La gestione e la pianificazione a 360° di tutte le attività organizzate direttamente dal brand Joico raccontate da Elisa Sassano.
Qual è il tuo ruolo in JOICO Italia e che tipo di attività realizzate?
Sono la Coordinatrice degli Eventi e dell’Education in Italia, mi occupo della gestione e della pianificazione a 360° di tutte le attività organizzate direttamente dal brand o in collaborazione con i nostri partner sul territorio. Le attività che organizziamo sono diverse, da Look&Learn a Workshop, fino a Show e presentazioni per nuovi e potenziali clienti.
Come si distingue il nostro paese all’interno dell’offerta formativa di JOICO?
L’Education JOICO Italia è un unicum, perché dotata di un portfolio di servizi completo (dai fondamentali dei prodotti alle tecniche più creative), ma soprattutto può contare su un team interno, il JOICO Italy Creative Team, alla guida del quale c’è il Direttore Artistico Alberto di Domenico. Al momento il team conta 12 formatori specializzati che ogni fine settimana educano e ispirano i nostri clienti su tutto il territorio nazionale.
L’educazione per JOICO significa accompagnare il professionista in un processo di crescita costante, fino a diventare un “artista-imprenditore”. Per questo i nostri corsi sono pensati per supportare i clienti dal loro ingresso nel mondo JOICO, fino a percorsi più avanzati, come il neonato Color Harmony Suite, ideato per valorizzare la customer experience e la consulenza d’immagine.
Ci racconti del programma Color Excellence e delle sue peculiarità?
Il Color Excellence è un progetto molto ambizioso che punta a formare contemporaneamente coloristi JOICO in tutta Europa! In Italia sono state aperte 2 accademie, una al nord e una al centro Italia. I 24 partecipanti al programma stanno vivendo una favolosa esperienza, non solo di tipo formativo, ma anche di crescita personale e professionale.
Ogni accademia è gestita da una responsabile, le nostre direttrici tecniche, Luisa Pastorelli e Valentina Malta, che per un intero anno guideranno e ispireranno i loro “pupilli”. Il programma rappresenta la prima Certificazione Colore di JOICO e i partecipanti alla fine del percorso diventeranno dei veri e propri JOICO Color Expert! Prima, però, bisogna tornare a scuola e infatti il corso conta su 10 giornate in presenza, intervallate da sessioni online di approfondimento e la consegna di questionari ed esercizi a casa. Il tutto condito da cene di gruppo ed esperienze in esterna per dare loro la possibilità di prendere ispirazione da tutto ciò che si trova al di fuori del proprio salone.
Quali progetti futuri ti vedranno impegnata?
In JOICO non ci si annoia mai! Stiamo già lavorando sui progetti per l’anno prossimo, in particolare su un evento esclusivo in Italia. E, inoltre, nel 2025 il brand compirà 50 anni… siamo già operativi con i colleghi di JOICO Europe per realizzare qualcosa di davvero speciale. Insomma, come dicevo prima, i progetti non mancano mai.