27 Febbraio 2024

I 5 tagli di capelli per sembrare più alta

Pubblicità

I parrucchieri si avvalgono di piccoli accorgimenti che lavorano soprattutto sulle proporzioni. Scopriamo quali sono i 5 tagli di capelli per sembrare più alta con l’aiuto di un esperto.

Un look riuscito è un look studiato sulle caratteristiche peculiari della persona. Altezza, corporatura, cromie, stile: sono tutti elementi di cui tenere conto quando si deve scegliere un taglio di capelli piuttosto che un altro. Per esempio, nel caso di figure minute, i tagli di capelli per sembrare più alta possono aiutare a guadagnare una figura più slanciata anche senza l’uso di tacchi.

Abbiamo chiesto a Vincenzo Ragusa, hairstylist titolare del salone Tagliamo Parrucchieri di Siracusa, di illustrarci quali sono i criteri per scegliere i tagli che diano l’illusione di essere più alti.

Per slanciare in modo armonico la figura” spiega Vincenzo “è importante osservare l’altezza e la fisicità della persona, per questo è sempre fondamentale effettuare una buona consulenza prima di procedere. È necessario trovare il giusto mix fra taglio, colore e stile di una persona rapportandolo all’era in cui viviamo. Nello specifico, a una donna minuta consiglio sempre di puntare su dei tagli corti, con scalature alte e frange a tendina che spostano le attenzioni verso l’alto, aprendo il viso”.

Quindi, come regole generali, no a capelli XXL, meglio tagli corti o al massimo sulle spalle e sì a volume in radice. Vediamo ora in dettaglio quali sono i 5 tagli di capelli per sembrare più alta che consiglia Vincenzo.

1. Shag: la forza delle scalature

Versatile e sempre di tendenza, è adatto a ogni tipo di chioma. Lo shag si presenta come un caschetto molto scalato. Lo ritengo perfetto sulle donne con capelli fini perché va ad apportare volume. Per chi ha i capelli spessi, la variante che consiglio è con scalature sui laterali e una frangia irregolare per un look dal mood ribelle”.

2. Pixie: il corto super femminile

È un taglio fresco e giovanile che trova la sua massima espressione sulla donna minuta e dai lineamenti dolci e armoniosi. Lo trovo perfetto per i visi a cuore e ovale, per i visi tondi preferisco aggiungere una frangia o un ciuffo con il quale darò un po’ di movimento, elemento che ritengo fondamentale sui visi quadrati”.

3. Collarbone cut: per chi non vuole rinunicare alle lunghezze

Collarbone, in inglese, significa clavicola ed è proprio questa la caratteristica di questo taglio: le ciocche più lunghe arrivano a sfiorare le clavicole senza, però, toccare le spalle. Grazie alla sua versatilità si adatta facilmente a tutte le forme del viso. Il mio consiglio, su un viso molto lungo, è quello di portarlo in versione mossa accentuando così il volume vicino alle tempie; su un viso rotondo consiglio la versione liscia e sfilata, che regala leggerezza e brio”.

4. Long bob: più alte e più giovani

È la versione più lunga del carré che arriva al mento o al massimo alla clavicola, presenta una scalatura interna e una linea di taglio piena. Lo ritengo un look perfetto per ogni viso, dal più giovane al più maturo; dona leggerezza e ammorbidisce i segni del tempo. Lo adatto benissimo su capelli sottili perché la sua linea piena conferisce il doppio del volume. Il mio consiglio per un viso rotondo è un long bob asimmetrico liscio, che va ad ovalizzare i lineamenti. Viceversa, addolcisco i lineamenti spigolosi per chi possiede un viso rettangolare con un bob mosso”.

5. Frangia a tendina: per attirare lo sguardo verso l’alto

La frangia a tendina è per me un vero e proprio accessorio beauty. Lo abbino facilmente a ogni tipo di taglio. La forma del viso perfetta per questo tipo di frangia è quella tonda, che risulterà con dei lineamenti sfilati e più armoniosi. Mentre su un viso ovale sfilo leggermente la parte centrale in modo da risultare più lunga ai lati. A differenza di qualsiasi tipo di frangia, è facilissima da gestire, perché se cresce troppo può trasformarsi in un bel ciuffo laterale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Icing Haircoloring: l’arte innovativa dei capelli

Questa è la storia dietro la nuova, impressionante tecnica Icing Haircoloring, il metodo di colorazione rivoluzionario di Hairspression. Ma cos’è la tecnica Icing Haircoloring? Bene, cominciamo...

Milano Fashion week 2024-2025: 5 hairlook di ispirazione

La fashion week per la stagione AI 2024-2025 è in scena sulle passerelle di Milano. Ecco 5 hairlook cui ispirarsi, selezionati dalla nostra redazione. Dopo...

Zendaya e Timothée Chamalet: tutti gli hairlook delle première di Dune 2

Evento nell’evento, le première intorno al mondo di Dune 2 sono una vetrina su hairlook vibranti per i due protagonisti, Zendaya e Timothée Chalamet. È...
Pubblicità
Pubblicità