6 Dicembre 2022

Acconciature sposa per ogni età: l’unica regola è essere se stesse

Da sempre convinta sostenitrice della bellezza dell’unicità che contraddistingue ogni donna, la stilista Giusy D’Onghia condivide i suoi consigli per le acconciature sposa per ogni età.

“A ogni età corrisponde un’immagine differente, per questo nel processo di scelta del look per il giorno del sì è molto importante identificare prima di tutto la personalità. Da sempre per me l’unicità dell’individuo è un grande valore”. Sono le parole di Giusy D’Onghia – Hair Designer, make-up artist e consulente d’immagine, nonché Art director di Kultò Hair Academy – che condivide con Estetica i suoi consigli per le acconciature sposa di ogni età.

Inizia con una regola generale per tutte: “essere se stesse. In questa nostra epoca abbiamo perso la consapevolezza di chi siamo, inseguendo sempre immagini e video di altre persone che ci appaiono perfette. Io sono convinta che siamo tutti fortunati, perché ognuno di noi ha delle particolarità che ci distinguono. Per questo il mio primo obiettivo è mostrare alla cliente come valorizzarsi, esaltando le caratteristiche personali”.

In generale, ci sono colorazioni o hairlook che è meglio evitare per l’occasione?

No. La cosa più bella del mio lavoro è consigliare alla cliente ciò che le sta bene. Per esempio, potrei preparare una sposa con i dread: se la cerimonia è in stile e l’abito ha un mood caraibico, perchè no? Secondo me non ci sono limiti, anzi, in un mondo così inclusivo anche noi acconciatori che facciamo moda dobbiamo avere un’apertura mentale tale da valorizzare l’occasione del matrimonio nel modo giusto.

Quali sono i tuoi consigli a seconda delle fasce d’età?

  • Acconciature sposa per ogni età: fra i 20 e i 30

Le ragazze a quest’età vivono il matrimonio con entusiasmo e incanto. Per rispettare e tradurre questo mood in hairlook, prediligo i capelli sciolti ma semi raccolti, che si mantengono in ordine per tutto il giorno, aggiungendo per esempio dei fiori freschi, a sottolineare la spontaneità della sposa. Per il colore, consiglierei la tecnica Babe del sistema di colorazione Love Crystal Hair che ho ideato e brevettato: rispetta il colore naturale, ma lo rende più brillante e luminoso.

Hair: Giusy D’Onghia

  • Acconciature sposa per ogni età: fra i 30 e i 40

In questo caso lavorerei sul colore con il contouring. A quell’età le donne sono più sicure e hanno voglia di mostrare la loro bellezza. Il contouring, agendo sui chiari e scuri, illumina il volto allo stesso modo del makeup. Mostrandosi efficace non solo sui biondi, ma anche su castani o ramati. Per quanto riguarda l’acconciatura, consiglierei dei raccolti molto morbidi che incorniciano e impreziosiscono il viso.  

Hair: Giusy D’Onghia

  • Acconciature sposa per ogni età: fra i 40 e i 50.

La tecnica Allure del sistema Love è perfetta per una donna con più esperienza, che ha voglia di trasformare i propri capelli in un gioiello da esibilre. Questa tecnica, infatti, crea effetti colore più evidenti. Anche in questo caso suggerisco un raccolto morbido e naturale o un semi raccolto, ma con un colore più importante. Aggiungerei accessori preziosi e perle, per illuminare l’insieme.

Hair: Giusy D’Onghia

  • Acconciature sposa per ogni età: Over 50

A questa fascia d’età suggerisco un corto, leggero, poco strutturato, con un taglio creativo e sfilato o un bob. La mia tecnica Chic permette di lavorare sul silver look creando grigi interessanti o effetti più caldi sul bianco.

Hair: Giusy D’Onghia

Quanto sono importanti gli accessori, a tutte le età?

L’accessorio più importante che abbiamo a disposizione sono proprio i nostri capelli. Proteggerli e colorarli nel modo giusto per un giorno così importante è fondamentale. Gli accessori poi ci aiutano ad abbellirli. Ogni età ha il suo goiello, ma per sceglierlo è importante valutare l’abito, lo stile del matrimonio, oltre ovviamente al viso e alla personalità. Si può spaziare dal cerchietto semplicissimo agli accessori con strass e swaroski.

Hair: Giusy D’Onghia


I tagli corti a chi si addicono di più?

Rendono al meglio su un viso regolare, con un ovale o un tondo perfetto. Una donna con i capelli corti risulta più androgina, ma rimane sempre un tocco di femminilità, che esprime in modo differente, senza legarlo alla lunghezza dei capelli. Per questo si addice a donne di carattere, sicure di loro stesse.


Quali sono le tendenze per la sposa 2022?

L’aspetto più importante è la cura della bellezza del capello, perché noto tantissimo che con tutte le nuove tecniche di decolorazione si è persa un po’ la cura del fusto. Se il capello è sano, rende anche con styling semplici, che ricercano naturalezza nelle forme e nei colori, con soluzioni destrutturate e che ricercano la raffinatezza.  

Capelli sposa per ogni età Hair: Giusy D'Onghia
Hair: Giusy D’Onghia
- Advertising -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,583FollowerSegui
2,734FollowerSegui

Ultime novità