Il Gruppo Davines festeggia insieme ai suoi quasi 800 dipendenti in tutto il mondo 40 anni di storia e di traguardi raggiunti. Per l’occasione è stata organizzata una mostra museo nelle serre del Giardino Scientifico all’insegna dell’etica della bellezza.
Per la mostra sono stati selezionati dei prodotti sviluppati e commercializzati dal 1983 ad oggi mettendo in rilievo i valori fondanti del Gruppo Davines, come la ricerca, la formazione professionale e la sostenibilità. L’elemento che emerge più di ogni altro è l’impegno costante della famiglia Bollati volto a migliorare sempre i prodotti nell’ottica della sostenibilità, l’armonia con le persone e la salvaguardia del pianeta.
La mostra-museo si accompagna ad un logo dedicato: un simbolo evocativo quello del numero “40” locomotiva che corre verso il futuro, per rispecchiare lo spirito dei fondatori Gianni e Silvana Bollati, che già da quei primi anni ‘80 sono consapevoli di dover guardare all’innovazione nel rispetto del territorio e delle tradizioni.
L’ideale di bellezza sostenibile e come viene perseguita dal Gruppo
La seconda generazione risponde al richiamo del business di famiglia, definendo e attuando un modello virtuoso su tutti i fronti. Oggi i figli Davide e Stefania raccontano una storia destinata ad evolversi, con l’obiettivo di diventare “un’azienda migliore per il mondo” che persegue l’ideale di Bellezza Sostenibile e si riconosce nel principio di interdipendenza, ovvero una economia “stakeholder driven”.“Puntando sulla bellezza sostenibile incoraggiamo coloro che ci circondano a prendersi cura di loro stessi, dell’ambiente in cui vivono e lavorano, delle cose che amano.” – Davide Bollati.
Alla guida del Gruppo Davines, Davide Bollati porta avanti il forte impegno verso l’etica e la sostenibilità, l’innovazione del prodotto e la crescita del business a livello internazionale.

La sintesi della sua visione di bellezza sostenibile: un insieme di chimica all’avanguardia e rispetto per l’ambiente e la società, ha portato il Gruppo a diventare una B Corp. Un momento importante, che ha visto tutta l’azienda impegnata per finalizzare le azioni messe in atto fin dal 2016 con lo scopo di migliorare l’impatto positivo sul pianeta e sulle persone. Con un punteggio di 99 nel 2016 e nel 2020 è stato migliorato lo score fino a 117.4 punti.
We Sustain Beauty e il progetto dell’agricoltura biologica rigenerativa
Nel 2021 l’azienda ha intrapreso un’iniziativa pionieristica in collaborazione con il Rodale Institute: la creazione di EROC, a fianco del Davines Group Village di Parma. I suoi 16 ettari sono dedicati alla ricerca sull’agricoltura biologica rigenerativa, con particolare attenzione alla biodiversità del suolo e al sequestro del carbonio, nonché alla formazione in campo agricolo e nella comunicazione al consumatore. Il progetto alimenta il nostro impegno a favore della crescita del movimento del biologico rigenerativo e ad un futuro impatto sulla filiera produttiva dell’azienda. Questi i principi alla base del progetto We Sustain Beauty, la campagna socio-ambientale lanciata da Davines nel 2021 a favore dell’azione per il clima attraverso l’agricoltura biologica rigenerativa e che quest’anno, per il Mese della Terra, ad Aprile presenta la sua seconda edizione.
