Un libro, un metodo e una linea di prodotti. Con il suo Curly Girl Method, la hairstylist Lorraine Massey propone una soluzione per vivere i capelli ricci con serenità.
Tutto è iniziato quando Lorraine Massey, a 16 anni, è uscita dal parrucchiere con un taglio di capelli sbagliato e i suoi ricci non l’hanno presa bene. Da lì in poi sono successe tante cose che l’hanno portata a scrivere due libri – Curly Girl: The Handbook e Curly Kids: The Handbook – a fondare CurlyWorld, il brand che vende prodotti pensati per i capelli ricci, e a diventare un riferimento nello styling grazie al suo Curly Girl Method.
Anche se più che un metodo, come lo definisce Lorraine stessa, si tratta di uno stile di vita vero e proprio, che implica alcuni cambiamenti nell’approccio ai propri capelli, imparando ad ascoltarne le necessità. Alla base del Curly Girl Method, infatti, c’è la personalizzazione della routine, guidata da alcuni capisaldi: al bando spazzole o pettini, mai più alte temperature, hair routine di tre o quattro prodotti al massimo, che devono essere a base vegetale, ricchi di emollienti naturali che forniscano una vera idratazione.
Curly Girl Method: occhio ai prodotti
Sulla base della propria esperienza, Lorraine è arrivata ad escludere i prodotti che contengono solfati, siliconi e oli minerali. Sostanze come il sodio lauril solfato (SLS) agiscono da tensioattivi: abbassano la tensione superficiale, isolano lo sporco dal cuoio capelluto ma allo stesso tempo asciugano i capelli ricci privandoli dei lipidi e del sebo naturali. Secondo Lorraine, usando la punta delle dita e l’attrito, possiamo rimuovere la maggior parte delle particelle di sporco senza l’uso di SLS.
Attenzione anche a cere, derivati del petrolio e alcol. Per i capelli ricci, infatti, potrebbero risultare dannosi in quanto disidratanti. E per avere ricci sani è fondamentale mantenere alta l’idratazione. Per questo motivo Lorraine ha creato la sua linea di prodotti a marchio Curly World. Ogni referenza è infusa con ingredienti botanici di alta qualità come fibre di bambù, aloe vera, acqua di cocco, che aiutano a nutrire e proteggere.
Curly Girl Method: i 5 step
Per trattare i capelli ricci secondo questo metodo sono stati individuati 5 step che guidano la pratica.
- il lavaggio finale prima di iniziare il Curly Girl Method, che consiste nell’usare uno shampoo contenente solfati, ma non siliconi. In questo modo i capelli vengono privati di tutte le scorie.
- iniziare il Curly Girl Method con il lavaggio con il balsamo, in modo da nutrire al massimo i capelli.
- dopo il lavaggio, applicare un balsamo dalle radici alle punte.
- asciugare i capelli tamponando con un asciugamano oppure usando un diffusore a temperature bassissime. Applicare un fissativo aiuta a definire la forma del ricciolo.
- mantenere i riccioli sani proteggendoli anche durante la notte con una cuffia di seta o raccogliendoli in una coda alta. Un’attenzione che consente di tenere la definizione più a lungo tra un lavaggio e l’altro.