Le Cornrow braids, le trecce afro aderenti al cuoio capelluto piacciono sempre. Perfette per l’estate, fra le prime a indossarle per questa stagione è stata Willow Smith.
Più che un trend, una certezza. Le cornrow braids, ovvero le trecce afro aderenti al cuoio capelluto, pur avendo origini antichissime, non perdono il loro fascino, né soprattutto la loro praticità. Nate in Africa – le prime testimonianze risalgono a tremila anni a.C. – hanno continuato a tramandarsi nel tempo, resistendo alle varie ondate di discriminazione etnica e acquisendo un valore identitario molto forte nella comunità nera. Oggi sono indossate in libertà sia da celeb come Beyoncé, Alicia Keys, Zöe Kravitz sia da persone comuni, perché sono un hairlook pratico, elegante e, non meno importante, protettivo.
In strada sulle passerelle
Letteralmente il loro nome significa “file di granturco”, dovuto al loro aspetto ordinato che segue il profilo di tutta la testa. Ben aderenti al cuoio capelluto, in realtà le trecce cornrow possono essere realizzate anche seguendo linee sinuose, proprio come quelle che ha indossato di recente Willow Smith, che ama sempre sperimentare molto con i propri capelli.
Spesso associate a un outfit sportivo, in realtà questo tipo di trecce è stato scelto anche da stilisti famosi per le loro passerelle. Per esempio la Maison Sara Chraibi le ha inserite, reinterpretate, nella sua ultima sfilata per la PE 2023.
Un look con tanti plus
Le cornrow braid sono uno styling protettivo, questo significa che sono indicate per proteggere i capelli da facili rotture o dall’azione dell’umidità. Ecco perché sono preferite dalle persone con capelli ricci o etnici, più delicati rispetto agli altri. Una volta intrecciate, durano a lungo e possono ricevere trattamenti nutrienti o ristrutturanti. Altro aspetto positivo è che possono essere realizzate su tutte le lunghezze, dalle XXL a quelle corte.
Essendo aderenti al cuoio capelluto, infatti, non richiedono troppa materia durante l’intreccio. Infine, fra i vari tipi di trecce, sono quelle che vengono considerate unisex, per cui anche l’uomo può scegliere di indossarle da abbinare ad outfit sportivi o streetstyle.
Versatili e creative
Dall’effetto grafico interessante, le trecce cornrow spesso si prestano a variazioni sul tema, integrandosi in look raccolti o alternandosi a soluzioni dai volumi estremi. Texture in primo piano, sanno cambiare pelle a seconda dell’interpretazione: etniche, raffinate, tribe…