Il “colpevole” è TikTok: migliaia di video che hanno creato il tormentone Jellyfish Haircut, taglio e colori ispirati alla forma della medusa. Virale anzi… viralissimo. Dalla piattaforma social Made in China, il ritorno dalle vacanze è contraddistinto dalla nostalgia del mare e quindi… Tagli a medusa per tutte.
Jellyfish haircut: dall’Oriente con colore
Viene dall’Oriente la nuova “mania” capelli del momento e rimanda al mondo delle profondità marine, con le sue creature e i suoi splendidi colori. Alcuni preferiscono chiamarlo Jellyfish bob, per la sua forma a caschetto stratificato, ma qualunque sia il nome che gli si voglia dare, quel che importa è la sua forma che riproduce la medusa: la sommità a cappella di fungo, più voluminosa, e le lunghezze più esili a formare i tentacoli del celenterato.
Il mood dreamy del Jellyfish Haircut
Forma e colore, entrambi gli aspetti in combinata, contribuiscono a dare a questa bizzarra acconciatura – a metà strada tra un bob e un mullet – un carattere sognante, come immerso in una dimensione fiabesca sottomarina, tra coralli e ippocampi. E i colori predominanti sono quindi l’arancio corallino, l’azzurro e il turchese. O qualsiasi altro crazy color in grado di far pensare alle profondità marine e alle creature che le popolano.
Il taglio “medusa” come nell’immaginario Manga
Tendenza nata in Oriente, il taglio Medusa risente fortemente dell’immaginario Manga, delle sue tinte shocking dalle forme arrotondate. Amatissimo o detestato, come sempre capita per le acconciature che osano di più, il Jellyfish bob ha diversi detrattori che in genere muovono sempre le stesse critiche: un’imitazione poco riuscita di vecchi tagli 70/80 oppure… un taglio che imita l’effetto extension.
La versione “seria” del Jellyfish Cut
Non solo colori sgargianti, nuance marine, ispirazioni manga. Il taglio Medusa sa anche essere autorevole e serioso, con forme più contenute e colorazioni meno appariscenti.
Questo curly bob con tentacoli, ad esempio, colpisce sicuramente per volumi irregolari e diseguali, ma mantiene una colorazione cioccolato che in qualche modo tiene a bada l’effetto shock dell’haircut.
Anche questo long bob fortemente layerizzato concede poco alle tinte da fiaba marina, proponendo nel taglio un effetto medusa molto meno esasperato dei tagli precedenti.