29 Maggio 2024

Peter Pfister: intervista esclusiva con il Presidente di Intercoiffure Mondial

Pubblicità

L’editore internazionale di Estetica, Roberto Pissimiglia, in un’intervista esclusiva con il Presidente di Intercoiffure Mondial, Peter Pfister, all’Intercoiffure Mondial World Congress di St. Tropez durante il primo fine settimana di luglio.

Intercoiffure Mondial rappresenta gli hairstylist che vivono e respirano autenticità, identità, stile internazionale e individualità. Ben 42 nazioni si sono impegnate per gli stessi valori e hanno creato strutture regionali attorno allo scambio internazionale tra Europa, Asia, Nord America e America Latina, Paesi nordici e Oceania. Il futuro della bellezza, della moda e dell’acconciatura è nella diversità. Peter Pfister ne è il presidente dal 2021.

Intercoiffure Mondial World Congress a St. Tropez

ALLORA, PETER PFISTER, SEI PRESIDENTE DI INTERCOIFFURE MONDIAL ORMAI DA 2 ANNI. QUALE EREDITÀ TI È STATA TRAMANDATA DALLA SUA LUNGA E PRESTIGIOSA STORIA?

Essendo membro da 39 anni, ero già consapevole di quanto Intercoiffure Mondial fosse fonte di ispirazione creativa per i parrucchieri di tutto il mondo. Direi che la sua eredità duratura sin dalla sua fondazione nel 1925 è il modo in cui può superare le difficoltà in uno spirito di unione. Ciò è particolarmente vero in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo in questo momento e che abbiamo sopportato negli ultimi anni.

Presidente, signor Peter Pfister

RACCONTACI QUALCOSA SU INTERCOIFFURE MONDIAL COM’È OGGI.

Abbiamo quasi 2.000 membri in tutto il mondo. Alcuni sono partiti durante la pandemia, ma ora si stanno ricongiungendo. Stiamo anche assistendo all’adesione di alcuni nuovi paesi, come il Perù e il Vietnam. Ora contiamo 42 paesi in totale, quindi siamo un’organizzazione veramente globale

Il primo grande cambiamento che ho apportato è stata la didascalia sotto il nostro logo con “i migliori parrucchieri del mondo“, quindi include tutti i nostri membri, piuttosto che menzionare solo la fondazione di 5 città come faceva prima. Questo è stato un cambiamento semplice, ma molto importante. A sostenermi nel mio ruolo di Presidente, ho 3 eccellenti Vicepresidenti: Junji Yamano (Giappone), Frank Gambuzza (USA) e Markus Herrmann (Germania), oltre a un eccezionale team di professionisti che ci supportano, tra cui il nostro Tesoriere, Martin Pietro (Svizzera).

SE MI SENTISSI UN PARRUCCHIERE LEADER, COSA MI DIRESTI PER MOTIVARMI AD ENTRARE A FAR PARTE DI INTERCOIFFURE MONDIAL?

Direi che sebbene non siamo essenziali per il successo della tua attività attuale, un’organizzazione come la nostra ti offre una finestra su ciò che sta accadendo nel mondo dell’acconciatura su scala globale, al più alto livello. Ti aiuta anche a metterti sulla mappa a livello internazionale, aprendo opportunità per fare rete e scambiare opinioni e idee con professionisti che la pensano allo stesso modo su scala globale. Questo scambio di conoscenze non ha prezzo e avviene nello spirito di amicizia stabilito quando siamo stati fondati quasi un secolo fa.

ANCHE LA FORMAZIONE E L’ISTRUZIONE CONTINUANO A CRESCERE IN IMPORTANZA COME ASPETTO DELL’ORGANIZZAZIONE…

Sì, sicuramente. Ho contribuito a lanciare la nostra Intercoiffure World Academy 7 anni fa, prima di diventare presidente, per offrire opportunità educative ai nostri membri. Inizialmente tenevamo seminari a Parigi, ma ora si stanno diffondendo maggiormente e si stanno svolgendo anche in altri paesi. I nostri sono diversi dagli altri seminari tecnici in quanto non parliamo o promuoviamo i prodotti che stiamo utilizzando. Ci concentriamo sul trasmettere le competenze e le tecniche, non le caratteristiche dei prodotti per capelli. Inoltre, non solo abbiamo alcuni dei migliori allenatori del mondo, ma credo che abbiamo più dei migliori di chiunque altro.

Abbiamo anche un eccezionale programma online di seminari educativi, che abbiamo lanciato durante il periodo di fermo del lockdown. Ora include un’app che consente agli studenti di interagire direttamente con i formatori e fornire il proprio feedback. È davvero cresciuto negli ultimi 3 anni. Ci sono nuovi seminari tecnici e commerciali, inclusa la nostra ultima offerta, il seminario ‘Master Barber’ per un servizio completo per uomini.

PENSANDO AL FUTURO E IN VISTA DELLE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO NEL 2025, QUALI EVENTI HAI IN PROGRAMMA PER I PROSSIMI 2 ANNI?

Tutto comincia questo fine settimana all’Intercoiffure Mondial World Congress, qui a St. Tropez. Stiamo ora lavorando a un importante evento a Città del Capo, in Sud Africa, il prossimo ottobre in concomitanza con Intercoiffure South Africa insieme all’Oceania. Stiamo quindi continuando con il nostro evento digitale di networking per il nuovo anno nel gennaio 2024 a tutti i membri per dire loro cosa accadrà l’anno successivo. Quindi, nella primavera del 2024, terremo eventi regionali a Toronto, in Canada, e Tokyo, in Giappone. Il prossimo anno Intercoiffure Mondial World Congress si terrà a Barcellona, ​​in Spagna, dal 25 al 26 maggio 2024. Nell’autunno 2024 saremo in Finlandia per il nostro evento nordico. Questo ci porterà fino al 2025 e al nostro Congresso mondiale dei 100 anni, che si terrà ad Amburgo.

QUAL È IL TUO SOGNO PER AMBURGO?

Il nostro sogno sarebbe quello di avere 1.300 – 1.400 partecipanti! Questo sarebbe un record per noi, ma dato che sempre più nuovi membri si uniscono, sento che è possibile. Il motivo per cui siamo ad Amburgo è perché è la nostra città fondatrice. Saremo nella superba Elbphilharmonie Concert Hall, un luogo davvero meraviglioso dove ci sarà un programma di spettacoli eccezionali. La cosa più importante è che quando i visitatori viaggiano da tutto il mondo per partecipare, sentano che vale la pena portare via quello che portano con sé. Questo sarà il nostro impegno nei loro confronti per il nostro evento del centenario.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Registrati a Salon International 2024: l’evento principale per la celebrazione dell’acconciatura nel Regno Unito

Salon International 2024 sarà più bello che mai: segna questo appuntamento e sii il primo ad accedere ad aggiornamenti esclusivi registrandoti oggi! Aspettati tre giorni...

Luisa Ranieri: frangia a tendina e nuovo colore per i suoi capelli

Cambio look capelli per la protagonista di Parthenope di Paolo Sorrentino, che approfitta della Croisette per sfoggiare una nuova, acclamatissma acconciatura.   Luisa Ranieri ha...

La potenza e i benefici straordinari di Screen Pure D’Argan

Se desideri il meglio per la tua bellezza e non puoi fare a meno delle coccole come in una Spa, Pure D’Argan di Screen...
Pubblicità
Pubblicità