6 Dicembre 2022

I 5 errori da evitare nel lavaggio capelli

Capita a tutti commettere degli errori: con l’aiuto di un hairstylist sveliamo i 5 errori da evitare nel lavaggio dei capelli, per curarli al meglio con piccole attenzioni in più.

A volte sono dovuti alla fretta, perché siamo sempre di corsa. Altre volte perché non conosciamo a sufficienza le buone pratiche per prenderci cura dei nostri capelli. In ogni caso, spesso ci capita di instaurare delle abitudini che a lungo andare possono dimostrarsi dannose per il benessere della nostra chioma.

Vi proponiamo allora un veloce ripasso dei 5 errori da evitare nel lavaggio dei capelli, un momento della nostra hair routine cui spesso concediamo poco tempo e poca attenzione. Lorenzo Rilli, acconciatore di Idea Due Hair-Styling, salone di Belforte del Chienti, nell’alto maceratese, ci ricorda quali sono i don’t di questo passaggio fondamentale.

1.Il primo errore nel lavaggio è usare l’acqua troppo calda

Per quanto sia difficile rinunciare al piacere dell’acqua ben calda quando ci si lava i capelli, in realtà le temperature meno elevate garantiscono risultati migliori. “La temperatura dell’acqua dipende dalla percezione soggettiva, ma sicuramente se non è troppo elevata o, ancora meglio è fresca, contribuisce a lucidare le lunghezze”.


2.Usare troppo shampoo è un altro degli errori

Spesso si associa la quantità di detergente alla sua capacità di agire: più se ne mette, più i capelli diventano puliti. Al contrario, “la quantità di shampo da utilizzare non deve essere eccessiva” per evitare che si riveli dannosa, mentre “va applicato in maniera omogenea su tutti i punti della cute: attaccatura, zona temporale, parietali, alto del vertice e basso nuca”.


3.Mettere troppo balsamo è sbagliato

Stesso discorso vale per il balsamo. Spesso pensiamo che più se ne metta più i capelli si nutrano e si proteggano. Invece, “non serve un’eccessiva quantità di balsamo, piuttosto bisogna prestare attenzione ad applicarlo solo ed esclusivamente sulle lunghezze, evitando le radici, altrimenti potrebbe appesantire i capelli” con il risultato di trovarsi ciocche dall’aspetto unto e non pulito.


4.Non usare i prodotti due in uno per i nostri capelli

Sicuramente l’idea di risparmiare tempo, soprattutto in occasioni particolari come in viaggio o in palestra, è ciò che attira di più dei prodotti due in uno, per esempio shampoo e balsamo insieme, ma queste referenze “non riescono a essere complete e si dimostrano poco efficaci su entrambi i fronti”.

5.Sbagliato utilizzare prodotti non adeguati alle singole esigenze

È importante scegliere i prodotti per detergere e nutrire sulla base dei ritmi quotidiani: capelli colorati, capelli ricci, capelli lisci, lavaggi frequenti sono tutti elementi da prendere in considerazione. “I prodotti possono anche essere alternati a seconda del momento stagionale e in base soprattutto allo stato di salute dei capelli. Un’analisi tricologica è l’approccio migliore per riuscire a individuare il giusto prodotto da utilizzare per cute e lunghezze”.

- Advertising -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,583FollowerSegui
2,734FollowerSegui

Ultime novità