1 Luglio 2022

5 cose da sapere sui capelli prima di affrontare l’estate

I primi caldi sono arrivati e si preannunciano aggressivi. Un motivo in più per iniziare già adesso a preparare i nostri capelli. Ecco le 5 cose da sapere sui capelli prima di affrontare l’estate.

Ormai lo sappiamo, con il cambiamento climatico in corso l’estate è una stagione da affrontare preparati, perché gli agenti esterni sono decisamente aggressivi, sulla nostra pelle come sui nostri capelli. Se è scontato l’utilizzo dei solari da applicare sulle ciocche durante l’esposizione, lo è meno la preparazione necessaria per affrontare le lunghe giornate trascorse all’aperto, sotto l’impatto di sole, vento, salsedine e cloro. Ne parliamo con Simone Minella, titolare del salone Nereide di Rovigo e direttore tecnico del gruppo Zero6labhairdressing per Wella, che ci evidenzia le 5 cose da sapere prima di affrontare l’estate.

Idratazione e nutrimento sono i migliori alleati, da attivare per tempo prima della vacanza. Come ci racconta Simone, “l’offerta che propongo in salone nel periodo estivo riguardo al colore prevede dai servizi a bassa ossidazione fino all’utilizzo delle erbe tintorie per preparare i capelli all’esposizione di sole e salsedine. Inoltre, preparo cute e capelli con servizi che variano dallo sugar scrub, a base di zucchero di canna e una crema vegana, fino a un servizio no lamination, dove l’obiettivo è apportare idratazione attraverso ingredienti di origine vegetale”.

Hair: Simone Minella

5 cose da sapere sui capelli prima di affrontare l’estate:

1. Adeguare la hair routine

Proprio perché l’idratazione è l’obiettivo principale del trattamento nel periodo estivo, “il consiglio è di scegliere prodotti privi di siliconi, preferendo ingredienti naturali in grado di idratare in profondità. Tra gli strumenti da mettere nel beauty estivo, inseriamo spazzole con setole in fibra naturale o in carbonio, per evitare un brushing tropo aggressivo in capelli già sottoposti allo stress solare”.

2. Se i capelli sono colorati

“Utilizzare una protezione con un filtro elevato consente di conservare l’integrità del colore”. Rinfrescare il colore subito prima della vacanza e sottoporsi a un trattamento ristrutturante aiuterà inoltre a chiudere le cuticole e a mantenere il colore brillante più a lungo.

Hair: Simone Minella

3. Se i capelli sono fini  

I capelli sottili devono essere trattati con gentilezza. Per loro, “meglio una protezione spray che li protegga senza appesantirli”.

4. Se i capelli sono ricci  

“In questo caso, è utileuna protezione a base di olio che, oltre a garantire la protezione solare, ha la funzione di creare un film protettivo intorno alla cuticola del capello riccio”. In questo modo il boccolo sarà meno disidratato e manterrà elasticità.

Hair: Simone Minella


5. Se i capelli sono over 50

“Questo tipo di capelli, oltre al fattore di protezione, necessita un apporto integrativo di minerali che solitamente in questa fascia di età viene a mancare”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,317FollowerSegui
2,742FollowerSegui

Ultime novità