Le mode vanno e vengono, ma alcuni stili diventano classici, sfidando le leggi del tempo. Ecco alcuni tra gli haircut più iconici di sempre.
Il blonde look di Marilyn
Stile senza tempo, personalità sexy e fragile al contempo, Marilyn Monroe ha cambiato spesso hair look, rimanendo però sempre fedele al biondo platino e al caschetto di media lunghezza, più o meno mosso, che rimane uno dei tagli capelli più iconici di tutti i tempi.
Il bob di Vidal Sassoon
Lanciato negli anni Venti dello scorso secolo da Coco Chanel, il bob è stato ripreso negli anni Sessanta dal genio di Vidal Sassoon che lo ha reso più geometrico, preciso, futuristico (almeno per i tempi). Un haircut iconico divenuto immortale, oltre che tratto distintivo della donna più potente della moda, Anna Wintour.
La frangia Birkin
Per cosa è nota Jane Birkin? Per i suoi ruoli nei film francesi e inglesi, oppure per l’iconica borsa di Hermes ma anche per il suo taglio capelli iconico – lungo, liscio e con frangia, diventato uno degli stili di riferimento degli anni ’70.
Il bouffant di Brigitte Bardot
A cavallo tra gli anni Sessanta e il decennio successivo, le dive francesi non erano seconde a nessuno in quanto a tendenze capelli. Ne è una prova Brigitte Bardot che con il suo stile bouffant, grandi volumi sulla sommità, divenne la diva più imitata del suo tempo.
Il caschetto di Jackie Kennedy
Se parliamo di tagli capelli più iconici di sempre, come dimenticare la donna che tolse un po’ di geometrie al bob di Sassoon, rendendolo più morbido e ondeggiante. Il suo lob “big hair” è diventato un classico dell’eleganza, specie tra le donne over 40.
Il pixie cut di Mia Farrow
Altra musa degli anni ’60, probabilmente il periodo più importante per le rivoluzioni hair look, Mia Farrow ha lasciato il segno con un pixie cut con frangetta minimal che (pare) sia stato creato da Vidal Sassoon in persona, per il cult movie Rosemary’s Baby.
L’hair look “Tiffany”
Se Audrey Hepburn è nota soprattutto per la sua innata classe e per il suo taglio gamine – corto, da ragazzaccio, per Vacanze romane – come dimenticare il memorabile hairdo sfoggiato nel film Colazione da Tiffany?
Le “Wings” di Farrah Fawcett
Le sue vertiginose scalature – chiamate Wings, ali – rientrano a pieno titolo tra le acconciature più iconiche di tutti i tempi, come il simbolo di un periodo, la fine degli anni Settanta e i primissimi Eighties, in cui gli haircut si erano fatti eccessivi e super elaborati. Esagerati? Forse sì, ma che perfezione formale, che volumi e che movimento.
Il Rachel Cut di Jennifer Aniston
Ovvero, i mitici anni 90 e il loro contegno dopo le esagerazioni del decennio precedente. Ritornato in auge ultimamente con il curve cut, il taglio che ha segnato un’epoca con la serie TV Friends, è quello che si definisce un C-Cut, ovvero caratterizzato da una serie di layers di capelli con uno styling a forma di C. Un evergreen che omaggia i favolosi Nineties.