18 Aprile 2024

Capelli in inverno, tutti i consigli per proteggerli al meglio

Pubblicità

Quando si tratta di prendersi cura dei capelli, spesso pensiamo alle conseguenze del clima caldo, sottovalutando gli effetti del freddo, che si rivela altrettanto insidioso. I consigli dell’hairstylist per proteggere i capelli in inverno.

Finalmente l’inverno sta facendo l’inverno, con l’abbassamento delle temperature, l’arrivo di pioggia e neve. Condizioni meteo che hanno i loro effetti sul nostro corpo, compresi i capelli. Più spesso ci preoccupiamo della disidratazione provocata dalle alte temperature o dall’effetto nocivo dei raggi solari, in realtà anche l’inverno può diventare un nemico se non lo affrontiamo proteggendoci in modo adeguato.

Il parallelo con la pelle è calzante: possiamo affermare che gli effetti del clima invernale sui capelli assomigliano a quelli che ha sulla pelle del corpo. Come ci spiega Gianluca Grechi, Hair Sylist, Global Artist e Education Designer per Milk_Shake e Z.one concept, “il freddo va a sensibilizzare molto il cuoio capelluto e a rendere i capelli più fragili, considerando anche che in questo periodo dell’anno si è più soggetti alla caduta”. Inoltre, la necessità di utilizzare l’acqua calda per i lavaggi comporta l’effetto di aprire le cuticole del fusto, con un peggioramento nell’aspetto della chioma.

Che tipo di effetti ha il freddo sulla colorazione?

Il rischio è quello di rendere la colorazione più spenta e meno brillante.

C’è una differenza di reazione al meteo invernale fra capelli lisci e capelli ricci?

Assolutamente sì: i capelli lisci tendono a elettrizzarsi molto, a diventare statici. I capelli ricci hanno la tendenza a diventare più crespi per effetto dell’umidità e a perdere l’espansione e il volume.

Il crespo aumenta in questo periodo dell’anno? Se sì, come tenerlo a bada?

Esattamente come dicevamo, di sicuro è bene avere più cura nel trattare i capelli con maschere idratanti che possano dar loro “da bere”. Un prodotto must have in questo periodo è senza dubbio un olio secco spray.

Quali sono i tuoi consigli per proteggere meglio i capelli in inverno?

Tenerli sempre condizionati, idratati e nutriti. Oli da tenere in borsa e spray thermo protettori sono i migliori amici in questo periodo.

C’è una hair routine che consigli per l’inverno?

Ci sono alcuni suggerimenti che si adattano a tutti i tipi di capelli:

  1. lavare con bassa frequenza e, possibilmente, con detergenti più delicati;
  2. applicare sempre maschere idratanti a ogni lavaggio;
  3. cercare di asciugare i capelli con una temperatura bassa del phon;
  4. utilizzare spazzole di setola naturale per districarli;
  5. utilizzare sempre un thermo protettore per capelli.

Questi consigli valgono anche per l’uomo?

Assolutamente validi anche per l’uomo, anzi! 

Cappelli e berretti proteggono o al contrario sono dannosi?

I cappelli proteggono, sono da preferire ovviamente quelli in fibre naturali (come per esempio lana, cotone) rispetto a quelli sintetici, per prevenire un peggioramento dell’elettrostaticità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Il ritorno del Bleach Blonde: dal Punk al glamour primaverile

Tra le tendenze colore capelli di questa primavera c’è un revival che ha catturato l’attenzione anche in chiave glamour: la tonalità Bleach Blonde. Iconica colorazione...

Tendenze capelli uomo primavera 2024: il Mullet maschile

Si presta a diverse interpretazioni, visto il suo carattere spiccatamente unisex. E in effetti, anche nella versione al maschile, il Mullet sta spopolando in...

Un nuovo Hair Look per Belen Rodriguez: è davvero quel che sembra?

Da qualche giorno non si parla d’altro, ma siamo sicuri che non sia un colpo di teatro? Ecco la verità sul nuovo taglio di...
Pubblicità
Pubblicità