Si è conclusa con un successo senza precedenti la 18^ edizione del Framesi International Congress 2023, svoltasi dal 1 al 5 ottobre scorso, sull’incantevole isola di Rodi, presso il prestigioso Rodos Palace Hotel. Un’esperienza straordinaria che ha visto la partecipazione di circa 1.100 professionisti dell’hair-beauty da ogni angolo del mondo.
L’evento ha regalato cinque giorni indimenticabili, permeati da ispirazione, creatività e stile nel suggestivo scenario di Rodi, il cui centro medioevale è dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO.
La cornice, arricchita dalla natura, dal mare blu e dal sole splendente, ha fornito il contesto perfetto per una full immersion nel mondo della moda, innovazione e qualità di Framesi.
Sette team di stilisti provenienti da tutto il mondo hanno incantato il pubblico con esibizioni uniche. Dal taglio all’italiana di Italian Style Framesi e Italian Style Energy, al brush cut basato sulla tecnica ‘a scultura’ di Polverini, fino ai look avant-garde di Valeria Barba e alla voglia di emozionare del team Hai(r)evolution, lo spettacolo è stato un tripudio di creatività e talento. Ma il palco non è stato solo dominio dell’Italia: oltre al Framesi International team tra cui Billy Dogan dal Regno Unito e Jiro Okabe dalla Thailandia si sono esibiti gli hairstylist USA, celebrando la diversità stilistica del panorama internazionale.
Tutti ispirati a film e musical che hanno fatto la storia del cinema, gli show si sono svolti nell’indoor pool del Rodos Palace, un setting inusuale e di estremo impatto, con la cupola che al crepuscolo ha creato giochi di luce magici, incantando gli ospiti. La grande brandizzazione degli spazi ha contribuito a creare un’atmosfera unica e coinvolgente.
Il congresso Framesi ha offerto non solo spettacolo, ma anche opportunità di apprendimento attraverso i tre corner dedicati allo sviluppo e alla conoscenza di prodotti e metodi. Da Morphosis Hair Treatment a FOR-ME, fino all’innovativo servizio IWAVE di Fabio Zaffignani, gli ospiti hanno potuto approfondire le ultime novità delle linee presentate dalla multinazionale italiana dell’hairbeauty professionale.
La serata di gala a tema “La dolce vita” è stata il culmine delle 5 giornate, celebrando lo stile di vita italiano in un’atmosfera rilassata e esclusiva. L’outdoor pool ha ospitato una cena indimenticabile, seguita da un party finale con silent disco.
Durante l’evento, si è tenuto anche l’International Distributor Workshop, un’occasione per consolidare le partnership internazionali e condividere le prospettive future.
La stampa di Grecia, Francia e Germania ha seguito l’evento, testimoniando la portata internazionale del Framesi International Congress.
L’appuntamento per la prossima edizione dell’International Congress Framesi è a Budapest, dal 6 al 10 ottobre 2024.
«Con oltre 1100 partecipanti provenienti da 35 Paesi, questo è stato uno dei congressi più importanti della storia di Framesi!» commenta Fabio Franchina, Presidente di Framesi «Il motivo di tale straordinario successo risiede nella consapevolezza crescente che gli acconciatori, oggi più che mai, necessitano di indicazioni e elementi validi che possano arricchire la loro attività quotidiana. La creatività è un elemento intrinseco nel lavoro del parrucchiere, ma fornire loro nuove idee e progetti contribuisce notevolmente a migliorare le loro performance. Oggi siamo a un grande bivio: gli acconciatori devono essere in grado di dare un supporto diverso ai loro clienti e di rispondere in maniera efficace alle esigenze della loro clientela. Soltanto attraverso una formazione professionale adeguata questo obiettivo può essere raggiunto».
Conclude Franchina: «In questa edizione, abbiamo introdotto una novità significativa: accanto ai consueti grandi show, con le performance di stilisti da tutto il mondo per stimolare visioni creative diverse, abbiamo aggiunto corner specifici dedicati alla conoscenza dei prodotti e dei metodi Framesi. L’obiettivo è fornire ai nostri clienti le informazioni necessarie per migliorare le loro capacità operative fin da domani. Questo incarna lo spirito che ci contraddistingue come azienda: la nostra missione è il successo dei parrucchieri, e questo rimane la nostra priorità assoluta».