Quando si tratta di prendersi cura dei capelli, spesso pensiamo alle conseguenze del clima caldo, sottovalutando gli effetti del freddo, che si rivela altrettanto insidioso. I consigli dell’hairstylist per proteggere i capelli in inverno.
Finalmente l’inverno sta facendo l’inverno, con l’abbassamento delle temperature, l’arrivo di pioggia e neve. Condizioni meteo che hanno i loro effetti sul nostro corpo, compresi i capelli. Più spesso ci preoccupiamo della disidratazione provocata dalle alte temperature o dall’effetto nocivo dei raggi solari, in realtà anche l’inverno può diventare un nemico se non lo affrontiamo proteggendoci in modo adeguato.
Il parallelo con la pelle è calzante: possiamo affermare che gli effetti del clima invernale sui capelli assomigliano a quelli che ha sulla pelle del corpo. Come ci spiega Gianluca Grechi, Hair Sylist, Global Artist e Education Designer per Milk_Shake e Z.one concept, “il freddo va a sensibilizzare molto il cuoio capelluto e a rendere i capelli più fragili, considerando anche che in questo periodo dell’anno si è più soggetti alla caduta”. Inoltre, la necessità di utilizzare l’acqua calda per i lavaggi comporta l’effetto di aprire le cuticole del fusto, con un peggioramento nell’aspetto della chioma.
Che tipo di effetti ha il freddo sulla colorazione?
Il rischio è quello di rendere la colorazione più spenta e meno brillante.
C’è una differenza di reazione al meteo invernale fra capelli lisci e capelli ricci?
Assolutamente sì: i capelli lisci tendono a elettrizzarsi molto, a diventare statici. I capelli ricci hanno la tendenza a diventare più crespi per effetto dell’umidità e a perdere l’espansione e il volume.
Il crespo aumenta in questo periodo dell’anno? Se sì, come tenerlo a bada?
Esattamente come dicevamo, di sicuro è bene avere più cura nel trattare i capelli con maschere idratanti che possano dar loro “da bere”. Un prodotto must have in questo periodo è senza dubbio un olio secco spray.
Quali sono i tuoi consigli per proteggere meglio i capelli in inverno?
Tenerli sempre condizionati, idratati e nutriti. Oli da tenere in borsa e spray thermo protettori sono i migliori amici in questo periodo.
C’è una hair routine che consigli per l’inverno?
Ci sono alcuni suggerimenti che si adattano a tutti i tipi di capelli:
- lavare con bassa frequenza e, possibilmente, con detergenti più delicati;
- applicare sempre maschere idratanti a ogni lavaggio;
- cercare di asciugare i capelli con una temperatura bassa del phon;
- utilizzare spazzole di setola naturale per districarli;
- utilizzare sempre un thermo protettore per capelli.
Questi consigli valgono anche per l’uomo?
Assolutamente validi anche per l’uomo, anzi!
Cappelli e berretti proteggono o al contrario sono dannosi?
I cappelli proteggono, sono da preferire ovviamente quelli in fibre naturali (come per esempio lana, cotone) rispetto a quelli sintetici, per prevenire un peggioramento dell’elettrostaticità.