Corti, leggeri, raccolti. Ma anche lunghissimi e avvolgenti. Gli stili per i look estivi sono diversi e per tutte le taglie, con alcuni fil rouge che andiamo a scoprire insieme.
C’è bisogno di ordine e pulizia. Ma anche di tanta leggerezza e naturalezza. Questi i fili conduttori delle tendenze per i look estivi, che preferiscono un’estetica clean, bon ton e ben rifinita. Chi ama rimanere sopra le righe non sarà comunque deluso. Capelli extra long o super voluminosi, con uno sguardo al vintage, si uniscono alle tendenze per la stagione calda in arrivo. Ne abbiamo selezionate sette da condividere con voi.
Bouffant glam vintage
Una crush dichiarata per il bon ton anni Sessanta. Quest’estate tornano i grandi bouffant, le onde morbide e corpose, i capelli messy quanto basta. In altre parole, il volume si veste di quell’estetica clean che già questo inverno abbiamo visto riscuotere parecchio consenso. Per ravvivarlo facilmente in ogni momento, un pettine a denti stretti si rivela un ottimo alleato per il ritocco al volo di volume in radice e piccole cotonature.
Pony tail short edition
Il giusto mix fra estetica Barbie e Mob waves, la coda di cavallo quest’estate è più corta rispetto agli anni scorsi e ha uno styling più rétro. Fondamentale l’aspetto sano delle punte in questo look, che devono essere ben nutrite, mentre la chioma in generale deve essere lucida e ben rifinita.
Tenniscore: la tendenza sempre più cool
Emerso in tutto il suo vigore dopo l’uscita del film Challengers, il tenniscore nasce dalla fusione di trend precedenti, mixando gusto preppy con estetica clean e aggiungendo un mood più sportivo. Ecco allora trecce extra long, code di cavallo, raccolti alti, a volte anche in abbinamento con fasce o cappellini con visiera.
Layering
Resistono al passare delle stagioni gli styling a livelli, che regalano una leggerezza perfetta per l’estate. Aiutano a valorizzare i contorni del viso e grazie all’effetto naturale che restituiscono sono anche facili da mantenere. A chi si lancia nel primo tentativo si consiglia di sfumare prima solo sulle lunghezze, così da imparare a gestirlo piano piano.
Choppy mini bang
La frangetta si reduce e si sfila. Il perimetro non è più regolare, bensì pesantemente sfilato. La fronte è molto scoperta. Rende al suo meglio quando si abbina a un taglio a livelli molto pronunciati oppure a un raccolto per attirare l’attenzione sullo sguardo.
Crop bob
Corto cortissimo il bob estivo di quest’anno, che lascia scoperta la nuca. Perfetto da lasciare asciugare al sole e pettinare solo con le dita. Echi anni Novanta si uniscono al gusto clean che caratterizza le ultime tendenze.
Capelli a clessidra
All’opposto del crop bob ci sono i capelli clessidra, un’evoluzione dei capelli liquidi di qualche stagione fa. Alla lunghezza XXL si abbinano le lunghezze a strati, che sfruttano un po’ il principio del contouring, qui distribuito su ciocche lunghe fino alla vita. Se non si hanno i capelli naturali della misura giusta, si può facilmente ottenere lo stesso risultato applicando delle extension.