Dai red carpet delle più importanti manifestazioni del mondo, tornano di tendenza alcune acconciature che richiamano ed omaggiano il passato.
Parlare di tendenze e novità è il nostro mestiere, come il taglio a V o il C-Cut. Questa volta le innovazioni della moda capello arrivano direttamente dal passato. Molte star hanno indossato alcuni Vintage Hairlook in varie occasioni, facendo il pieno di like sui social e riportando in auge alcune pettinature.
1.Il Biondo Retrò Hollywood
È il biondo di Grace Kelly, ma anche quello di Ingrid Bergman. Insomma è il biondo delle grandi star. Non a caso Billie Eilish non se l’è fatto sfuggire. Viene chiamato anche Biondo Marylin e si tratta di un biondo tiepido, che non forza il colore, sfociando quasi nel platino. È un biondo avvolgente, morbido.
Questo colore è sicuramente adatto a chi prende il sole, perché questo rafforzerà le gradazioni di ogni ciocca. Inoltre valorizza tutti i volti con gli occhi e la carnagione chiara.
2.Un grande classico la Vintage Ponytail
Innanzitutto è una pettinatura facile e veloce da realizzare. Si tratta della Vintage Ponytail o Coda Retrò, chiamata coda di cavallo capovolta. Ispirata alla coda di cavallo degli anni ’60, spesso impreziosita da un fiocco, è stata portata da diverse star come la stilista Justine Marjan perché molto elegante e veloce da realizzare.
Questa acconciatura per essere perfetta ha anche bisogno di un piccolo trucchetto: lasciare una ciocca sotto la coda per avvolgere la base e nascondere l’elastico dei capelli.
3.Il ritorno del Veronica Lake Style
Il Veronica Lake style è definito in questo modo perché richiama la pettinatura della star degli anni ’40. Si tratta di una pettinatura ondulata o molto ondulata, adatta per chi porta criniere molto lunghe e possibilmente lisce per poter adattare questo effetto. Sconsigliata per chi ha i capelli ricci, perché non solo non si otterrebbe l’effetto Veronica Lake, ma si rischierebbe di rovinare la natura del proprio capello.
4.Frangia alla Brigitte Bardot
Tutti hanno in mente la bellezza e il fascino di Brigitte Bardot. L’esempio massimo di Femme Fatale. E con lei le sue immaginifiche pettinature. Soprattutto la frangia a tendina. Questa ritorna protagonista nel 2023, soprattutto tra le star. Questo tipo di frangia può essere adottata in lunghezza e su diversi tipi di viso e di colori.
5.Ricci Morbidi alla Liz Taylor
L’ultimo trend vintage riguarda forse la più grande star del Novecento: Elizabeth Taylor. L’attrice che nella sua carriera vinse due Oscar, fu anche famosa per la sua pettinatura riccia di media lunghezza. Questa può essere replicata anche partendo da un caschetto e attraverso un lavoro certosino si può ottenere quell’effetto sbarazzino ma molto elegante. Oggi questa pettinatura, visti anche i diversi anniversari dei suoi lavori cinematografici, sta tornando in voga anche tra le cosiddette “normal people”, per rendere omaggio, ancora una volta, alla grande star.