21 Aprile 2024

Quale pettinatura per chi porta gli occhiali?

Pubblicità

Gli occhiali sono un accessorio da non dimenticare quando si pensa al proprio hairlook, soprattutto se indossati tutto il giorno. Qualche idea per orientarsi sulle soluzioni più adeguate.

La tendenza li vuole sempre più grandi. Stiamo parlando degli occhiali, che in questi ultimi anni hanno aumentato la loro dimensione conquistandosi una bella porzione di viso. Decisamente caratterizzanti, da soli possono definire un intero look, ma l’attenzione al taglio di capelli è necessaria, per evitare che vadano in conflitto l’uno con l’altro.

Tre consigli per un buon equilibrio fra capelli e occhiali

  1. Il primo consiglio per scegliere il look al meglio è quello di tenere gli occhiali anche quando si va dal parrucchiere, per permettere allo stilista possa di personalizzare il taglio in base della forma del viso sia quando si indossano gli occhiali sia quando no. Nel caso di capelli lunghi, ad esempio, si potrebbe scoprire che l’aggiunta di alcuni strati può rivelarsi utile per incorniciare l’ovale, in modo che quando si tirano su i capelli, ci siano ciocche più morbide che cadono.
  2. Il secondo consiglio riguarda la colorazione, che per un effetto più omogeneo dovrebbe essere in armonia con la montatura. Come regola generale, si può affermare che chi ha i capelli chiari dovrebbe optare per colori più tenui e luminosi, per esempio dei marroni morbidi. Chi invece ha i capelli dal castano al nero può osare montature dalle tonalità più scure.
  3. Infine, il terzo consiglio riguarda la frangia. Per regolarla alla giusta altezza è indispensabile indossare gli occhiali, altrimenti le ciocche potrebbero appoggiarsi alla montatura in modo poco armonioso. A seconda se si sceglie riga centrale o laterale l’effetto sarà completamente diverso. Gli occhiali vanno infatti considerati come un’estensione dei lineamenti del viso.

Occhiali e capelli corti

Come abbiamo scritto sopra, la tendenza attuale vuole gli occhiali molto grandi, trasformandoli in veri protagonisti del viso. I capelli corti sono dunque la scelta più efficace per fare risaltare la montatura. Lo stile può essere morbido e femminile, oppure al contrario molto geometrico e asimmetrico, puntando sull’effetto forte della rasatura.

Occhiali e capelli medi

Il bob rimane una soluzione versatile anche quando si parla di occhiali. La cosa importante è trovare il giusto equilibrio fra massa e volume, ricordandosi si lasciare lo spazio per fare emergere la montatura. Quindi i capelli possono essere pettinati con le ciocche all’indietro oppure approfittare di una riga centrale per aprire un varco naturale e incorniciare il viso.

Occhiali e capelli lunghi

Nel caso di capelli molto lunghi e lisci, lo spazio per la montatura lo si ricava grazie a una riga centrale a fronte libera, da evidenziare volendo con le ciocche dietro le orecchie. Per uno styling meno preciso, si può optare per capelli senza riga, naturalmente mossi. Una soluzione temporanea può essere quella delle treccine afro, che conservano la lunghezza ma tengono il viso scoperto.

Occhiali e capelli raccolti

Considerate le dimensioni generose delle attuali montature, i raccolti possono diventare una buona alternativa al capello corto. Azzerando i volumi, i capelli vengono portati all’indietro senza riga o con scriminatura laterale, lasciando agli occhiali tutto lo spazio necessario per definire il look.

Occhiali e frangia

La frangia delinea lo sguardo e altrettanto fanno gli occhiali, tocca pertanto trovare il giusto compromesso perché i due elementi non bisticcino. A seconda dei lineamenti del viso, la frangia può essere molto corta e rada, per un effetto avant garde. Oppure sfilata con il perimetro irregolare un po’ sopra le sopracciglia. Nel caso invece si voglia usare la linea della montatura come riferimento, una frangia a tendina può essere la soluzione più armoniosa, con le due ali che si poggiano sulla linea degli occhiali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Framesi, gli acconciatori al centro

Framesi racconta la sua lunga storia di bellezza, stile e moda, narrata dal 1945 sempre e solo attraverso le mani del parrucchiere. Multinazionale solidamente radicata...

Tagli corti e femminili: 5 look di ispirazione

Darci un taglio con le chiome lunghe richiede un atto di coraggio, soprattutto perché si teme di perdere in femminilità. Spoiler: non è così....

Capelli rossi con sfumature blu: il “red” trend di questa primavera-estate

Apparentemente inconciliabili, le tinte infuocate e le tonalità del blu si sposano in una felice combinazione cromatica: i capelli rossi con sfumature blu. Se la...
Pubblicità
Pubblicità