La “bellezza non ha età” non è solo uno slogan. Piuttosto, dovremmo considerarla come l’espressione di un’attitudine che ci guida nelle scelte di stile e hairlook, anche negli over 60. Qui 5 donne cui ispirarsi.
Belle e affascinanti negli over 60? Sì, si può e abbiamo le prove! Il caso più recente di cui vogliamo parlare è quello di Helen Mirren, che sul red carpet di Cannes si è presentata con un look da fata turchina spettacolare. Abito di gala di un bell’azzurro, abbinato a un raccolto destrutturato nelle stesse tonalità.
Fra gli accessori, un ventaglio con il tag #worthit, legato a l’Oréal Paris di cui è testimonial, che al di là delle esigenze marketing rimane un messaggio di valore degnamente interpretato dall’attrice 77enne.
Gli esempi di stile over 60 comunque non mancano. Vogliamo ispirarvi ricordando, per esempio, quella forza della natura che è Iris Apfel, imprenditrice e interior designer che a 101 anni detiene ancora ben saldo il titolo di icona di stile. Il suo look è un equilibrato mix di eccessi: occhiali over size, bijoux a profusione, colori sgargianti, su cui spiccano capelli rigorosamente bianchi.
Che i capelli bianchi siano un trend non è una novità, ciò che continua a entusiasmare è trovare persone che li indossino con eleganza. A questo proposito non possiamo non citare la ex modella Carmen dell’Orefice, che a 91 anni si caratterizza per una figura sottile e un grande gusto nella scelta di abiti e accessori.
E anche se scomparsa di recente, Vivienne Westwood rimane un’ispirazione sotto tanti punti di vista. Non solo per la sua attitudine libera e per il suo impegno dal punto di vista sociale, ma anche per sua la coerenza di stile. Nel nostro immaginario rimarrà sempre così, colorata e piena di vita ed energia.
In chiusura, giusto per offrire uno spunto anche a chi sta pensando che è più facile essere belli se si è celeb, citiamo l’esempio di Lyn Slater, professoressa universitaria over 60 di New York che è diventata una popolare icona di stile per caso. Proprio come cita il nome del suo blog, Lyn è diventata famosa in età matura per una coincidenza che si è dimostrata inaspettatamente un trampolino di lancio.
Ora nel suo blog, seguitissimo da follower di tutte le età, propone outfit di tendenza, facendo i conti con i suoi anni e con le esigenze di una vita quotidiana fuori da mondanità ed eccessi. Lyn, infatti, rifiuta l’idea dell’età come una variabile che influisca sul modo di vestire e di portare i capelli.
La morale? La sappiamo già, anche se facciamo fatica a metterla in pratica: il segreto è stare bene con se stessi, qualunque cosa significhi esserlo.