14 Settembre 2024

Sam McKnight: il parrucchiere di Lady Diana diventato un mito fra le star


La loro liaison artistica ha definito un’era. E dopo oltre 30 anni, le creazioni nate dal loro connubio continuano a ispirare donne alla ricerca di uno stile classy ma naturale.

Nato nel 1955 in Scozia, Sam McKnight è uno dei più acclamati hairstylist al mondo, con una carriera che dura da oltre quattro decenni. La sua avventura nell’universo fashion inizia con prestigiose collaborazioni per riviste come Vogue e Harper’s Bazaar. Da allora, ha collaborato con le icone di stile più famose del pianeta, come Lady Diana, Kate Moss, Linda Evangelista e Madonna.

Sam McKnight: dai fashion magazine alle pop star


McKnight è noto per il suo approccio creativo e innovativo all’hairstyling, trasformando i capelli in vere opere d’arte. Ha creato acconciature iconiche e ha contribuito a definire le tendenze del momento.

Negli anni Novanta firma una delle copertine più iconiche del decennio, quella di Bedtime Stories di Madonna, in cui la diva è immortalata con un hairstyle versione Marilyn, uno stile basato su naturalissimi boccoli biondi che incarna alla perfezione il mood “messy” ad arte di McKnight. Nel 2011 “firma” l’acconciatura di Lady Gaga per l’album Born This Way.


Oltre al suo lavoro nell’industria della moda, McKnight ha anche collaborato con importanti maison come Chanel e Burberry per creare look per le catwalk. Ma è l’incontro con Lady Diana, ad avergli cambiato la vita.

Sam & Diana: un rapporto indissolubile


Se il 1988 è l’anno del suo grande lancio –  sua l’acconciatura di Michaela Bercu, per la prima copertina di Vogue di Anna Wintour –  il 1990 è il momento che segna la sua carriera: l’incontro con Lady Diana.


Da anni abituata alla stretta convivenza con le schematiche acconciature reali, una su tutte quella iconica della Regina Elisabetta II, la principessa di Galles cerca qualcosa di diverso, che Sam McKnight riesce a darle: accorciare di qualche centimetro ma soprattutto… rendere i suoi capelli più liberi dagli schemi. Qualcosa di più messy, audace, deliberatamente in rottura con il passato.


La collaborazione tra Diana e Sam McKnight ha portato a una serie di acconciature indimenticabili, una su tutte il celebre taglio corto pixie che ha trasformato l’immagine della principessa di Galles, trasformandola in una vera e propria pop star, ma soprattutto… immortale icona d’eleganza.


Oltre alla sua maestria nell’hair styling, McKnight è diventato un confidente per Diana. Le sue capacità di ascolto e il suo rispetto per la privacy della principessa hanno consolidato una relazione di fiducia e rispetto reciproco, divenuta un rapporto indissolubile fino alla tragica data dell’agosto 1997.

L’eredità di McKnight nell’hair styling è profondamente intrecciata con l’influenza di Lady Diana e negli ultimi anni con quella di dive del calibro di Cate Blanchett e Gigi Hadid. Un’eredità che si è tradotta in una linea di prodotti chiamata Hair by Sam McKnight che per quest’estate ha visto l’arrivo di un nuovo spray chiamato Cool Girl. Un must-have per le donne alla ricerca di uno stile effortless e dal fascino naturale.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Colorazione e gravidanza: i consigli dell’hairstylist Marsela Pupa

Per quanto siano sicure, le colorazioni in gravidanza meritano un’attenzione in più nel loro utilizzo. Marsela Pupa, hairstylist ed esperta colorista, spiega quali sono...

KYDRA LE SOIN per un’esperienza di bellezza botanica “su misura”

KYDRA si presenta come un brand completo per la cura dei capelli e la colorazione professionale. Creato per i saloni che vogliono offrire ai...

Kemon Show 2024: a Madrid l’evento più atteso

Uno degli eventi più affascinanti ed attesi del mondo della bellezza e dello styling è alle porte. Un evento che promette di essere un’esperienza...
Pubblicità
Pubblicità