21 Aprile 2024

Capelli lunghi nel 2024? È un grande sì

Pubblicità

Per chi se lo stesse chiedendo, no, non viviamo in un mondo di bob. Se il taglio medio imperversa, il lungo resiste e con onore. Ne parliamo con l’hairstylist.

Il bob vince facile. Ce lo conferma anche Matteo Susini, fondatore e direttore creativo di Loft Parrucchieri: “è ormai un cult della coiffure perché è un taglio che valorizza il volume, i lineamenti del viso e non è così corto da scoraggiare il tentativo di provarlo. È un po’ come la collana di perle… un gioiello unico e sempre di moda!”

Grazie alla sua versatilità e ai numerosi esempi di ispirazione che ritroviamo nel corso della storia della coiffure – da Coco Chanel a Raffaella Carrà, fino ai giorni nostri – il taglio medio non perde il suo smalto, ma c’è vita oltre le clavicole. Il 2024 offre tanti spunti anche per chi rimane affezionato alle proprie lunghezze o per chi sta pensando di imbarcarsi nell’avventura del lungo.

“I capelli lunghi non sono mai fuori moda” continua Susini “perché sono sinonimo di sensualità e femminilità. Inoltre, sono indubbiamente molto pratici: basti pensare alla coda di cavallo che tutte le donne indossano nelle più svariate occasioni, o alle mille possibilità di acconciature diverse che si possono realizzare”.

I trend 2024 per i capelli lunghi, in sintesi

La tendenza del 2024 è verso l’XXL: se li portiamo lunghi, che lunghi siano! Focus sulla naturalezza e su un aspetto sano e rigoglioso, abbinando styling lisci o mossi da onde morbide. Risultati che si ottengono facendo uso di prodotti styling adeguati. Parallelamente, il mood a livelli contagia anche il lungo: quando si vuole dare personalità a un taglio lungo ma si preferisce non eccedere nell’XXL, la scalatura rimane la soluzione migliore.

Più capelli lunghi per tutti?

“In generale, quasi tutte le donne hanno portato i capelli lunghi nella loro vita” riflette Susini. Ma c’è un criterio per capire quando portarli lunghi, una volta usciti dall’adolescenza? “I capelli lunghi in generale stanno bene a gran parte delle persone, si adattano alla maggior parte dei lineamenti del viso. Tendo a sconsigliarli alle donne non molto alte, perché potrebbero costituire un elemento di squilibrio nelle proporzioni dell’intera figura. I capelli lunghi portano l’attenzione verso il basso, per lo stesso motivo come regola generale non li suggerirei a persone over 70, perché hanno l’effetto di appesantire il viso. Infine, anche chi ha i capelli bianchi naturali a mio avviso deve ponderare bene se tenerli lunghi”.

Una questione di dedizione

“I capelli lunghi hanno molti pro: sono comodi, versatili e di sicuro impatto” commenta Susini. Risolvono con facilità i bad hair day grazie a raccolti, semiraccolti e intrecci. E sicuramente una lunga cascata di capelli lucidi e sani diventa un punto di attenzione forte. Qual è il rovescio della medaglia? “A mio parere il contro più grande è la manutenzione: i capelli lunghi vanno tenuti in ordine altrimenti, invece che donare bellezza, danno una sensazione di trascuratezza. Quindi colore, pieghe e prodotti giusti sono di fondamentale importanza”. Oltre a una serie di attenzioni per evitare le doppie punte o gli effetti negativi degli agenti atmosferici, per esempio, che su lunghezze maxi si notano più facilmente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Framesi, gli acconciatori al centro

Framesi racconta la sua lunga storia di bellezza, stile e moda, narrata dal 1945 sempre e solo attraverso le mani del parrucchiere. Multinazionale solidamente radicata...

Tagli corti e femminili: 5 look di ispirazione

Darci un taglio con le chiome lunghe richiede un atto di coraggio, soprattutto perché si teme di perdere in femminilità. Spoiler: non è così....

Capelli rossi con sfumature blu: il “red” trend di questa primavera-estate

Apparentemente inconciliabili, le tinte infuocate e le tonalità del blu si sposano in una felice combinazione cromatica: i capelli rossi con sfumature blu. Se la...
Pubblicità
Pubblicità