Riconosciuto in tutto il mondo per la sua visione rivoluzionaria nel settore dei capelli e per aver aperto la strada tra l’industria della moda e quella dell’acconciatura,Toni&Guy nel 2023 celebra 60 anni di innovazione, creatività ed eccellenza dei capelli.
Nel 1963, i fratelli Toni, vero nome Giuseppe e Guy nome di nascita Gaetano Mascolo segnarono un prima e un dopo nel settore dell’acconciatura, con l’apertura del loro primo salone Toni&Guy a Clapham, nei pressi di Londra. Oggi l’azienda è diventata uno dei più grandi gruppi di parrucchieri al mondo e continua a offrire l’innovazione che la caratterizza in ciascuno dei suoi servizi, sia taglio, colorazione o styling. Non invano Toni e Guy hanno oltrepassato i limiti e trasformato il salone di parrucchiere come era conosciuto fino ad allora.
Allontanandosi dal tipico salone di bellezza in cui le donne si recavano ogni settimana, posizionarono Toni&Guy come un marchio di moda per capelli, che divenne rapidamente noto per il suo approccio innovativo, creativo e all’avanguardia. Attualmente Toni&Guy è un marchio con una solida eredità sia nel mondo della moda che della cura dei capelli. Un divario che sembrava incolmabile ma che hanno contribuito a colmare grazie alla loro visione innovativa.
650 SALONI, 38 PAESI E UN’INFINITA’ DI PREMI
Toni&Guy conta già più di 650 saloni in 38 paesi. Spinto da questa filosofia e dalla forte convinzione di dover portare il proprio talento creativo, coerenza e qualità a tutti i propri clienti, il marchio ha vinto oltre 80 premi per parrucchieri, tra cui miglior “Team artistico” in 11 occasioni e Hairstylist International of the Year per Cos Sakka. Infatti, il compianto Toni Mascolo è stato vincitore del premio “Imprenditore dell’anno” a Londra e nel 2008 ha ricevuto un onorevole OBE in riconoscimento del suo servizio all’industria inglese dell’acconciatura. Inoltre, il Global Brand Director Sacha Mascolo-Tarbuck , entrato nell’azienda di famiglia nel 1988, è stato il più giovane vincitore del premio “Newcomer of the Year” a soli 19 anni. Ogni anno Sacha e il team artistico internazionale lanciano una collezione di tendenze globali, ispirata alle passerelle della moda, alla cultura popolare e alle previsioni delle tendenze che l’industria implementerà.
UN MARCHIO CAPELLI LEADER NEL SETTORE DELLA MODA CON IL PROPRIO MARCHIO: LABEL.M
Ad oggi, Toni&Guy rimane fedele alla sua visione di collegare l’industria della moda con l’industria dell’acconciatura attraverso la sua associazione con il British Fashion Council, così come i suoi progetti; London Fashion Week, London Fashion Week Men’s e The Fashion Awards, una partnership iniziata nel settembre 2004. Il team Toni&Guy collabora inoltre a più di 100 sfilate all’anno in città come Londra, Parigi, Milano, New York, Tokyo, Shanghai o Praga, oltre ad offrire supporto ai principali talenti della moda britannica come Paulo Costello, David Koma, JW Anderson, Giles. Diacono, Holland House o María Katranzou.
Collaborazioni per le quali Toni&Guy utilizza il proprio marchio di prodotti per la cura dei capelli, Label.M , diventato a pieno titolo il prodotto ufficiale per la cura dei capelli della London Fashion Week. Nel 2022, il marchio di prodotti per la cura professionale Label.M è stato ridisegnato e riformulato per offrire risultati mai visti prima, guidato dal prestigioso Toni&Guy Global Artistic Team. Oggi Toni&Guy è diventato uno dei marchi di capelli più prestigiosi al mondo e il suo obiettivo per il futuro è continuare e far crescere la sua reputazione come collegamento definitivo tra moda e capelli: pionieristico, appassionato e stimolante.
TONI&GUY in SPAGNA: 5 SALONI, UN’ACCADEMIA DI HAIRSTYLING E JOSÉ BOIX COME ANIMA MATER
In Spagna, Toni&Guy conta cinque saloni (due a Valencia, due a Madrid e uno a Barcellona) sotto la guida di José Boix, che dopo sei anni come Art Director a Londra, decide di portare il modello di business nel nostro Paese. Oltre ad essere Direttore di Toni&Guy Spagna, vanta un eccezionale percorso professionale nel settore dell’acconciatura ed è responsabile del Dipartimento Educazione di Toni&Guy Spagna. Questo valenciano, considerato uno dei migliori parrucchieri del nostro paese, ha ricevuto tre premi Fígaro per la migliore collezione di moda commerciale e il miglior parrucchiere spagnolo nel 2015, un premio AIPP per la migliore collezione uomo (2019-2020) e nel 2004, a soli 24 anni, è diventato l’unico spagnolo a vincere il premio Newcomer of the Year ai prestigiosi premi per parrucchieri britannici International Hairdressing Awards. Lavora come insegnante nell’ormai leggendaria Accademia Toni&Guy, situata accanto al salone nella centralissima via Colón a Valencia, dove tiene corsi a centinaia di stilisti nazionali e internazionali di iniziazione, professionalizzazione e miglioramento nel taglio, nell’acconciatura e nella colorazione, insieme alla sua prestigiosa attrezzatura.