15 Luglio 2024

La versatilità e i mille usi delle extension: per esaudire ogni desiderio

Lunghissimi, ricci, colorati, folti: le extension sono l’asso nella manica per creare look altrimenti complicati da eseguire con solo i capelli naturali. Approfondiamo il tema con l’hairstylist.

Non passano mai di moda. Le extension rappresentano un mondo a sé stante, capaci di tornare utili in più di un’occasione coiffure. Come ci conferma Roberto Acquaroli, hairstylist e formatore, “le extension rispondono a una vasta gamma di esigenze nel settore estetico. Per esempio aiutano a soddisfare il desiderio di capelli più lunghi e voluminosi, rendendo possibili nuovi look senza ricorrere a scelte permanenti. Oppure rappresentano una soluzione rapida per chi desidera provare temporaneamente i capelli lunghi, senza dover attenderne la crescita naturale”.

Possiamo pensarle come dei tool versatili che intervengono a sostegno di volume, texture, ma anche colore.

Nel tuo lavoro per quale scopo ti capita di usare le extension più frequentemente?

In salone, rappresentano una risorsa preziosa per soddisfare le richieste sempre più specifiche della clientela. Per esempio, sono uno strumento fondamentale per realizzare acconciature complesse e di grande impatto. Le utilizzo regolarmente per ottenere maggiore lunghezza e volume, riuscendo così a sperimentare stili altrimenti difficili da ottenere con i capelli naturali. Utilizzo le extension anche nei set, per supportare il look di modelle o attrici secondo le esigenze di scena. In questo caso preferisco le extension con le clip, che si applicano e si tolgono in pochissimo tempo.

Qual è stato l’uso più creativo che ne hai fatto fino a ora?

Durante la creazione di effetti colore unici. Invece di sottoporre i capelli della cliente a trattamenti chimici troppo aggressivi, ho utilizzato extension colorate per aggiungere tonalità vivaci. Una buona soluzione che concilia la creatività con il rispetto per la salute dei capelli naturali.

Quali sono altri possibili usi per le extension a tuo avviso?

Oltre all’uso prettamente cosmetico, le extension giocano un ruolo importante nella tutela della salute e del benessere dei capelli. Possono infatti agire come uno scudo protettivo, preservando i capelli naturali dai danni causati da fattori esterni dovuti al clima e all’inquinamento ambientale.

Si possano individuare dei trend che interessano le extension?

Nel mondo delle extension i trend sono in costante evoluzione. Attualmente si osserva un aumento della popolarità di quelle colorate, pensate per esplorare una vasta gamma di tonalità senza ricorrere alla colorazione. Inoltre, a seguito della crescente attenzione alla sostenibilità, stanno diventando molto richieste quelle realizzate con materiali eco-friendly. Infine, in pieno sviluppo è il filone afro, a dimostrazione del fatto che le extension siano uno strumento versatile e trasversale rispetto alle culture.

Quali tipi di extension secondo te sono le migliori o, al contrario, si deve distinguere a seconda dell’uso e della persona che le indossa?

La scelta delle migliori extension dipende da diversi fattori, come la struttura del capello, l’uso delle extension nel caso specifico e le preferenze personali del cliente. Quelle naturali offrono un aspetto più autentico e sono più versatili in termini di styling, mentre le sintetiche rappresentano una scelta conveniente per chi desidera sperimentare senza impegno a lungo termine.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Con Kairós di Toni Pellegrino la bellezza si esprime con libertà

Da Toni Pellegrino ecco una collezione che mette in luce il momento perfetto. Kairós SS 24 è il tempo dell'emozione, della gentilezza, della bellezza....

Hairlobby si rinnova

Momenti di grandi cambiamenti per HairLobby, l’associazione datoriale che EsteticaHAIR ha finora sempre sostenuto. A due anni esatti dal debutto operativo della prima compagine...

Il diavolo veste Prada: Miranda Priestly e la sua iconica acconciatura

Con la notizia del sequel è tornato in auge un film che ha fatto epoca. Come hanno fatto storia le acconciature delle sue protagoniste,...
Pubblicità
Pubblicità