Ben 18 show no stop, nella due giorni di On Hair a Cosmoprof Worldwide Bologna. In passerella, il meglio degli hairstylist italiani e internazionali. In un’atmosfera di grande gioia e collaborazione, le tendenze taglio e colore più attuali e le proiezioni per il 2023.
Si respirava un’aria diversa, a Bologna. La 53esima edizione di Cosmoprof Worldwide e i due giorni dedicati agli show di On Hair hanno dimostrato tutta la forza di un settore capace di rinnovarsi anche nei periodi più difficili, con professionalità e creatività vitale. Ecco le tendenze capelli 22/23 presentate a On Hair.
Palpabile già nel backstage, una grande energia positiva e la voglia di presentare al pubblico – finalmente in presenza dopo anni di stop – idee capelli rigenerate da un nuovo modo di intendere le tendenze. Dalle parole degli stilisti intervistati da Estetica, sono emerse con forza delle matrici comuni che fanno comprendere come il settore si stia muovendo verso una maggior concretezza delle proposte. Sempre improntate a costituire una preziosa fonte di ispirazione per il pubblico, ma sfrondate dall’eccesso.
Meno avantgarde, quindi. Alleggerite le soluzioni estreme a favore di un prêt-à-porter contemporaneo, capace di abbracciare un target di richieste più ampio ed incrementare ad un tempo la soddisfazione di una clientela allargata e il business dei saloni. Attenzione: lo sentirete nelle interviste che vi proponiamo qui di seguito. Tutti gli stilisti hanno visioni profondamente soggettive, ma tre sono i macro-trend individuabili nell’oggi: sostenibilità, rispetto delle diversità e massima personalizzazione. Declinabili e declinati poi in mille stili differenti, che ci parlano di nuove texturizzazioni, di biondi protagonisti ma soprattutto di dettagli che siglano le differenze.
Portabilità ma sartoriale, cromatismi opachi che si ispirano alla natura, dialogo tra nuance con punti di rottura che ne esaltano il significato tra le tendenze capelli 22/23 presentate ad On Hair. Versioni originali di shag, mullet, wolf cut, certo. Ma anche tante morbidezze, liquid hair, forme libere.
Professionalità al servizio della sostanza: senza penalizzare in nulla la creatività di un mestiere fortemente artistico. Ve lo raccontano Egidio Borri, Mario Firriolo, Now Progressional Team, Mauro Galzignato, Andrew Smith, Rudy Mostarda, Mimmo Laserra, Paul Gehring, Gianni Rando e il nuovissimo Zoih Team. Ascoltateli con attenzione. C’è del nuovo…
Interviste by: Laura Castelli e Sergi Bancells
Foto e riprese by: Sergi Bancells