22 Maggio 2022

Women4Beauty: al Cosmoprof 2022 la presentazione ufficiale dell’associazione

Durante l’edizione di Cosmoprof 2022 appena trascorsa, Estetica ha partecipato alla presentazione ufficiale dell’associazione Women4Beauty. Afsoon Neginy è la fondatrice e insieme ad Alessandra Faiella ci ha raccontato lo scopo dell’associazione volta a sviluppare i talenti femminili.

Riportiamo l’intervista integrale di Laura Castelli, caporedattrice della rivista Estetica, uscita sull’ultimo numero dell’edizione Italia.

Perché ha sentito la necessità di fondare W4B e quali sono le finalità dell’associazione?

Da anni si affrontano tematiche legate al mondo femminile, ma ho sempre avuto la sensazione che si parlasse molto delle cause senza passare alle soluzioni, cioè ad azioni concrete per migliorare davvero le condizioni delle donne nel mondo del lavoro. Quindi W4B nasce come associazione di empowerment e leadership femminile con la mission specifica di aiutare ad esplorare il potenziale che c’è in ogni donna – e che a volte non affiora per una serie di condizionamenti sociali ed educativi – per farne emergere il talento e garantirne e sostenerne la piena realizzazione professionale.W4B è quindi una associazione fatta dalle donne per aiutare altre donne.

In cosa si concretizza l’aiuto dell’associazione alle donne?

W4B è una lente di ingrandimento che si focalizza su quanto le donne possono fare per se stesse o per le altre – secondo il concetto dell’accordo di sorellanza – in ambito lavorativo. Ci si concentra molto sulla leadership e su tutte le tematiche legate all’empowerment: azioni concrete fatte dalle donne per le donne volte a ottenere pari opportunità nell’ambito lavorativo, affinché emerga la competenza o la persona migliore per svolgere una mansione, a prescindere dal sesso. La vera chiave di volta è l’auto-stima, lo sviluppo del potenziale personale: le donne devono acquisire più fiducia in loro stesse, senza pensare di dover per forza possedere sempre una competenza a 360 gradi per raggiungere posizioni di successo. Occorre riappropriarsi profondamente di quelle che sono le voci interiori di ogni donna, dei desideri palesi – o non – di ogni persona. Questa è la chiave per trovare una soluzione efficace.

Come si articolano i percorsi “di crescita” dell’associazione?

Su tre diversi ambiti. Per le giovani, che devono ancora entrare sul mercato del lavoro o sono all’inizio delle loro carriere, si tratterà di fare Orientamento per aiutarle a capire la strada da intraprendere. Per le donne con più esperienza, che magari per motivi familiari hanno abbandonato il lavoro per qualche anno e vogliono rientrare, oppure svolgono ruoli che non le coinvolgono più e vogliono riprendere in mano la loro professionalità, si parla di Reskilling. Perché il lavoro che facevano magari non esiste più o sul mercato serve poco, per cui devono cambiare completamente mestiere o imparare nuove cose. Qui l’intervento della nostra coach sarà più focalizzato ad aiutarle a capire come raggiungere quello che vorrebbero. Si parla invece di Upskilling per le donne inserite nel mondo del lavoro in modo più o meno soddisfacente, con una carriera, ma che si rendono conto che oggi occorrono nuove competenze – specie nel campo digitale o in altri ambiti – e vogliono formarsi in tal senso. Quindi, Reskilling, Upskilling e orientamento per le nuove leve: W4B coinvolge un po’ tutte le fasce di età ed esperienze. Tutte e tre le categorie di donne vengono coinvolte con percorsi di mentoring e coaching da parte di altre donne dell’associazione. Questo non perché ci sia alcun divieto verso gli uomini: nello statuto è prevista anche la loro presenza come relatori o docenti, ma l’intenzione è appunto quella di estendere particolarmente il concetto dell’accordo di sorellanza…

Chi può far parte dell’associazione?

W4B nasce individuando come categorie di maggior interesse le donne che lavorano nel mondo della bellezza, fashion e alimentare perché sono settori molto popolati da donne, ma in cui raramente queste arrivano a conquistare posti chiave. Ma l’associazione è aperta a tutte, qualsiasi mestiere facciano: ad esempio può iscriversi una donna che vuole emergere come hairstylist, oppure che vuole ingrandire il suo salone, o che è già un’imprenditrice ma desidera avere maggiori competenze. Noi non facciamo una formazione strettamente tecnica, per cui l’associazione si rivolge a qualsiasi fascia di donne, con una quota associativa molto bassa, sotto i 100 euro, che dà diritto a un colloquio individuale di mentoring e alla partecipazione a tutti i talk mensili.

Poi ci sono i vari seminari tra cui scegliere. Senza dimenticare che W4B può essere anche una grande opportunità per le aziende, che possono diventare sponsor e di conseguenza far partecipare un certo numero di donne ai nostri seminari e corsi di formazione. Trattandosi di una associazione non a scopo di lucro, le quote degli sponsor vengono totalmente utilizzate per i percorsi di sviluppo e formazione. Le imprese ne ricavano molteplici vantaggi: da un lato avere dipendenti continuamente formate e motivate, capaci di lavorare in una nuova ottica produttiva, di network e aiuto reciproco. Inoltre in questo momento in cui si parla molto di responsabilità sociale, di requality, pari opportunità, un altro vantaggio significativo è il certificato rilasciato da W4B di adesione a una associazione no profit che ha come mission l’empowerment al femminile.

Cosa vuol dire per lei essere la presidentessa di questa associazione?

Per me c’è una parola molto importante: gratitudine. Credo molto nella restituzione, per cui l’associazione nasce anche per il senso di gratitudine che io e altri membri del direttivo e altre associate volevamo in qualche modo esprimere nella comunità. Aiutare altre donne che magari sono in un momento di smarrimento della loro vita, soprattutto professionale. Il mondo è difficile, dobbiamo farci forza, tutte abbiamo non solo da dare ma anche da prendere. W4B è una rete che dà a tutti, molto arricchente: non a caso abbiamo scelto come claim: “una donna realizzata nella professione rende il mondo più bello”…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,289FollowerSegui
2,741FollowerSegui

Ultime novità