29 Marzo 2024

A Milano il raffinato salone di Sebastiano Attardo Privè, ed è subito casa

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Sebastiano Attardo, l’hairstylist di origine siciliana ma che vive ormai da tempo nella capitale meneghina, è specializzato nel colore biondo è ha inaugurato un salone Privè che accoglie e coccola le clienti offrendo un’esperienza esclusiva.

Estetica ha voluto intervistarlo per capire come ha realizzato un vero e proprio punto di incontro, che accoglie e coccola la cliente, in un’atmosfera calda e di grande fascino, ispirata ad una terra ricca di cultura e suggestioni come la Sicilia. Tra tappezzerie preziose e arredamento di design, un ambiente davvero particolare per un’esperienza diversa dal solito.

Da cosa nasce l’esigenza di Sebastiano Attardo Privè?

L’esigenza nasce dal fatto di voler uscire dal salone, quindi dal negozio tradizionale su strada e creare qualcosa di privato, dove c’è un rapporto più ravvicinato con le persone e quindi meno un rapporto tecnico, diciamo professional, ma più rapporto privato, più vicino alla cliente e più confidenziale. L’idea è quella di farli sentire a casa, quindi non far vivere lo stress dell’attesa, ma far dimenticare il fatto di essere dal parrucchiere e dare la possibilità di trascorrere del tempo per sé in maniera rilassata.

Come hanno risposto le sue clienti a questa novità?

Le mie clienti stanno ritornando tutte da quando ci siamo trasferiti e soprattutto le vedo molto più serene, quando entrano da noi staccano la spina dalla città, perché lo spazio è molto avvolgente. C’è un’atmosfera home feeling con l’area della Lounge relax, dove facciamo lo shampoo e i massaggi. Sono proprio le clienti che ci chiedono di fare un massaggio, fare un qualcosa al viso e si sentono proprio a loro agio.

Cosa trova chi viene a fare un’esperienza da lei nel Privè?

Tutti i servizi di hairstyling che eseguiamo naturalmente, la nostra forza è il colore biondo che realizziamo attraverso il metodo armocromia, il metodo che ho studiato, brevettato e registrato. Si può declinare in tutte le sue sfumature, quindi non solo biondo, ma caramello, marron glacé, butter blonde e tutte le sfumature con questo metodo. Ma oltre ai servizi classici, la cliente viene perché trova uno spazio molto riservato, non ci sono più di due clienti insieme e questo rende l’esperienza ancora più esclusiva. Lavoriamo molto anche con i trattamenti curativi, perché se la struttura di base non è sana, non si ottiene il risultato nel tempo. Ho lanciato da poco una linea che si chiama Blonde Experience, per far vivere anche a casa un rituale di bellezza per i capelli. Poi possono fare degli aperi-piega, degustare dei prodotti tipici siciliani. Dalle cinque persone in su possiamo riservare interamente il salone e si crea uno spazio conviviale, in cui ci si conosce, si fa network e possono nascere rapporti personali e di business.

Dopo un periodo così doloroso come quello legato all’emergenza Covid, come è cambiato il rapporto con le persone dalla sua esperienza in salone?

C’è chi ha ancora molto paura ed è molto traumatizzato ed è per questo che il privè accoglie persone che ancora sono diffidenti e poi ci sono persone invece che amano la socialità, il ritrovarsi. Chi è legato a me è perché a livello intimo si è creato un rapporto, un legame che va oltre al prodotto e al servizio. L’idea è stata di creare un ambiente che parlasse da solo, che trasmettesse sensazioni e calore.

Quanto sono importanti le radici e quanto influenzano il suo mestiere?

Assolutamente fondamentali, la mia terra è la Sicilia, bisogna ricordarsi da dove siamo partiti. Ho voluto trasmettere il messaggio di chi sono, da dove provengo e la storia della mia terra. Nel mio salone è importante l’accoglienza, diamo un menu di benvenuto dove si possono scegliere bevande e poi degustazioni e drink. Non c’è la sensazione di essere da un parrucchiere, io lavoro su un grande tavolo, con sedie che non sono quelle tipiche di un parrucchiere, dalle luci agli spazi, ci sono ambienti separati.

Come bisogna fare per prenotare una giornata di coccole nel suo Privè?

Basta fissare un appuntamento sul nostro sito, offriamo tre menu differenti in base alle esigenze della cliente. Noi facciamo sempre una consulenza gratuita, capiamo quale è l’obiettivo della cliente e costruiamo su misura. Possono scriverci sui social o mandarci una mail.

Sebastiano Attardo

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