8 Febbraio 2023

Un milione di grazie per questo anno eccezionale!

La fine dell’anno è sempre il momento in cui si fanno i bilanci e si valuta l’attività svolta, pensando già agli obiettivi per l’anno che verrà. Anche noi di Estetica abbiamo analizzato il 2022 e vogliamo condividere con voi i nostri risultati.

I traguardi raggiunti in questo ultimo anno, le performance del sito, delle pagine fb e Instagram premiano ogni giorno il lavoro di ricerca, studio e analisi di tutta la squadra di Estetica.

I risultati ottenuti consolidano e rafforzano ancora di più l’identità del brand Estetica, che nel panorama globale si conferma leader indiscusso tra i magazine dell’hairstyle.

Attraverso la comunicazione digitale, sempre al fianco dei parrucchieri, da sempre i nostri partner insieme alle aziende che affidano a noi la strategia pubblicitaria, gli asset digitali di Estetica sono cresciuti ancora di più riconfermando la fiducia dei clienti e la conquista di nuovi utenti.

Le tendenze, i consigli, gli eventi hair più importanti del mondo e tutte le novità di prodotto sono passate dalle tastiere dei nostri computer: è da qui che sono usciti i racconti di tutto quello che vi abbiamo comunicato, nella maniera più efficace e completa possibile.

DATI E STATISTICHE DEL SITO

Le performance del nostro sito sono state davvero sorprendenti quest’anno, complessivamente hanno cliccato su Estetica.it 1 milione di utenti con più di 1.200.000 sessioni complessive.

Rispetto al 2021 le percentuali di crescita sono state del 300% per quanto riguarda l’incremento degli utenti e del 255% per l’aumento delle sessioni*.

Il dato più importante e significativo è quello del traffico organico che è passato da una percentuale del 36% nel 2021 al 50% nel 2022. Il traffico organico è il numero di visite al sito che proviene dai motori di ricerca e si genera in maniera naturale ogni volta che un utente clicca sui risultati apparsi in una determinata ricerca.

Questo dato riconferma la qualità del sito Estetica.it e dei suoi contenuti, garantendo un numero di visite costante e che tende a crescere nel corso del tempo.

*Fonte Google Analytics Estetica.it 2022 vs 2021

PANORAMICA RISULTATI PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM

I risultati della pagina Facebook di Estetica sono arrivati ad una copertura di quasi 6 milioni di utenti con un incremento del 29,5% rispetto al 2021. Vuol dire che queste persone hanno visto almeno uno dei nostri contenuti in pagina, che sia post, stories o video. Le visite alla pagina e al profilo sono aumentate del 17,8%, raggiungendo quota 61.640.

Per quanto riguarda la panoramica dei dati su Instagram, il nostro account globale ha raggiunto il 48,5% di account in più, hanno interagito 37,5% di account e sono aumentati i follower del 2%.

Ecco i contenuti che gli utenti hanno più cliccato, letto e ricercato nel web.

I PIU’ LETTI E CONDIVISI SUL SITO E SULLA PAGINA FACEBOOK

Al primo posto dei contenuti più letti e condivisi e che viene evidenziato nel picco del grafico nei primi giorni di giugno del 2022, troviamo l’articolo Capelli corti estate 2022. Lo hanno visualizzato più di 260.000 utenti ed è apparso in Google news, acquistando ancora più valore e posizionamento e capitalizzando un traffico “organico” cioè naturale sul sito che viene alimentato sempre di più grazie ai contenuti di valore che vengono pubblicati.

Segue Come portare la riga in base alla forma del viso con ben 33.000 visualizzazioni.

L’articolo che sulla pagina Facebook ha raggiunto il più alto numero di utenti è I tagli corti più belli dell’Autunno, con oltre 460.000 persone raggiunte e quasi 60.000 interazioni totali.

Anche 5 tagli di capelli per sembrare più alta ha dato ottimi risultati, totalizzando quasi 30.000 visualizzazioni sul sito e raggiungendo su FB più di 160.000 persone con oltre 7.500 interazioni tra reazioni, commenti e condivisioni.

Sulla pagina Facebook Bottleneck bob ha raggiunto complessivamente più di 260.000 persone con oltre 17.000 interazioni tra reazioni, commenti e condivisioni.

Seguono sempre su Facebook, I migliori tagli medi di primavera che ha raggiunto più di 150.000 utenti totalizzando più di 10.000 interazioni.

Tra i pezzi “evergreen”, ossia quei contenuti informativi che non sono legati ad uno stile o ad una stagionalità, spicca Il linguaggio dei capelli con quasi 60.000 persone raggiunte ed un totale di 3.000 interazioni.

Analizzando i contenuti legati ai tagli di capelli, che hanno richiesto uno studio e un approfondimento maggiori, con interventi di esperti e curatori di immagine, emerge senza dubbio 7 forme del viso femminile:come scegliere il taglio adatto. Su fb questo articolo ha raggiunto oltre 200.000 persone con un totale di quasi 15.000 interazioni complessive.

Tra i contenuti di tendenza e di più recente pubblicazione, ha letteralmente spopolato su Facebook questo articolo: Il clavicut è la lunghezza per questo inverno, con oltre 235.00 persone raggiunte e quasi 26.000 interazioni, un post che ha dato performance ottimali.

I PARRUCCHIERI CHE SI SONO DISTINTI

Tra gli articoli che vedono protagonisti i nostri parrucchieri non potevamo non citare l’articolo e la nostra intervista esclusiva a Lorenzo Marchelle che viene premiato con l’International Visionary Award.

Il post su Facebook raggiunge circa 95.000 persone e più di 7.000 interazioni, un eccellente risultato che arricchisce ancora di più la vittoria di Lorenzo.

Un altro articolo sul salone di Sebastiano Attardo Privè e l’intervista esclusiva al noto acconciatore, hanno permesso di raggiungere sulla pagina facebook più di 100.000 persone con oltre 1.300 interazioni.

VIP E ATTUALITA’

Non potevano mancare i contenuti che hanno attirato più commenti perché legati all’attualità. Ecco ad esempio il post dedicato al nuovo taglio di capelli della Premier Giorgia Meloni e al suo parrucchiere che tutti adesso “vogliono”. Su Facebook il post ha raggiunto quasi 30.000 persone con quasi 5.000 interazioni ed è comparso anche in Google News.

L’articolo sul colore di capelli Ginger Beer: il rosso di tendenza in Autunno che vede protagonista, seppur celata dagli occhiali da diva, una sempre affascinante Monica Bellucci, raggiunge la bellezza di quasi 140.000 persone su Facebook con un totale di 9.000 interazioni.

Ci aspetta un 2023 pieno di novità, sfide e tantissima creatività ed Estetica sarà sempre pronta ad affrontare il nuovo anno con lo spirito di sempre quello di innovare.

- Advertising -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,672FollowerSegui
2,726FollowerSegui

Ultime novità