La routine Haircare di fine estate: i consigli per ripristinare la bellezza dopo le vacanze estive e ripartire con una chioma sana e luminosa.
L’autunno è alle porte, anzi no… è già arrivato anche se dalle temperature non si direbbe. E mentre ci prepariamo ad accogliere giornate più fresche e più corte è anche il momento giusto per prendersi cura dei capelli dopo le vacanze estive.
Dopo l’esposizione al sole, al mare e al calore in generale, la nostra chioma può essere danneggiata. Ecco alcuni consigli pratici per riportare i tuoi capelli alla loro bellezza naturale e prepararli alla stagione fredda.
Tagliare e sfoltire la chioma
Una delle prime cose da fare dopo le vacanze estive è programmare un taglio. L’esposizione prolungata al sole e il contatto con il cloro o il sale dell’acqua potrebbe aver danneggiato le punte dei capelli, lasciandoli secchi e fragili. Un taglio corto e fresco, magari sfoltito, un rinnovato bob o un pixie cut, tengono lontane le punte danneggiate e regalano al tuo hair look autunnale un aspetto più sano e luminoso.
Nutrire il capello… dall’interno
Una dieta equilibrata è sempre importante ma può diventare un aspetto chiave per la salute e la bellezza dei tuoi capelli a inizio autunno, prevenendo la caduta tipica di questa stagione. Assicurati di consumare abbastanza proteine, vitamine (in particolare vitamina A, C ed E) e minerali come il ferro e lo zinco. Queste sostanze contribuiscono a mantenere i tuoi capelli forti e luminosi, da trattare con maschere professionali per illuminare la tua chioma durante le giornate più fredde e corte.
Un’idratazione profonda
Dopo l’estate i capelli tendono a essere più secchi a causa dell’eccessiva esposizione al sole e al vento. Utilizza un trattamento per l’idratazione profonda almeno una volta alla settimana. Gli oli naturali come l’olio di cocco o l’olio d’oliva sono da applicare alle lunghezze e sulle punte dei capelli, prima di essere lavati.
Cambia il tuo shampoo e balsamo
Considera l’ipotesi di passare a uno shampoo e/o a un conditioner specifici per il recupero dei danni estivi, per avere capelli più sani a inizio autunno. I prodotti haircare dedicati contengono ingredienti che aiutano a ripristinare l’idratazione e di conseguenza… la luminosità della tua chioma.
Proteggi i tuoi capelli dal calore
Dopo i mesi più caldi, è importante limitare l’uso di tools per lo styling termico come asciugacapelli, piastre e arricciacapelli. Lascia che i tuoi capelli si asciughino naturalmente il più spesso possibile per prevenire ulteriori danni.
Protezione solare anche in autunno
Anche se l’estate è ormai soltanto un ricordo, è importante proteggere i tuoi capelli dai danni futuri. Utilizza prodotti per lo styling che contengono protezione solare per prevenire danni causati dai raggi UV durante tutto l’anno.
Massaggia il cuoio capelluto
I massaggi al cuoio capelluto stimolano la circolazione sanguigna, migliorando la salute dei follicoli piliferi e favorendo la crescita dei capelli. Massaggia delicatamente il cuoio capelluto mentre ti lavi i capelli, per dare alla tua chioma il “suolo” fertile per diventare rigogliosa e rimanere in salute.