L’azienda tedesca, dopo il successo dello scorso anno, annuncia l’edizione 2023 del premio dedicato alle donne ricercatrici
Il Martha Schwarzkopf Award for Women in Science è uno dei premi che più riconosce il lavoro delle donne nella ricerca scientifica. Non a caso è intitolato a Martha Schwarzkopf. Una delle prime imprenditrici donne in Germania e fondatrice dell’Institute for Hair Research. Oggi Schwarzkopf è anche uno dei principali marchi di Henkel, nel segmento della cura dei capelli.
Al Martha Schwarzkopf Award 2022 trionfa l’italia
Questo premio è giunto alla sua seconda edizione. La prima ha visto tra i protagonisti una ricercatrice italiana, Marta Bertolini. La scienziata veronese, esperta di patologie che provocano la caduta dei capelli, è attualmente Chief Scientific Officer del Monasterium Laboratory di Münster, in Germania.
L’edizione 2023 del premio nella giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza
Dopo il successo della scorsa edizione, il premio riparte anche nel 2023. Quest’anno potranno partecipare tutte le ricercatici con un background in scienze naturali, medicina o informatica attive nel campo della cura dei capelli.
L’annuncio della presente edizione è avvenuto l’11 di febbraio. Non un giorno qualsiasi. Bensì la giornata internazionale per le donne e le ragazze nella ricerca scientifica. Questo per dare ancora più importanza alle donne ricercatrici, soprattutto in questo periodo.
La migliore sarà premiata con un contributo pari a 10.000 euro, a cui si aggiunge un riconoscimento da 5.000 euro per il miglior talento emergente. Il secondo premio verrà aggiunto in questa nuova edizione, per premiare sia i talenti emergenti, che quelli più affermati.
La cerimonia di premiazione sarà ad Amburgo, in Germania, nel mese di novembre 2023 e le vincitrici avranno anche l’opportunità di partecipare a un programma di mentoring con una scienziata Henkel.
Il Martha Schwarzkopf Award 2023: come candidarsi
Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 1° maggio 2023, in inglese o in tedesco, all’indirizzo RnD.Award@henkel.com.
Le interessate devono inviare una lettera motivazionale, il curriculum con le proprie pubblicazioni, la sintesi dei propri progetti pubblicati nel campo della ricerca su capelli e una propria fotografia.
La giuria selezionerà le vincitrici entro il 1° agosto 2023 e ha fatto sapere che i criteri di valutazione, che guideranno la loro scelta saranno: originalità, potenziale innovativo, applicabilità dei progetti di ricerca e impatto nel settore della cura dei capelli.