Sulla scia del revival Nineties e Y2K, gli accessori per capelli tornano con proporzioni nuove e soprattutto con una spiccata vena glam.
Questa primavera si sta confermando un trend che ha iniziato a farsi notare già dall’inverno. Sulla scia della nostalgia anni Novanta e Duemila, fiocchi, fasce, cerchietti e clips stanno tornando ad arricchire i capelli attualizzati alla maniera anni Venti del secondo millennio. Le proporzioni sono voluminose, i materiali sono preziosi e ricercati: come a dire, l’accessorio c’è e si deve vedere. Anzi, a volte si può giocare a farlo diventare l’elemento più importante dell’outfit, abbinandolo a pezzi low cost, in un mix and match consapevole e disinvolto. Senza esagerare però: nel dubbio, optare sempre per la scelta più semplice.
Fiocchi: i protagonisti della stagione
Il fiocco è l’accessorio che più di tutti in questa stagione sta avendo un buon momento. Fra celebrity internazionali come Margot Robbie, Sydney Sweeney o Elle Fanning che lo hanno indossato in occasioni ufficiali e fashion brand come Dior, Zimmermann o Max Mara che li hanno introdotti nei loro look sulle passerelle, il fiocco salta all’occhio. Non solo per la frequenza con cui compare, ma anche per le sue dimensioni. Per renderlo un accessorio adulto, infatti, la chiave è la misura over size.
Portato nero, di velluto, diventa un dettaglio che rifinisce anche un abito dalla silhouette semplice. Così come i capelli dal finish lucido e liscio sono i migliori per metterlo in risalto.
L’atro suggerimento che arriva dalle passerelle è di indossare fiocchi piccoli ma in modi inediti, per esempio sulle ciocche laterali oppure preferendoli di dimensioni micro da distribuire diffusamente su tutte le lunghezze.
Fasce: informale ma non troppo
Negli anni Duemila la fascia era spesso associata a un look easy e sbarazzino. In effetti, in questo suo ritorno nei giorni nostri, una delle versioni in cui è proposta è quella abbinata a un outfit sportivo chic, perché contribuisce a illuminare il volto e non richiede uno styling particolarmente impegnativo. L’altra versione in cui è proposta in questa stagione, invece, la vuole sottile e griffata, per accompagnare stili più ricercati. In questo caso i capelli sono raccolti e ben disciplinati.
Cerchietti: preziosi ed eleganti
A metà fra un gioiello e un accessorio, il cerchietto sta riconquistandosi la sua dignità grazie a materiali preziosi. Intrecciati, intarsiati, decorati con perle o realizzati in tessuti pregiati: sono proposti in diverse varianti. Alla facilità d’uso – sono meno impegnativi della fascia – abbinano sartorialità e artigianalità. Come quelli di Dior o di Anthemis, brand parigino che ha rispolverato un’antica tecnica artigianale turca per produrli.
Clips: tante, luccicanti, over size
Il mood anni Novanta delle clips si attualizza oggi con dimensioni maxi, decorazioni eleganti e preziose e audacia nell’abbinamento. Sempre ben in evidenza, infatti, con le clip è concesso esagerare un po’. Nel numero (due is meglio che one) e negli accostamenti. In passerella, per esempio, sono state indossate insieme a fiocchi e fermagli, in un’abbondanza cromatica che ha però il suo stile.