Un gesto di bellezza, una coccola in più: il profumo per capelli è un accessorio da prendere in considerazione per la hair routine estiva.
Quello di profumare i capelli è un gesto che ancora in pochi si concedono. Un po’ per mancanza di abitudine, un po’ per mancanza di tempo e un po’ perché non tutti ci pensano. Profumare i capelli è una coccola che, una volta provata, convince e se la tendenza degli hair mist sta spopolando su Tik Tok significa che anche i giovanissimi la stanno prendendo in considerazione. Quale periodo migliore dell’estate per provare a capire se piace oppure no?

Perché scegliere il profumo per capelli
Se si vuole provare la sensazione dei capelli profumati, la prima cosa da fare è non lasciarsi tentare dall’idea di usare le fragranze per la pelle. Il jus preferito che si mette ogni giorno sui punti strategici del corpo non è pensato per essere applicato sui capelli. Anzi, la maggior parte delle fragranze normali possono rivelarsi dannose perché, a causa del contenuto alcolico, seccano i capelli. Al contrario, le hair mist possiamo definirle dei prodotti multitasking perché sono formulate per idratare, ridurre l’elettricità statica e aggiungere lucentezza, regalando una scia profumata che dura.
Mantengono i capelli freschi e puliti, anche dopo l’esposizione a vari fattori ambientali come inquinamento, fumo e sudore. Possono aiutare a neutralizzare eventuali odori sgradevoli che possono derivare dai capelli e dal cuoio capelluto.

Consigli su come usare il profumo per capelli al meglio
Alcune fragranze per capelli profumano senza aggiungere funzioni in più, altre hair mist invece abbinano azioni lucidanti, protettive, idratanti, anti umidità e anti crespo grazie alla presenza di sostanze come oli essenziali, proteine della seta o cheratina.
Sono molto intuitivi da usare: si vaporizzano sui capelli asciutti, evitando la radice e il cuoio capelluto, a una distanza di circa 20 cm. Si raccomanda di non applicarli a capelli bagnati o umidi, perché l’asciugatura col phon o sotto il sole fa evaporare il profumo.
Siccome le fragranze per capelli sono più leggere di quelle per il corpo, la loro persistenza è meno duratura di quelle per il corpo ma, proprio perché più leggere, possono essere applicate anche più volte al giorno. Infine, il criterio sulla scelta della fragranza è lo stesso usato per quelle del corpo, ricordando che se si usano entrambe nello stesso momento si possono abbinare in accordo o in contrasto, esattamente come i pezzi di un outfit.

Gli ingredienti cui prestare attenzione
Le formule delle hair mist contengono diversi ingredienti, ecco quelli cui prestare attenzione nella scelta.
- Alcool: la sua presenza può seccare e danneggiare i capelli, quindi è necessario orientarsi su profumi per capelli privi di alcol o che ne contengano una bassa quantità.
- Oli profumati: devono essere di buona qualità e adatti per l’uso specifico sui capelli.
- Agenti condizionanti: molti profumi per capelli contengono agenti condizionanti che aiutano a nutrire e idratare le ciocche, lasciandole morbide e lucenti. I più frequenti sono olio di argan, olio di jojoba e burro di karité.
- Filtri UV: se si trascorre molto tempo al sole, il profumo per capelli deve contenere anche dei filtri UV per proteggere dagli effetti dannosi dell’esposizione prolungata.
- Antiossidanti: sono importanti per proteggere dai danni ambientali e prevenire l’invecchiamento precoce. I più utilizzati sono la vitamina E e l’estratto di tè verde.
