Un hairlook classico che torna fra i trend dell’inverno. Grazie alla sue scalature vedo non vedo, il taglio a U permette di mantenere lunghezze e volume anche per chi ha i capelli fini.
Corsi e ricorsi nella coiffure sono normali e spesso offrono la possibilità di rinnovare hairlook che sono grandi classici. Come il caso del taglio a U, tornato di fresco sulle scene grazie a influencer come Marina Ann che ne ha parlato sui social, da IG a Tik Tok, o grazie alle ultime sfilate autunno inverno 2022-2023.
Com’è il taglio a U
In questo tipo di taglio, i capelli vengono scalati molto leggermente per togliere peso ai lati del volto, mantenendo le lunghezze e un movimento discreto. Si differenzia dal taglio a V proprio nella morbidezza della scalatura e nella forma delle punte, che nel taglio a U sono tonde e sfumate, tutte della stessa lunghezza.
A chi è consigliato il taglio a U
Il taglio a U ha una resa particolarmente adatta per chi ha i capelli fini. Rimanendo più lungo dietro e ben scalato davanti, toglie pesantezza alla cornice del volto senza eliminare corpo. Anzi, crea l’illusione di una chioma molto folta e voluminosa. A sorpresa, questo taglio può andare bene anche per chi ha i capelli spessi, proprio per lo stesso motivo. Creare molti strati su tutte le lunghezze riduce il peso, i capelli in questo modo si appoggiano sulle spalle mantenendo movimento e leggerezza.
Personalizzazione per un risultato su misura
Un altro vantaggio del taglio a U, come anche di tutti i tagli scalati, è che non c’è una regola fissa nelle proporzioni. L’importante è trovare il giusto equilibrio valutando la forma del viso e il tipo di capelli. La caratteristica di questo taglio è nello styling, che vuole punte arrotondate all’interno e un movimento appena accennato da sotto le orecchie in giù. Si addice a tutte le lunghezze, dal medio in giù. Oltre che con la riga centrale, può essere abbinato a una frangia a tendina, altro styling che quest’inverno piace molto.
Riguardo il colore più adatto, le soluzioni sfumate, come balayage per esempio, sfruttano la scalatura per evidenziare le ciocche e creare un effetto tridimensionale, che aggiunge un effetto ottico di maggiore volume.
Come mantenere il taglio a U
Dal momento che la scalatura è il punto cruciale, per evitare che perda la forma è bene fare un ritocco dal parrucchiere ogni sei-otto settimane per rimuovere le doppie punte e mantenere una crescita uniforme dei capelli.