27 Maggio 2024

Capelli a inizio autunno: gli step fondamentali per curarli

Pubblicità


La routine Haircare di fine estate:  i consigli per ripristinare la bellezza dopo le vacanze estive e ripartire con una chioma sana e luminosa.

L’autunno è alle porte, anzi no… è già arrivato anche se dalle temperature non si direbbe. E mentre ci prepariamo ad accogliere giornate più fresche e più corte è anche il momento giusto per prendersi cura dei capelli dopo le vacanze estive.

Dopo lesposizione al sole, al mare e al calore in generale, la nostra chioma può essere danneggiata. Ecco alcuni consigli pratici per riportare i tuoi capelli alla loro bellezza naturale e prepararli alla stagione fredda.

Tagliare e sfoltire la chioma

Una delle prime cose da fare dopo le vacanze estive è programmare un taglio. L’esposizione prolungata al sole e il contatto con il cloro o il sale dell’acqua potrebbe aver danneggiato le punte dei capelli, lasciandoli secchi e fragili. Un taglio corto e fresco, magari sfoltito, un rinnovato bob o un pixie cut, tengono lontane le punte danneggiate e regalano al tuo hair look autunnale un aspetto più sano e luminoso.

Nutrire il capello… dall’interno

Una dieta equilibrata è sempre importante ma può diventare un aspetto chiave per la salute e la bellezza dei tuoi capelli a inizio autunno, prevenendo la caduta tipica di questa stagione. Assicurati di consumare abbastanza proteine, vitamine (in particolare vitamina A, C ed E) e minerali come il ferro e lo zinco. Queste sostanze contribuiscono a mantenere i tuoi capelli forti e luminosi, da trattare con maschere professionali per illuminare la tua chioma durante le giornate più fredde e corte.

Un’idratazione profonda

Dopo l’estate i capelli tendono a essere più secchi a causa dell’eccessiva esposizione al sole e al vento. Utilizza un trattamento per l’idratazione profonda almeno una volta alla settimana. Gli oli naturali come l’olio di cocco o l’olio d’oliva sono da applicare alle lunghezze e sulle punte dei capelli, prima di essere lavati.

Cambia il tuo shampoo e balsamo

Considera l’ipotesi di passare a uno shampoo e/o a un conditioner specifici per il recupero dei danni estivi, per avere capelli più sani a inizio autunno. I prodotti haircare dedicati contengono ingredienti che aiutano a ripristinare l’idratazione e di conseguenza… la luminosità della tua chioma.

Proteggi i tuoi capelli dal calore

Dopo i mesi più caldi, è importante limitare l’uso di tools per lo styling termico come asciugacapelli, piastre e arricciacapelli. Lascia che i tuoi capelli si asciughino naturalmente il più spesso possibile per prevenire ulteriori danni.

Protezione solare anche in autunno

Anche se l’estate è ormai soltanto un ricordo, è importante proteggere i tuoi capelli dai danni futuri. Utilizza prodotti per lo styling che contengono protezione solare per prevenire danni causati dai raggi UV durante tutto l’anno.

Massaggia il cuoio capelluto

I massaggi al cuoio capelluto stimolano la circolazione sanguigna, migliorando la salute dei follicoli piliferi e favorendo la crescita dei capelli. Massaggia delicatamente il cuoio capelluto mentre ti lavi i capelli, per dare alla tua chioma il “suolo” fertile per diventare rigogliosa e rimanere in salute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

I 60 anni di Lenny Kravitz con i suoi sexy hairlook

Compie 60 anni, decisamente ben portati, la rockstar statunitense. Noi lo festeggiamo ripercorrendo alcuni dei suoi hairlook più rappresentativi. Negli anni Novanta il suo primo...

Look capelli bambini oggi: chi sceglie i tagli?

Una volta erano i genitori a suggerire il look capelli ai loro bambini, ora c’è più consapevolezza da parte dei nostri figli. Ma… come...

Evento Formativo Hair Visual Show a Verona

Dopo il successo della prima edizione a Milano nel 2023, si è conclusa con ottimi risultati il secondo evento formativo firmato HC Salon e...
Pubblicità
Pubblicità