e il gusto brit. Se ci aggiungiamo la recente fascinazione per l’estetica della clean girl, caratterizzata da visi puliti, makeup naturali e freschi, l’affermarsi del tenniscore appare una naturale evoluzione.
Che nei capelli si esprime con look caratterizzati da acconciature che lasciano il viso scoperto, styling protettivi, finish impeccabili, accessori dalla vocazione sportiva. Vediamoli.
Gli intrecci alla Kournikova
Una treccia lunghissima e ben rifinita, proprio come usava portare la ex tennista Anna Kournikova. Sfoggiata da Zendaya nel film e durante il tour di lancio, è un hairlook proposto anche dai fashion brand.
Lo chignon super minimal
Per non dar fastidio in campo, ma anche per essere elegantissime con un gusto minimal, lo chignon basso e perfettamente rifinito ben si sposa con l’estetica tenniscore, come lo propone anche Wales Bonner.
Le treccine afro
Fra gli stili protettivi, quello delle treccine afro è sicuramente uno dei più stilosi. Brunello Cucinelli lo propone abbinato al suo outfit ispirato al tennis.
Il cappellino con la visiera come accessorio capelli
Se non si vuole rinunciare al capello sciolto una soluzione c’è: usare il cappellino con la visiera al posto del cerchietto, come lo porta la modella Athena Katoanga.
Il semiraccolto di ispirazione Sixties
Preppy alla maniera anni Duemila, c’è anche il semiraccolto ricco di volume, dalle punte all’insù, che fa tanto ragazza bon ton.